problemi alla cervicale ed esercizi da fare o evitare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lorcar
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

problemi alla cervicale ed esercizi da fare o evitare

Ciao a tutti
    Non sono un grande frequentatore di palestre, ma fino a qualche mese fa avevo praticato Tacfit (e' una specie di Crossfit, si usano molto kettlebell e clubbell,allenamenti abbastanza concentrati, poca pausa tra una ripetizione e l'altra). Di mio sono sempre stato molto magrolino, 181cm, 70kg, braccia/gambe lunghe rispetto al resto del corpo, 38 anni. Allo stesso tempo faccio yoga 3 o 2 volte a settimana. Da quando ho smesso tacfit ho ovviamente perso il tono muscolare acquisito e sono ritornato il palo di scopa che ero prima.
    Da un po' di mesi avvertivo un leggero dolorino dietro la scapola destra, in particolare quando mi sforzo di stare con la schiena dritta. Ho pensato a dei muscoli accavallati, ma non ci davo molta importanza poiche' non era una cosa costante.
    Qualche sera fa dopo un movimento brusco il dolore si e' presentato forte, con torcicollo, notte insonne, e a tratti dolore fino al gomito. Giorno dopo dal fisiatra, e risonanza magnetica.
    I punti principali emersi (incollo il referto sotto)sono lordosi cervicale persa, e protrusione con osso tra c6 e c7.

Vi scrivo per sapere se ci sono esercizi da fare o da evitare per i miei problemi. In particolare devo chiedere al fisiatra se le varie posizioni a yoga sulla testa (tipo la candela, o quelle che causano una iperestensione del collo)siano da evitare, a maggior ragione che la lordosi cervicale naturale risulta persa.
    Per quanto riguarda la palestra e il tacfit e l'uso dei kettlebell? sapete qualcosa?
    Ogni suggerimento e' ben accetto
    Grazie in anticipo

Allineati i metameri vertebrali esaminati sul piano sagittale.
    Non cedimenti somatici.
    Rettilineizzata la curvatura lordotica cervicale.
    Regolare ampiezza del canale rachideo.
    In c4-c5 modesta protrusione prevalentemente mediana con lieve impronta sullo spazio subaracnoideo adiacente.
    In C5-c6 minima protrusione discale prevalentemente mediana senza significative impronte sullo spazio subaracnoideo.
    in c6-c7 protrusione discale a barra con componente osteofitosica associata che si estende ai forami di coniugazione bilateralmente riducendone l'ampiezza; il reperto appare più accentuato in sede paraforanimale sinistra.
    Non sono evidenti alterazioni del segnale a carico del midollo spinale.
Working...
X