proteine e decalcificazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

proteine e decalcificazione

nessuno ne parla. ma da quel poco che ho potuto trovare si internet, sembra ci sia una correlazione tra consumo di proteine in polvere e perdita di massa ossea.
    qualcuno conosce l'argomento?
    sigpic
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Post ai link di quel poco che hai trovato in internet, così almeno sappiamo di cosa stai parlando.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Mork
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2012
      • 1195
      • 100
      • 334
      • Roma
      • Send PM

A me pare strano anche perché cercando su google le parole proteine decalcificazione, tra i primi risultati esce questa discussione...

Qui si parla di cibi raffinati e proteine animali assunti in grande quantita, ma anche di vita sedentaria ed addirittura di poca esposizione alla luce

Last edited by Mork; 29-04-2013, 22:07:57.

Originariamente Scritto da marcokrt 1984
      Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
      Originariamente Scritto da anto96ss
      Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

Commenta

• Logan2011
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2011
        • 263
        • 12
        • 11
        • nella mia home-gym
        • Send PM

...a parte il fatto che spesso le proteine le prendi col latte, che di calcio ne contiene comunque...

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

R: proteine e decalcificazione

Si ma ragazzi non sono le proteine in senso assoluto a decalcificare le ossa ma piuttosto l ambiente acido che si viene a creare con il loro abuso.

Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2

Commenta

• riccardo III
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 5061
            • 240
            • 77
            • Marina di Ravenna
            • Send PM

Originariamente Scritto da Logan2011 Visualizza Messaggio
            ...a parte il fatto che spesso le proteine le prendi col latte, che di calcio ne contiene comunque...
            ma assumere il calcio non vuol dire necessariamente fissarlo nelle ossa, altrimenti per ovviare all'osteoporosi basterebbe assumerne in quantità...

sicuramente potrebbe influire la questione del ph, come dice termosimone96.

su internet ho trovato veramente poco. devo ricercare un documento in particolare che dove c'era appunto un studio sul rapporto tra polveri proteiche e perdita di calcio attraverso le urine.

Comunque io chiedevo qui sperando che qualcuno ne sapesse + di me.

---------- Post added at 22:31:41 ---------- Previous post was at 22:15:57 ----------

ho trovato qualcosa qui sul forum: Dieta e alimentazione- discussione in rilievo-miti sulle proteine, pag 3, lopez, primo messaggio.
            scusate ma non sono capace di riportarlo qui
            sigpic

Commenta

• termosimone86
              The Assist-Man
              • Aug 2008
              • 4893
              • 359
              • 907
              • Emilia Romagna
              • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              termosimone96.
              Magari

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Ci sono tantissime chiacchiere sull'acidità che provocano LA MAGGIOR PARTE delle proteine, non tutte peraltro, che porterebbe ad una decalcificazione per la necessità di rilasciare il carbonato di calcio che è uno dei tamponi del sistema.

In realtà studi che documentino decalcificazione o meglio ricalcificazione con una dieta alcalina io non ne conosco.

Siamo come al solito nel campo delle teorie.
                Il problema è che noi vogliamo seguire delle regole di vita oggettivamente INNATURALI e poi volere anche che facciano bene, e magari ci mettiamo anche il prefisso "natural" per far sembrare tutto più bello e sano...

Ma cosa c'è di sano nel fare bb??????
                Cosa c'è di sano nel cercare di mettere 20 kg di massa muscolare più di quello che madre natura ha progettato per noi?
                Cosa c'è di sano nel mangiare cose che non ci piacciono, quando non abbiamo fame, in quantità predeterminate perchè "l'ha detto lo studio XYZ"?
                Viceversa cosa c'è di sano nel non mangiare quando abbiamo fame, nel bere una quantità preventicamente decisa di acqua per "depurare", ma depurare cosa???

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• riccardo III
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 5061
                  • 240
                  • 77
                  • Marina di Ravenna
                  • Send PM

@Eagle: lo studio che ho letto, non è una teoria, ma una ricerca in cui venivano somministrate proteine in polvere e fatte le analisi urine a un po' di persone, tutto qui.
                  Non si parlava, nello studio, di dieta alcalina, ma solo di polveri proteiche e calcio nelle urine.

Poi la tua disquisizione su cio' che è sano, anche se corretta, non 'c'entra nulla.

io dico: se qualcuno ne sa qualcosa, puo' aggiungere info, che non fa mai male sapere qualcosa in +, se dobbiamo sparare a zero senza averne le ben che minima idea, allora chiudiamola qui.
                  che tanto alle persone non interessa sapere che quello su cui basano la propria integrazione, fa male, anzi, tutti a dimostrare che scolarsi biberon proteici fa bene, allunga la vita, rafforza il sistema immunitario ecc...
                  sigpic

Commenta

• Mork
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2012
                    • 1195
                    • 100
                    • 334
                    • Roma
                    • Send PM

@Eagle: lo studio che ho letto, non è una teoria, ma una ricerca in cui venivano somministrate proteine in polvere e fatte le analisi urine a un po' di persone, tutto qui.
                    Non si parlava, nello studio, di dieta alcalina, ma solo di polveri proteiche e calcio nelle urine.

Poi la tua disquisizione su cio' che è sano, anche se corretta, non 'c'entra nulla.

io dico: se qualcuno ne sa qualcosa, puo' aggiungere info, che non fa mai male sapere qualcosa in +, se dobbiamo sparare a zero senza averne le ben che minima idea, allora chiudiamola qui.
                    che tanto alle persone non interessa sapere che quello su cui basano la propria integrazione, fa male, anzi, tutti a dimostrare che scolarsi biberon proteici fa bene, allunga la vita, rafforza il sistema immunitario ecc...
                    a me sembra un tantino esagerato

Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Mah ... tu chiedi una discussione seria sulla base di uno studio di cui parli in modo estremamente generico di somministrazione "a un po' di persone" di polveri proteiche - quali polveri, quante persone, che dosi di proteine, per quanto tempo, che attività facevano queste persone - e sono state fatte "analisi delle urine" ...

La mia disquisizione è in realtà voluta e la riprendo.

Nel mondo del bb ci sono tanti falsi miti, che a volte vanno CONTRO quello che è naturale, ma anche solo quello che è il buon senso.
                      Pertanto, se ad "un po' di persone" sono state somministrate 1 kg di caseine al giorno con mezzo litro di acqua a testa, potrebbe anche essere che ci sia stato qualche effetto "non sano" su qualche tipo di metabolismo...

Quindi, ripeto in maniera forse più comprensibile: se vuoi intavolare una discussione "decente", posta delle premesse e dei dati di partenza decenti.
                      Altrimenti accontentati di chiacchiere generiche.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Mork
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2012
                        • 1195
                        • 100
                        • 334
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                        Mah ... tu chiedi una discussione seria sulla base di uno studio di cui parli in modo estremamente generico di somministrazione "a un po' di persone" di polveri proteiche - quali polveri, quante persone, che dosi di proteine, per quanto tempo, che attività facevano queste persone - e sono state fatte "analisi delle urine" ...

La mia disquisizione è in realtà voluta e la riprendo.

Nel mondo del bb ci sono tanti falsi miti, che a volte vanno CONTRO quello che è naturale, ma anche solo quello che è il buon senso.
                        Pertanto, se ad "un po' di persone" sono state somministrate 1 kg di caseine al giorno con mezzo litro di acqua a testa, potrebbe anche essere che ci sia stato qualche effetto "non sano" su qualche tipo di metabolismo...

Quindi, ripeto in maniera forse più comprensibile: se vuoi intavolare una discussione "decente", posta delle premesse e dei dati di partenza decenti.
                        Altrimenti accontentati di chiacchiere generiche.

Eagle

Commenta

• riccardo III
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2011
                          • 5061
                          • 240
                          • 77
                          • Marina di Ravenna
                          • Send PM

Raga tralasciando l'ignoranza incredibile del dottore in questione, ogni volta che fanno sti programmi sulla dieta ne sento veramente tante di cazzate!!! Cmq volevo sapere voi cosa ne pensate sull'affermazIone secondo la quale un eccesso di pro comporta perdita di calcio dalle ossa e problemi renali. E poi quando è che

ho trovato anche questa discussione in cui un certo lopez83 partecipa inserendo vari studi dai quali risulta questa problematica legata al'escrezione del calcio.
                          invece che aprire questa nuova discussione avrei dovuto cercare bene nel forum, perchè già c'era, quindi scusate.

pero'... la cosa curiosa è che tu, eagle, avevi già affrontato l'argomento, e nel 2011, possibile che non te lo ricordavi..?

nello studio comunque non vengono somministrate 1 kg di pro, assolutamente...

Sicuramente hai ragione quando parli di esagerazioni, falsi miti, somministrazioni esagerate di pseudoalimenti. Ma a questo punto andiamo un po' + nel dettaglio:
                          io ho ridotto la supplementazione con polvere proteica da 60g al giorno a 60-90g a settimana, da un anno circa, avendo non pochi benefici, in primis nel portafoglio, secondo ho messo su 6kg e terzo dovrei aver rallentato l'escrezione di calcio.

A questo punto devo spiegarmi meglio: a seguito della mia attività professionale, mi sono ritrovato a 38 anni con le ossa depauperate, al limite tra osteopenia e osteoporosi, diciamo che dal grafico della MOC avevo le ossa come quelle di un anziano di 70 anni ma sano.
                          Quindi:il medico che mi segue mi ha prescritto una cura farmacologica accompagnata da un integrazione con calcio e D3.
                          Ho interrotto l'attività che mi stava logorando e per fortuna sono stato inquadrato in un 'altra mansione, cio' mi ha permesso di continuare ad avere un lavoro.

durante quest'anno ho studiato, ho fatto ricerche, e ho cercato di correggere tutti i fattori che potenzialmente avrebbero potuto partecipare a questa patologia.
                          Quindi ho cercato di rendere la mia alimentazione un po' + alcalina, aumentando semplicemente il consumo di frutta e verdura (che comunque sia non fa mai male), acqua, tisane, ridotto alcuni latticini, ridotto appunto la supplementazione con polveri proteiche a vantaggio del cibo "vero" che tra la'ltro mi ha dato un bell'aiuto nel BB. E ho tolto fumo, alcool e caffè, li ho messi per ultimi , ma in realtà sono fattori importantissimi, non solo da questo punto di vista.(Comunque non ero ne un gran bevitore ne un gran fumatore...)

comunque, avendo eliminato la causa prima (il lavoro) e ottimizzando tutti gli altri fattori, in un anno ho riacquistato parecchia massa ossea, non sono ancora arrivato al range di normalità x la mià età, ma sto a buon punto, anche il medico è rimasto meravigliato dalla velocità del recupero.

Quindi tutto bene cio che finisce bene, senonchè l'altro giorno incontro un vecchio collega di palestra e chiacchierando salta fuori che sta perdendo calcio dalle ossa.
                          Io a quel punto gli chiedo quante pro in polvere prende al giorno e lui mi risponde dai 60g ai 90 quando si allena (3volte a settimana), quindi 450g a settimana.
                          gli ho solo consigliato di diminuire, come ho fatto io a 30g dopo WO, io mi alleno 2-3 volte a settimana, ma non lo so se lo farà... sapete come sono fatti i palestofili...

Ecco perchè mi è rivenuta su tutta sta storia sulle pro e la perdita di massa ossea e l'ho scritto qui.

Io avevo già chiuso l'argomento per quello che mi riguardava, ma questa coincidenza me lo ha fatto riaprire.

E' anche vero che sono stati fatti esami delle ossa ai bodybuilder, ed è stato riscontrato un aumento della massa ossea, calcolando che i BB sono i maggiori consumatori di polveri proteiche, ma l'esame svolto non ha tenuto conto evidentemente che i Bb sono allo stesso tempo grossi consumatori di farmaci x l'osteoporosi, senza saperlo chiaramente.
                          sigpic

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Scusa ma che lavoro facevi che ti decalcificava le ossa?
                            L'astronauta?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• riccardo III
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 5061
                              • 240
                              • 77
                              • Marina di Ravenna
                              • Send PM

No, non faccio l'astronauta, sono un sommozzatore professionista impiegato nell'estrazione petrolifera(piattaforme offshore), volevo evitare l'argomento perchè un po' complicato, ma ormai te lo spiego: sono un altofondalista, per lavorare a certe profondità per tempi elevati non si puo' fare la decompressione in acqua, a dire il vero non la facciamo proprio, si rimane in camera iperbarica x 28 giorni, e tutti i giorni si scende con la campana che è agganciata all'impianto iperbarico, quindi si rimane in equipressione fino alla fine e poi decomprimono a fine mese, la deco puo' durare anche una settimana a seconda della profondità (si lavora fino a 200 metri).
                              nella camera iperbarica non c'è la luce solare (mancanza di vitamina D-fissatrice del calcio) e si vive un mese a letto, perchè non c'è spazio, è tipo una botte.
                              chiaramente stando un mese sdraiati 18 ore al giorno e 6 ore in acqua dove non c'è la forza peso, oltre a perdere massa muscolare si perde massa ossea, per la regola molto semplice: il corpo non conserva cio' che non serve.

dopo 8 anni di questa follia, il medico iperbarico che mi segue e che ogni anno per lavoro mi controlla anche il BdC (sai cos'è..?) dicesi "buco di culo", mi consiglia di fare una MOC per controllare la massa ossea, ed ecco che l'anno scorso ho scoperto di essere a un pelo dall'osteoporosi.

Magari ti puo' sembrare assurda una cosa del genere , ma ti posso assicurare che funziona cosi', se ti interessa su internet (you tube) puoi trovare un sacco di video, basta che cerchi COMMERCIAL DIVER oppure SATURATION DIVING che è appunto l'immersione dalla camera iperbarica in saturazione ad elio.
                              Si usa l'elio come gas inerte , perchè lazoto che compone l'aria diventa tossico a certe pressioni, l'elio a sua volta causa altri problemi, sopratutto alle articolazioni, infatti è molto diffuso l'uso della glucosammina tra i Sat divers.

Da un anno a questa parte lavoro al di fuori dell'impianto iperbarico come assistente, per fortuna che avevo altre competenze altrimenti sarei rimasto senza lavoro.
                              comunque sta questione non c'entra nulla con le proteine in polvere.
                              E i miei problemi derivano da questa attività.

E' stato come dicevo l'incontro con questo mio ex collega di palestra che mi ha riaperto i dubbi.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X