Spalla

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Danger
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Spalla

Salve a tutti

Circa 24h dopo un intenso allenamento (trazioni alla sbarra presa inversa e bench press presa stretta) ho avvertito delle forti fitte alla spalla sinistra; queste sono localizzate a livello dell'articolazione acromion-clavicolare (spero di non sbagliarmi ) e il dolore si irradia soprattutto verso il trapezio e l'inserzione del pettorale sinistro sulla clavicola. Premetto che la mobilità dell'articolazione della spalla non è in alcun modo compromessa, anzi riesco benissimo ad eseguire movimenti di abduzione laterale e circumduzione, sebbene questi ultimi mi provochino le suddette fitte. Io credo si tratti di una semplice infiammazione tendinea (il dolore è simile ad una stilettata e compare dopo qualche movimento di circumduzione) ma, soprattutto a livello psicologico, questo mi ha molto turbato in quanto ho subito pensato alla cuffia dei rotatori... eseguendo movimenti come L-fly o tipo togli "la cera metti la cera" di karate-kid memoria non avverto alcun dolore, ma sarebbe già tanto per me sentirvi escludere un possibile danno alla cuffia.

Allo stato attuale assumo 400 mg al dì di Nimesulide e 750 gr di Glucosamina Solfato... il dolore si è attenuato di molto ma gradirei un vostro parere.

Nella speranza che la mia anamnesi sia stata sufficientemente comprensibile, Vi saluto. :cool:
  • shamless1
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 73
    • 0
    • 0
    • Send PM

non vorrei sbagliarmi .
    io sono fuori gioco in modo permanente per colpa di un problema di spalle , qualcosa l'ho imparata.
    non puoi escludere a priori una lesione alla cuffia .magari per via filosofica.
    a meno che non ci sia una grossa lesione il movimento è conservato ma anche una lesione molto piccola richiede una RM per la diagnosi e delle cure specifiche.
    sottovalutare la cosa può avere delle serie ripercussioni.

Commenta

• joepiada
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 3946
      • 45
      • 15
      • piacenza
      • Send PM

lesione è un parolone....molto probabilmente è un problema di cuffia ma niente di irreparabile,a tipo di una tendinite in fase acuta.
      shamless ma porca di quella.....è 1 anno esatto che RIFERISCI del tuo problema alle spalle e ancora non hai fatto NULLA!
      adesso ti lamenti perchè ti fa più male di prima?non mi stupisce!
      prendi la questione seriamente,non puoi pretendere che il solo abbandono del BB sia stato risolutivo (come tu stesso hai constatato).se ti devi operare fallo punto e basta,guarda che la chirurgia sta facendo grossi passi in questo senso....
      poi fai come credi (come fai da 1 anno a questa parte).

ciao!!!
      L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Danger
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Joepiada, ho notato una forte tensione nel trapezio (la parte sinistra) e al tatto è molto dura, più contratta rispetto alla parte dx... e se fosse una contrattura al trapezio? Questo spiegherebbe anche il dolore che si irradia lungo la scapola.

In caso di contrattura, che debbo fa'?

Ciau :cool:

Commenta

• shamless1
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 73
          • 0
          • 0
          • Send PM

joe, ho notato ,vedendo le lastre (posso sbagliare) uno speroncino osseo a livello dell'acromion:
          non sarà quello che mi massacra i tendini?! è più smussato a destra, che infatti mi fà meno male.
          non sarebbe possibile, invece che seguire la trafila
          aspirazione della burse, resezione del legamento coraco acromiale tec.
          limitarsi ad limare l'osso?
          magari in anestesia locale?
          senza lo stimolo infiammatorio il tendine guarirebbere per conto suo ,con il tempo.
          posso muovere il braccio in tutte le direzioni quindi il tendine, anche se infiammato, dovrebbe essere ancora attaccato.

Commenta

• joepiada
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 3946
            • 45
            • 15
            • piacenza
            • Send PM

Originally posted by shamless1
            joe, ho notato ,vedendo le lastre (posso sbagliare) uno speroncino osseo a livello dell'acromion:
            non sarà quello che mi massacra i tendini?! è più smussato a destra, che infatti mi fà meno male.
            non sarebbe possibile, invece che seguire la trafila
            aspirazione della burse, resezione del legamento coraco acromiale tec.
            limitarsi ad limare l'osso?
            magari in anestesia locale?
            senza lo stimolo infiammatorio il tendine guarirebbere per conto suo ,con il tempo.
            posso muovere il braccio in tutte le direzioni quindi il tendine, anche se infiammato, dovrebbe essere ancora attaccato.

non sono un chirurgo.Quello speroncino non so,potrebbe essere una tua conformazione dell'acromion quanto un osteofita da artrosi (toccati).Dal referto della RM tu mi dicevi "borsite e lieve distensione del sovraspinoso"....francamente io non credo che ti si possa essere lacerato ad integrum....
            cmq se i tendini vanno sistemati il chirurgo lo deve fare...non puoi mica dirgli "per favore limi solo l'osso..."
            perchè queste paure?

ciao!!!
            L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless1
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 73
              • 0
              • 0
              • Send PM

come "risistemati"?!
              ti dirò le mie paure:
              instabilità della spalla dopo l'operazione e cmq tanto se non posso ,in ongi caso più fare nessun tipo di pesistica o nuoto o am tanto vale che me ne stia a riposo o mi operi tra una decina di anni.
              il fatto è che ho dei disturbi del connettivo di natura autoimmune.dubito parecchio che, i miei tessuti,una volta operati cicatrizzino bene:
              anzi, credo che mi ritroverei con dei mini cheloidi o roba simile.
              per questo, se il problema è l'acromion volevo sapere se era possibile limare quello.
              magari dopo la borsa si sgonfia e lo spazio sub acromiale torna normale.
              la rm risale a 2 o 3 anni fà. le cose saranno senz'altro peggiorate.
              nessun esercizio di riabilitazione ha avuto effetto.
              nel tuo lavoro, ne hai mai incontrati di pesisti o atleti che usano il cngolo scapolo omerale dopo l'operazione?
              un'idea,per esperienza diretta,te la sarai fatta.

Commenta

• joepiada
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 3946
                • 45
                • 15
                • piacenza
                • Send PM

pesisti,no.a volte qualche pallavolista (che danno delle sollecitazioni non male alla scapolo omerale).
                i disturbi del connettivo sono documentati o te li sei diagnosticati da solo?cmq se ci sono a maggior ragione i tendini andrebbero "puliti" e/o suturati....
                ti dirò una cosa:con ogni probabilità mi laureerò con una tesi sulla spalla....lì forse vedrò qualche soggetto giovane.per adesso posso dirti che gli operati di cuffia che ho visto erano tutti anziani cmq andavano discretamente.sui giovani ho visto operazioni tipo correzione di instabilità ecc.... tutti andati piuttosto bene dopo.
                cmq secondo me la storia di farti operare tra 10 anni non regge proprio,i disturbi li hai anche adesso e sicuramente tra 10 anni la situazione sarà diversa....

ciao!!
                L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless1
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 73
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

diciamo che la spalla mi fà male perchè ho provato con la riabilitazione. tenendola totalmente a riposo non mi fà male.
                  così posso posticipare una operazione,che comunque mi precluderà l'attività sportiva.

Commenta

Working...
                  X