Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Postura scorretta,leggero atteggiamento scoliotico e...?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Postura scorretta,leggero atteggiamento scoliotico e...?

    Ciao,io da qualche hanno ho scoperto di avere un leggero atteggiamento scoliotico(che da quanto ho capito è diverso dalla scoliosi),inoltre era stata rilevata una postura sbagliata,che avrei semplicemente dovuto tener d'occhio,mantenendo una giusta postura.Ora mi rendo conto che la postura non è un granchè,tra poco più di un mese ho l'appuntamento dal posturologo.Potete dirmi che ne pensate,oltre all'att. scoliotico già conosciuto?Credo di avere un iperlordosi,come trattarla?

    Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


    Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


    Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


    Inoltre questo atteggiamento mi spinge il basso ventre in fuori,ed è brutto da vedere...
    Last edited by Ricky0101; 15-04-2013, 23:30:43.




    ''Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre''

    #2
    Nessuno??




    ''Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre''

    Commenta


      #3
      Per cercare di diminuire la lordosi sarebbe bene rinforzare addominali, glutei e bicipiti femorali e al tempo stesso "allungare" quadricipiti, ileo e lombari. Per la cifosi invece si dovrebbero rinforzare gran parte dei muscoli della schiena superiore in particolare trapezio e deltoidi posteriori e si dovrebbero allungare i pettorali. Ad ogni modo attendi la visita del posturologo...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Arnold16 Visualizza Messaggio
        Per cercare di diminuire la lordosi sarebbe bene rinforzare addominali, glutei e bicipiti femorali e al tempo stesso "allungare" quadricipiti, ileo e lombari. Per la cifosi invece si dovrebbero rinforzare gran parte dei muscoli della schiena superiore in particolare trapezio e deltoidi posteriori e si dovrebbero allungare i pettorali. Ad ogni modo attendi la visita del posturologo...
        Attenderemo,nel frattempo metterò in pratica i tuoi consigli,thanks.




        ''Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre''

        Commenta


          #5
          la scoliosi dalle immagini non sembra per niente grave. la cosa che mi preoccupa di piu così ad occhio è la lordosi. io ho fatto per 3 anni ginnastica correttiva in quanto avevo iperlordosi con conseguente ipercifosi (che hai anche tu) e sono andato completamente a posto. devi andare da un fisioterapista e fare ginnastica posturale. per gli esercizi di lordosi e cifosi si chiama chinesiterapia. per la scoliosi ci sono altri esercizi che però non ti so bene dire... dato che li sta facendo mia sorella posso guardare una sua seduta e farti sapere se ti interessa. comincia a lavorare per l'iperlordosi comunque.
          gli esercizi da fare sono addominali crunch a terra con anti retroversione del bacino (devi stringere i glutei e chiacciare la zona lombare contro il tappetino ed eseguire gli addominali in quella maniera tenendo la posizione in contrazione per almeno 3 5 secondi). poi devi fare lo stretching dello psoas perchè è un muscolo che se contratto ti porta ad una retroversione del bacino. per lipercifosi il discorso è altrettanto complicato devi fare esercizi per rinforzare i muscoli fissatori di scapola che sono esercizi particolare come candeliere appoggiato al muro aperture a 90 gradi. poi devi fare il deltoide posteriore. non mi sembri uno che fa pesi ma se li fai evita assolutamente di allenare petto e attento anche i dorsali (anche se non sembra a rigor di logica) sono intrarotatori dell omero e accentuano l atteggiamento cifotico. evita anche di allenare i deltoidi anteriori. questi esercizi finche non ti sei raddrizzato magari dispiace ma li devi proprio evitare poi dopo se ne parla anche se gli esercizi posturali sappi che se hai questa predisposizione non li potrai mollare per tutta la vita. questi sono accorgimenti che dovrebbero considerare tutti anche chi fa palestra a certi livelli. sono veramente pochi infatti i bodybuilder che non hanno atteggiamento cifotico che è davvero brutto da vedere. oltre a dare un brutto profilo da un idea di scimmione poco elegante mentre un fisico muscoloso dovrebbe essere armonico e non goffo... spero di esserti stato d'aiuto

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MrDubbio Visualizza Messaggio
            la scoliosi dalle immagini non sembra per niente grave...
            Ciao e grazie per la risposta.Mi alleno da poco e ieri sono stato dal posturologo.Mi ha detto che per ora posso evitare la ginnastica ma che devo concentrarmi per rafforzare addominali e glutei e stretching a femorali e questo famoso posas.Dice che è abbastanza frequente soprattutto in età adolescenziale (ho 18 anni),quindi non mi dovrei preoccupare.Per la cifosi dice che si sistemerà automaticamente sistemando la lordosi,poichè è solo una postura ''di rilassamento''.




            ''Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre''

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ricky0101 Visualizza Messaggio
              Ciao e grazie per la risposta.Mi alleno da poco e ieri sono stato dal posturologo.Mi ha detto che per ora posso evitare la ginnastica ma che devo concentrarmi per rafforzare addominali e glutei e stretching a femorali e questo famoso posas.Dice che è abbastanza frequente soprattutto in età adolescenziale (ho 18 anni),quindi non mi dovrei preoccupare.Per la cifosi dice che si sistemerà automaticamente sistemando la lordosi,poichè è solo una postura ''di rilassamento''.
              sì è vero, la cifosi è una conseguenza della lordosi, e allo stesso modo al contrario.......mi raccomando costanza, specie con lo stretching, e abbi pazienza.......
              piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
              se sei basso è necessario il faccino bello.
              se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
              se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

              Commenta


                #8
                Rinforza gli addominali, con i giusti esercizi e fai stretching per lo psoas TUTTI I GIORNI, qualcosa si smuoverà...
                ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                Commenta


                  #9
                  intervengo solo per dire che non è detto che i flessori d'anca (tra cui psoas e retto femorale) siano per forza da allungare in questi casi.
                  anche io ho un atteggiamento cifo-lordotico, ma i miei flessori d'anca sono lunghi e deboli.
                  sono gli obliqui deboli che mi tengono in questa postura, infatti quando li contraggo mi raddrizzo subito
                  Fisioterapista

                  Commenta


                    #10
                    Beh ovviamente la visita medica è consigliata, io ho dato giusto qualche consiglio, il più delle volte la causa è quella...
                    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                      Beh ovviamente la visita medica è consigliata, io ho dato giusto qualche consiglio, il più delle volte la causa è quella...
                      il mio era un discorso generale
                      secondo me bisogna essere molto cauti quando si danno consigli a distanza perchè da una foto possiamo solo ipotizzare su cosa bisogna lavorare
                      per dire... se io avessi fatto stretching dei flessori, probabilmente avrei avuto più effetti negativi che benefici: dato che ho una parete addominale debole durante l'esercizio la lordosi sarebbe aumentata facilmente
                      Fisioterapista

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎