Epicondilite cronica braccio sinistro.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Dave-
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 6
    • 2
    • 1
    • La Spezia
    • Send PM

Epicondilite cronica braccio sinistro.

Salve, vi espongo il mio problema perché purtroppo non so proprio come uscirne fuori.
    Ho iniziato in modo amatoriale a fare esercizi con i manubri e successivamente con il bilanciere da ottobre 2012, da circa un mese accuso dolori (sopportabili) al braccio sinistro, sono stato a riposo assoluto per una ventina di giorni, durante questo periodo ho messo regolarmente il ghiaccio nel muscolo dolorante e messo i cerotti medici, poi ho usato per una settimana voltaren in crema, nonostante il dolore non fosse passato ho ripreso a fare qualche leggero esercizio.

Visto che il dolore non ne vuole sapere di passare, due giorni fa ho fatto una visita ortopedica (non approfondita) e mi ha diagnosticato una epicondilite cronica, mi ha prescritto una visita fisiatrica (credo per eventuali sedute) e il riposo assoluto, inoltre mi ha fatto acquistare un bracciale ELBOWGIB.
    Ora non vorrei perdere questi mesi di allenamento e quella poca massa muscolare che avevo messo su, facevo regolarmente un'ora di esercizi tutti i giorni.
    Non so per quanto tempo dovrò stare a riposo e se le sedute che dovrò fare mi serviranno a qualcosa, in rete ho letto che il riposo assoluto e prolungato è controindicato e questo perché così facendo il tono muscolare scende di brutto e il tendine non è più aiutato negli sforzi dalla forza muscolare. Onestamente non so davvero cosa fare, sopporto bene il lieve dolore e potrei continuare ad allenarmi, ma non vorrei davvero peggiorare la situazione.
    Qualsiasi consiglio è ben accetto.
    Grazie per l'aiuto.
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Benvenuto nel club degli epicondilitici !

Il braccialetto sono soldi buttati , per lo meno a me ha dato 0 feedback positivi.
    Cmq in un mese non cronicizzi un bel niente.
    I rimedi sono sempre i soliti , ghiaccio ad intermittenza , non applicarlo per + di 10 minuti e lascia passare 30/40 minuti prima della nuova applicazione , condroitina , glucosammina , metilsulfonilmetano (MSM) , vitamina c , evita esercizi che implichino l'uso degli estensori del polso , usa guantini sufficientemente imbottiti , evita di stringere troppo la presa su manu e bila.
    Cmq fai un search in sezione , ci sono molte discussioni in merito.
    Auguri !
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• -Dave-
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 6
      • 2
      • 1
      • La Spezia
      • Send PM

Grazie per i consigli. :-)

Stamattina sono tornato da un altro medico, per il fisiatra ci sono tempi di attesa di due mesi, troppi per me, oltre al solito bracciale mi ha prescritto il SERACTIL bustine in polvere (leggo che è un antinfiammatorio che contiene dexibuprofene), non ho la minima idea se sarà efficace ma proverò questa cura. Ah durante il giorno sto continuando a portare il bracciale.
      Sono troppo avvilito perché non so quando potrò tornare ad allenarmi.
      Last edited by -Dave-; 09-04-2013, 15:04:14.

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Ma scusa , allena tutto il resto no ?!

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• -Dave-
          Bodyweb Member
          • Apr 2013
          • 6
          • 2
          • 1
          • La Spezia
          • Send PM

Proverò. Anche se allenare un braccio sì e l'altro no, non mi sembra una buona idea.

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Ma no , ok , ma nel senso , le zampe puoi allenarle , anche petto e dorso utilizzando le macchine .
            Insomma , è un'epi , è invalidante certo , ma non sei su una sedia a rotelle immobilizzato dal collo in giù !

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• MrDubbio
              Bodyweb Member
              • Jan 2013
              • 31
              • 1
              • 0
              • Send PM

io quando ho iniziato ho avuto questo problema ed è stato causato proprio dal tuo stesso allenamento. l'esercizio secondo me più pericoloso per quella zona è il curl con i manubri (la rotazione in particolare). questo esercizio mi causava dolori atroci. non riuscivo nemmeno ad alzare un bicchiere d'acqua. occhio anche al bilanciere, se non è quello ez il curl puo creare problemi. penso che la causa di tutto sia stata oltre che la predisposizione un uso di carichi troppo elevati per la mia muscolatura e quindi ho messo sotto sforzo i tendini. nel mio caso non ho mai interrotto ho solamente eliminato quei due esercizi e addio dolori. mi sono allenato alla panca scott con i manubri e da impiedi con il bilanciere ez e da impiedi coi manubri a martello. adesso ho ricominciato da un mesetto il curl con i manubri e devo dire che ho zero problemi. io fossi in te farei un tentativo prima di buttare via tutto il lavoro fatto fermandoti tutto quel tempo. magari 2 settimane di riposo fattele comunque e poi prova a eliminare quei due esercizi

Commenta

• fabio1977
                Bodyweb Advanced

• Jul 2013
                • 231
                • 3
                • 11
                • Send PM

Originariamente Scritto da -Dave- Visualizza Messaggio
                Salve, vi espongo il mio problema perché purtroppo non so proprio come uscirne fuori.
                Ho iniziato in modo amatoriale a fare esercizi con i manubri e successivamente con il bilanciere da ottobre 2012, da circa un mese accuso dolori (sopportabili) al braccio sinistro, sono stato a riposo assoluto per una ventina di giorni, durante questo periodo ho messo regolarmente il ghiaccio nel muscolo dolorante e messo i cerotti medici, poi ho usato per una settimana voltaren in crema, nonostante il dolore non fosse passato ho ripreso a fare qualche leggero esercizio.

Visto che il dolore non ne vuole sapere di passare, due giorni fa ho fatto una visita ortopedica (non approfondita) e mi ha diagnosticato una epicondilite cronica, mi ha prescritto una visita fisiatrica (credo per eventuali sedute) e il riposo assoluto, inoltre mi ha fatto acquistare un bracciale ELBOWGIB.
                Ora non vorrei perdere questi mesi di allenamento e quella poca massa muscolare che avevo messo su, facevo regolarmente un'ora di esercizi tutti i giorni.
                Non so per quanto tempo dovrò stare a riposo e se le sedute che dovrò fare mi serviranno a qualcosa, in rete ho letto che il riposo assoluto e prolungato è controindicato e questo perché così facendo il tono muscolare scende di brutto e il tendine non è più aiutato negli sforzi dalla forza muscolare. Onestamente non so davvero cosa fare, sopporto bene il lieve dolore e potrei continuare ad allenarmi, ma non vorrei davvero peggiorare la situazione.
                Qualsiasi consiglio è ben accetto.
                Grazie per l'aiuto.
                ciao,
                mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho iniziato ad allenarmi per "scherzo" nel 2005/06, con mio fratello per fargli compagnia.
                poi vedendo un po di risultati mi sono appassionato e ho preso a fare sul serio.
                morale nel marzo 2011 ho iniziato a sentire dolore al braccio sinistro, premetto che faccio il muratore e che quindi le braccia le sforzo già abbastanza al lavoro.
                pensando che fosse una semplice contrattura o qualcosa di poco grave, me ne sono sbattuto altamente, ho sospeso gli esercizi ma ho continuato a lavorare fino a maggio 2011.
                finche poi mi sono ritrovato a non riuscire a tenere in mano un bicchiere.
                ti evito il racconto di tutti i tribolamenti sopportati negli ultimi 2 anni.
                ho provato: tens, ionoforesi, laser, ultrasuoni, magneto, infiltrazioni al cortisone, ghiaccio, esercizi riabilitativi, prano ( si proprio quella dell'energia interiore, ero disperato) ecc.ecc.
                nel frattempo anche il braccio destro che usavo per "lavorare" a mezzo servizio ha iniziato a farmi male.
                depressione dura e buio totale davanti a me.
                adesso ne sto uscendo, dopo più di 2 anni e mezzo, ti posso dire che io ho risolto con esperienza, cioè sbagliando e riprovando.
                mi sono reso conto che prima di tutto devi capire la causa del problema, cioè dell' epicondilite.
                nel mio caso e stato il fatto di fare esercizi, anche pesanti, senza fare minimamente stretching, mi hanno spiegato che prima di caricare il max del peso dovevo fare una serie di riscaldamento con circa la meta del peso max.
                ed io così facevo, ma mai esercizi di allungamento, ora so che sono la cosa più importante da fare, perche se no il tendine si accorcia di pari passo con l'ingrossare del muscolo.
                comunque ecco il consiglio.
                fatti un ecografia, se non l'hai già fatta, anche a pagamento, non aspettare la mutua o non ne esci più,
                alla conferma della bastarda, allora vai da un fisiatra bravo, che valutera il tuo caso specifico e ti prescriverà delle terapie per la remissione del dolore e dell'infiammazione.
                io ti consiglio laser CO2 e ultrasuoni, a me hanno giovato solo questi, il resto nisba.
                se puoi, visto che dici che il dolore non e forte, evita assolutamente le infiltrazioni, non servono a niente se non ha causarti una borsite (che io al momento ho).
                poi usa impacchi di ghiaccio come gia consigliato, ma fai attenzione a non posizionarlo sul muscolo ma bensì nel punto dell'inserzione del tendine nell'osso (epicondilo) e non tenercelo per 10 minuti continuati, fai sedute di 1-2 minuti con pause di 30-60 secondi.
                veniamo alle cose importanti, fai stretching almeno 3 volte al giorno, mattino-pome-sera. sia in flessione che in estensione, con intervalli di 20-30 secondi.
                se non sai come fare lo stretc fammelo sapere che ti spiego in privato.
                e non cessare le attività fisiche , non serve il riposo assoluto, ma fai qualche esercizio leggero leggero di flessione ed estensione con magari pesettini da 1 o 2 KG, come se facessi box. un altra cosa importante sono le contratture muscolari all'avambraccio, se ci pensi bene e normale, in pratica il tendine collega muscolo con osso e sopporta tutta la trazione esercitata dai muscoli per eseguire l'esercizio, più lo stressi e più tende a infiammarsi, quindi evitagli il più possibile stress inutili, tipo quelli causati dalle contratture che mantengono in tensione il tendine continuativamente senza farlo mai "riposare".
                a questo scopo il cinturino o meglio tutore e utile(io lo uso) per alleggerire il carico del muscolo sul tendine, ma solo nel momento dello sforzo, tenerlo allacciato stretto per ore o giorni non serve, anzi credo che sia peggio.
                questo e tutto per ora, ho scritto molto ma vorrei aiutare tutti quelli che hanno a che fare con il gomito del tennista
                (a me neanche piace il tennis )
                e quindi spero di esserti stato utile, se hai dubbi o domande fammi sapere, ormai sono quasi un esperto
                ciauzzzzzzzz

Commenta

• rolant
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2002
                  • 1358
                  • 2
                  • 0
                  • zona industriale
                  • Send PM

io per epitrocleite cronica (più di due anni) ho avuto giovamento solamente con le onde d'urto.
                  Costose, dolorose ma efficaci. Ovviamente prima avevo provato di tutto.
                  Everything is fucked. Everybody sux.

Commenta

• fabio1977
                    Bodyweb Advanced

• Jul 2013
                    • 231
                    • 3
                    • 11
                    • Send PM

Originariamente Scritto da rolant Visualizza Messaggio
                    io per epitrocleite cronica (più di due anni) ho avuto giovamento solamente con le onde d'urto.
                    Costose, dolorose ma efficaci. Ovviamente prima avevo provato di tutto.
                    ciao rolant, provate pure quelle, ma niente da fare
                    credo che poi sia anche soggettivo, alcuni trattamenti fanno più effetto su alcuni e meno su altri, per questo dicevo che bisogna provare di tutto senza arrendersi. (sbagliando s'impara)
                    le tue erano onde d'urto focali?

Commenta

• crff
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2012
                      • 58
                      • 5
                      • 0
                      • Prov. Di Padova
                      • Send PM

Ciao, io ho avuto un'epicondilite all'avambraccio destro per circa 3/4 mesi, mai smesso di allenarmi, poi all'improvviso come mi era venuta se ne andata passando all'avambraccio sinistro per altri 2/3 mesi....ora da un anno sto bene.
                      Consiglio di allenarti 3 volte a settimana tipo lunedì mercoledì venerdì, o comunque evita di allenarti tutti i giorni perché non serve e non fa bene.
                      Occhio ai curl e company, magari prova ad usare dei polsini e fasce gomiti per stare più compatto durante gli esercizi, tieni duro buona fortuna.

Commenta

• -Dave-
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2013
                        • 6
                        • 2
                        • 1
                        • La Spezia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da fabio1977 Visualizza Messaggio
                        ciao,
                        mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho iniziato ad allenarmi per "scherzo" nel 2005/06, con mio fratello per fargli compagnia.
                        poi vedendo un po di risultati mi sono appassionato e ho preso a fare sul serio.

veniamo alle cose importanti, fai stretching almeno 3 volte al giorno, mattino-pome-sera. sia in flessione che in estensione, con intervalli di 20-30 secondi.
                        se non sai come fare lo stretc fammelo sapere che ti spiego in privato.

e quindi spero di esserti stato utile, se hai dubbi o domande fammi sapere, ormai sono quasi un esperto
                        ciauzzzzzzzz
                        Ciao Fabio, grazie per la tua risposta, probabilmente il mio errore è stato quello di non aver mai fatto stretching, soprattutto perchè non ho la minima idea di come fare, se vorresti darmi qualche spiegazione di esercizi te ne sarei grato.
                        Grazie ancora per il tuo aiuto.

Commenta

• Gillian
                          Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                          • 219
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

dato che l'epicondilite può essere causata anche da problemi a livello di spalla e cervicale, mi farei visitare da qualcuno che sia in grado di individuarli
                          Fisioterapista

Commenta

• fabio1977
                            Bodyweb Advanced

• Jul 2013
                            • 231
                            • 3
                            • 11
                            • Send PM

@dave
                            te li descrivo qui "in chiaro"e non in MP cosi possono essere utili anche a qualcun altro.

mettiti di fronte a una porta e afferra il coprifilo (sarebbe la cornice intorno alla porta) tieni il braccio perfettamente orizzontale all'altezza della spalla e completamente disteso. cerca di essere il più comodo possibile, comincia a girare il tronco nel senso opposto del tuo braccio in modo da sentire che i muscoli e i tendini vanno in tensione. non esagerare soprattutto all'inizio, stai in quella posizione dai 20 ai 30 secondi e poi ritorna alla posizione di partenza. rilassa il braccio per mezzo minuto e ripeti l'esercizio per almeno 3 volte.

trova una superficie piana che sia più o meno all'altezza del ombelico, mettiti davanti e gira i polsi al contrario, cioè fai in modo che le dita delle mani puntino verso di te e poi con le braccia dritte appoggia i palmi sull'appoggio e fai una leggera pressione fino a quando non senti tirare il flessore, cioè quel tendine che passa proprio sotto le vene dove si fanno i prelievi. tempi, serie e recuperi uguali al 1° esercizio.

stai in piedi di fronte a un muro o una porta, io ti consiglio il bagno perchè le piastrelle sono (di solito) belle lisce e non dovresti farti male. alza le braccia di fronte a te all'altezza delle spalle e appoggia i dorsi delle mani contro il muro con le dita rivolte verso l'esterno orizzontalmente e fai in modo che le parti superiori dei polsi si tocchino. fai una leggera pressione con il peso del corpo finche non senti tirare il tendine e rimani in questa posizione. con l'epicondilite questo dovrebbe essere l'esercizio che più "tira" e quindi fa male, non esagerare con la pressione. tempi, serie e recuperi uguali al 1° esercizio.

per ogni esercizio ricordati di tenere la schiena più dritta possibile e di ripeterli almeno mattino e sera (3 volte al giorno sarebbe meglio), se senti dolori o fastidi da altre parti tipo spalla, collo o polso converrebbe farsi un'altra visita da un fisiatra perche come gia detto da qualcun'altro potrebbe dipendere da qualcos'altro il tuo problema.
                            alla fine di ogni seduta ti consiglio borsa del ghiaccio per almeno 10 minuti per braccio con sessioni di 2 minuti cosi non ti si ghiaccia la pelle
                            se hai dubbi o non sono stato chiaro fammelo sapere perchè dovrei riuscire a trovarti qualche immagine o se sono fortunato video sugli esercizi
                            ciauz

@crff
                            ciao, io appena ho avuto i primi dolori ho smesso di allenarmi, ma non potevo smettere di mangiare e ho dovuto continuare a lavorare, cosa che non e stata affatto gradita dal mio tendine, per il resto ho sempre seguito una scheda fatta da un pro e comunque mai più di 3 sedute a settimana, anzi quando ero stanco dal lavoro ne saltavo una (dorso e gambe)
                            ormai sono sicuro al 99,9% che il mio problema sia stato lo stretching
                            grazie comunque per i consigli, piuttosto, adesso che sto guarendo che mi consigliereste per riprendermi ad allenare in modo graduale, esiste una sezione o qualcuno nel sito che sa fare schede personalizzate?
                            ciauz
                            Last edited by fabio1977; 01-08-2013, 21:51:48. Motivo: doppio mess

Commenta

Working...
                            X