Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dolore ginocchio, quale analisi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dolore ginocchio, quale analisi?

    ciao ragazzi,
    è da un po che ho un dolore al basso ginocchio, soprattutto quando faccio movimento di affondo. il dolore sorge anche se cammino con punte rivolte verso l'interno/esterno; il problema è sorto improvvisamente questa estate mentre camminavo con delle cassette di pomodori sulle spalle.

    il medico di base si ostina a non volermi scrivere alcun esame quindi ho deciso di bypassarlo, secondo voi cosa devo fare?tac, ragiografia, risonanza magnetica ecc

    ciao

    #2
    ortopedico.

    Ma il dolore dov'è?
    Davanti al ginocchio sulla rotula o sotto di essa (diciamo nell' "attacco" fra rotula e tibia)?

    Commenta


      #3
      ti posto un'immagine trovate in rete che mostra la zona interessata

      Click image for larger version

Name:	dolore da tendinite rotulea.jpg
Views:	1
Size:	5.6 KB
ID:	15939853

      Commenta


        #4
        mmmhh. Ma il dolore si estende alla tibia o rimane "confinato" sotto la rotolua? Per caso ogni tanto ti sembra come se si sposti sull'esterno del ginocchio?

        Commenta


          #5
          mi da l'impressione di spostarsi all'esterno ma anche all'interno.
          la tibia non mi fa male ma nel momento in cui faccio stretching per il quadricipite, toccandomi 3-4 dita sotto il ginocchio sento dolore, ma non penso sia la tibia ma bensì il tendine.

          Commenta


            #6
            Ma ti fa male a tenere la gamba dritta "scarica", senza peso sopra? E a camminare normalmente? Ti fa proprio male o magari senti solo un po' di fastidio?

            Se tieni la gamba completamente piegata, senza peso sopra, dopo un po' incomincia a darti più fastidio o a farti male?
            Per caso ti fa molto male a fare le seguenti cose: accosciate, allunghi, corsa, salire le scale e soprattutto scendere le scale?

            Per caso non è la gamba preferita (gamba sinistra se sei destro o destra se sei mancino) ?

            Commenta


              #7
              è la gamba preferita e mi fa male solo quando faccio i movimenti di affondi e nel post lavoro, essendo cameriere corro avanti e indietro tutta la serata.
              durante il lavoro mi da fastidio ma a fine serata, se è stata particolarmente intensa, mi fa male e non riesco a camminare...sabato scorso zoppicavo.ma il giorno dopo passa tutto.
              non mi fa male a riposo o senza peso ne quando scendo le scale, quando corro capita che mi dia fastidio ma non sempre, a volte riesco anche a fare 30-45minuti di corsa senza problemi.

              Commenta


                #8
                ok, allora NON è quello che pensavo io asd .

                Certo che come si fa a non volerti far fare ulteriori esami? se non t'è passato da solo in 6 mesi di certo non ti passerà da solo in 1 anno

                Cmq direi che è d'obbligo la visita da un ortopedico .

                Commenta


                  #9
                  tu cosa pensavi,problemi al crociato o menisco?
                  ti dico la verità, in questi mesi ho vissuto con la merda addosso perchè pensavo fosse il menisco...il medico di base non vuole mandarmi da un ortopedico semplicemente perchè ha il figlio specializzando in tale materia..."poi ti fai visitare da xxxx"

                  io penso sia un'infiammazione acuta al tendine rotuleo, che ne dici?
                  comunque mi sto già muovendo per prenotare una visita

                  Commenta


                    #10
                    io pensavo alla sindrome femoro rotulea (più che altro per "deformazione professionale" : ci sto combattendo anche io ), anche perchè avendola ben presente è avrei potuto "diagnosticarla al volo" in base ai sintomi.
                    Considerando che il tuo è un dolore che va e che viene, a seconda dell'accumulo di fatica, direi che può essere un'infiammazione al tendine , se poi fai lavori in cui stai sempre in piedi o in movimento, è ovvio che non ti sia passata perchè non ha mai riposato.

                    Commenta


                      #11
                      Secondo me è possibile tu abbia un'infiammazione al tendine rotuleo.
                      - Puoi descrivere con precisione e con il maggior numero di dettagli possibili, quali son i movimenti che ti creano dolore?
                      - Che tipo di dolore senti poi? Sordo, acuto, pulsante o continuo?
                      - Alla palpazione provi dolore toccandoti esattamente sotto la rotula?
                      - La zona appare gonfia, arrossata e calda?
                      - Il tuo quadricipite è tonico e ben allenato?
                      Aster's diary

                      Commenta


                        #12
                        1)movimento di affondo (anche a corpo libero) e se cammino molto ad andatura spedita, quando squotto o faccio stacchi sento fastidio/tirare la zona indicata nella figura ma in generale tutta la zona frontale,stesso discorso quadno, con la pianta del piede poggiata a terra, tento di alzare le punte facendo leva sul tallone

                        2)fastidio continuo che nei casi peggiori (vedi sabato notte) arriva a dolore che non mi consente di camminare
                        3)se mi tocco 3 dita sotto il ginocchio (un profano direbbe sulla tibia)sento dolore solo quando il ginocchio mi fa male/da fastidio ma quando il ginocchio sta bene non sento nulla
                        4)no ringonfiamenti, rossore e calore
                        5)il quadricipite ERA tonico e ben allenato, ma sono 5 mesi che non lo alleno più perchè dopo una serie di leg extension ebbi dolori forti sotto al ginocchio per diverse settimane

                        Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
                        io pensavo alla sindrome femoro rotulea (più che altro per "deformazione professionale" : ci sto combattendo anche io ), anche perchè avendola ben presente è avrei potuto "diagnosticarla al volo" in base ai sintomi.
                        di cosa si tratta?quali sono i sintomi?
                        Last edited by White; 15-03-2013, 19:24:41.

                        Commenta


                          #13
                          fondamentalmente durante i movimenti di affondo e appoggio (per varie cause, tendenzialmente scarsa tonicità di vasto mediale e adduttori) la rotula si sposta da dove dovrebbe stare in una posizione errata, e quindi "gratta sotto" .
                          Dài e dài il tutto si infiamma.
                          Cmq i sintomi son diversi dai tuoi. Se poi non ti fa male particolarmente a scendere le scale, al 99.99% non è quello.

                          E' più probabile l'infiammazione al tendine :sisi:

                          Commenta


                            #14
                            l'ortopedico ha detto che ho la condrite femororotulea bilaterale.
                            mi ha consigliato di fare esercizi di rafforzamento del quadricipite;che esercizi posso fare?

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎