Parere Su Exam Colonna Vertebrale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PIGBULL
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 1434
    • 35
    • 43
    • azzi miei
    • Send PM

Parere Su Exam Colonna Vertebrale

Vorrei gentilmente un parere su questo esame fatto da mia madre.
    Grazie

R.M.N. DELLA COLONNA LOMBARE

Indagine eseguita con tecnica FSE e GRE,in sez. assiali e sagittali pesate in T1 e T2

D12-L2 : i dischi e gli spazi intervertebrali,il canale vertebrale e i forami di coniugazione bilateralmente non mostrano alterazioni di rilievo in quadro di discopatia degenerativa.

L2-L3 : discopatia degenerativa con ernia discale pre ed extra-foraminale sinistra con segni di conflitto radicolare L2 omolaterale.

L2-L3 : discopatia degenerativa.Artrosi inter-apofisaria.

L4-L5 : discopatia degenerativa con piccola protrusione discale posteriore mediana che impronta il sacco durale.

L5-S1 : discopatia degenerativa.
    Il cono midollare e le radici della cauda sono regolari.
    Gli spazi liquorali spinali sono liberi.
    Non aree focali di alterato segnale midollare delle componenti scheletriche indagate in quadro di artrosi somato-inter-apofisaria con fenomeni di involuzione adiposa del midollo osseo sub-condrale.

Le sono state consigliate iniezioni di ozono nella col. vertebrale,mentre altri le hanno detto di non farle e di tentare invece con manipolazioni e tecniche meno invasive.
    Voi cosa mi suggerite?
    ...a già la confusione muscolare potrei far cosi quando faccio gambe mi dirigo al rack poi a 30 cm svio e vado alla lat machine cosi non capiscono più un c.... e crescono!!!!!!!!!!
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

azz.....quanti anni ha?che sintomatologia?da quanto tempo?
    beh avrai capito anche tu che non è un referto "roseo",ha diverse discopatie degeneratinve ed un'ernia espulsa.
    rivolgiti ad un buon medico per lei prima che ad un manipolatore IMO,perchè più si va avanti con l'età (soprattutto per l'osteoporosi post-menopausale) e meno diventano indicate brusche manovre.meglio cominciare con una buona terapia farmacologica e con fisioterapia incruenta (es. trazioni lombari,massaggi,tens,stretching)...che sono poco rischiose....

ciao!!
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• PIGBULL
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 1434
      • 35
      • 43
      • azzi miei
      • Send PM

x joepiada

Visto ke sei di Piacenza anke tu,non sapresmi consigliarmi qualcuno?

Cmq ha 59aa,problemi e dolori alla schiena è già un po ke ce li ha,ma solo ultimamente(2-3 mesi) la cosa è peggiorata da spingerla a fare quest'exam.

Grazie della risposta
      ...a già la confusione muscolare potrei far cosi quando faccio gambe mi dirigo al rack poi a 30 cm svio e vado alla lat machine cosi non capiscono più un c.... e crescono!!!!!!!!!!

Commenta

• joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

Re: x joepiada

Originally posted by PIGBULL
        Visto ke sei di Piacenza anke tu,non sapresmi consigliarmi qualcuno?

Cmq ha 59aa,problemi e dolori alla schiena è già un po ke ce li ha,ma solo ultimamente(2-3 mesi) la cosa è peggiorata da spingerla a fare quest'exam.

Grazie della risposta
        magari la conosco pure...
        cmq mandami una mail a joepiada@libero.it.
        ciao!!
        L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

Working...
        X