sinceramente sono d'accordo con te, io ho solo chiesto cosa fosse questo valore PROTEINE TOTALI ELF solo dopo ho postato tutti i valori solo perchè qualcuno mi ha chiesto per capire meglio la situazione, che come dici tu non è un problema cosi rilevante ma io fino ad ora non lo sapevo tutto qui, per abitudine non credo al 100% ad un solo parere che sia di uno specialista o non, cerco sempre di documentarmi con altre fonti in questo caso il forum che reputo ricco di persone competenti solo questo, ringrazio tutti per le risposte che prima non sapevo :-)
Esami del sangue
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da rillos Visualizza Messaggiosinceramente sono d'accordo con te, io ho solo chiesto cosa fosse questo valore PROTEINE TOTALI ELF solo dopo ho postato tutti i valori solo perchè qualcuno mi ha chiesto per capire meglio la situazione, che come dici tu non è un problema cosi rilevante ma io fino ad ora non lo sapevo tutto qui, per abitudine non credo al 100% ad un solo parere che sia di uno specialista o non, cerco sempre di documentarmi con altre fonti in questo caso il forum che reputo ricco di persone competenti solo questo, ringrazio tutti per le risposte che prima non sapevo :-)
Hai postato, tra altri esami tutti normali, questo valore.
PROTEINE TOTALI ELF 7,4 g/dL [6,1-7,9]
7,4 mi sembra si trovi tra 6,1 e 7,9, ovvero nel range di normalita'.
Se 7,4 fosse un valore suggestivo di qualche problema lo avrebbero messo all'interno del range di norma?
Ma dico, anche al medico che ti ha fatto i commenti curiosi che hai riportato, non lo hai chiesto? "scusi dottore, ma se il valore e' normale perche' mai dovrebbe essere un problema?".
Comunque non preoccuparti, di post come questo ne nascono ogni giorno.
Evidentemente si fanno troppi esami inutili e/o ci sono troppi medici in giro che prescrivono esami senza sapere cosa significano.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Matths Visualizza MessaggioIl valora PROTEINE TOTALI ELF si riferisce alla quantità proteica presente in tutte le varie strutture dell'organismo. La sigla "ELF" sta per elettroforesi, ovvero viene fatto un trattamento di questo tipo alle proteine plasmatiche, più precisamente al siero, che sono presenti nel sangue. Il valore di 7'4 è ancora nella norma, anche se tende più al limite superiore che a quello inferiore. Per valutare le analisi, è necessario che tu posti interamente i risultati delle analisi e che li compari con i valori delle analisi precedenti. Da quello che hai scritto tu, suppongo che nelle analisi precedenti questo valore fosse più basso. Comunque nell'immediato non è un problema allarmante, ma allo stesso tempo non è da sottovalutare. Da questo può derivarne un problema renale per evidenti motivi, come saprai, le proteine da noi assunte con l'alimentazione vanno a carico dei reni, il loro compito è quello di trasformale in urea. Quindi maggiore è la quantità proteica che assumi, maggiore sarà la sforzo renale. Se i reni non sono in grado di smaltire tutte le proteine che gli arrivano, quest'ultime vengono riversate nel sangue. Una cosa, hai fatto anche le analisi delle urine? La creatinina come va?
Per quanto riguarda le proteine in polvere il discorso è un altro. Quante ne prendi giornalmente? Da quanto le prendi?
Le proteine del siero ... la concentrazione di proteine del siero che affaticherebbe i reni ... ma di cosa stai parlando???
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Onestamente... la tua dieta non mi sembra assolutamente esagerata, quindi non credo possano derivare disturbi o patologie dei tuoi reni derivanti dalla tua dieta. Ti potrei consigliare però fare un periodo di scarico e abbassare di un pò(visto che già non ne assumi troppe) le proteine. Fare un periodo di scarico di 1 settimana ogni 2 mesi da tutti gli integratori e dalle troppe proteine secondo me potrebbe andare bene.WORK IN PROGRESS
DIARIO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ZzAYn Visualizza MessaggioOnestamente... la tua dieta non mi sembra assolutamente esagerata, quindi non credo possano derivare disturbi o patologie dei tuoi reni derivanti dalla tua dieta. Ti potrei consigliare però fare un periodo di scarico e abbassare di un pò(visto che già non ne assumi troppe) le proteine. Fare un periodo di scarico di 1 settimana ogni 2 mesi da tutti gli integratori e dalle troppe proteine secondo me potrebbe andare bene.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ZzAYn Visualizza MessaggioSi, ogni 2 settimane uno scarico di qualsiasi integratore SECONDO ME è meglio farlo e poi non ho mai detto che assume troppe proteine
bah...
stiamo andando OT, ma secondo me non ha molto senso ciò che hai detto, anche perchè il panorama degli integratori è talmente vasto........
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggiobah...
stiamo andando OT, ma secondo me non ha molto senso ciò che hai detto, anche perchè il panorama degli integratori è talmente vasto........WORK IN PROGRESS
DIARIO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ZzAYn Visualizza MessaggioSi, ogni 2 settimane uno scarico di qualsiasi integratore SECONDO ME è meglio farlo e poi non ho mai detto che assume troppe proteine
Sia chiaro, non ti sto dando dello scemo o dello sciocco...semplicemente cerco di farti capire che con le "convinzioni"/"eh mai io penso-credo-ritengo che"...non si fa strada.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioSiamo ot, ok, ma come giustifichi "il SECONDO ME" scientificamente? Ragazzi molto spesso aprite bocca e le date fiato...senza ragionare...stacchi, per es., ogni due settimane da carne, pesce uova ecc...? Se si'...benché la cosa sia stupida...almeno è "coerente"...esprimere opinioni è legittimo, ma quando queste non sono minimamente suffragate da esperienza e razionalità...è cosa sciocca.
Sia chiaro, non ti sto dando dello scemo o dello sciocco...semplicemente cerco di farti capire che con le "convinzioni"/"eh mai io penso-credo-ritengo che"...non si fa strada.
Stessa cosa con gli alimenti. Bisogna eseguire una dieta variata per evitare che il corpo si abitui troppo a determinati elementi. Poi è ovvio che comunque non tutti gli integratori sono uguali e ci sono integratori come stimolanti a cui il corpo si abitua e altri tipi di integratori a cui il corpo si abitua di meno, ma sono così tanti che non si possono elencare tutti. Poi non ho mai detto che stacco ogni due settimane con integratori e cibo, ma semplicemente stacco ogni 6-8 settimane per 1 settimana con integratori e abbasso l'apporto proteico, dopo di che riprendo la successiva settimana riprendendo normalmente... io lo faccio per prevenzione, che serva o meno,inoltre non me lo sono inventato,ma mi ha detto ciò appunto un medico.Poi metto sempre il "secondo me" perchè io semplicemente non voglio che le mie parole vengano prese alla lettera e quindi non ritengo di essere abbastanza esperto di prendermi piena responsabilità di consigli che do, aspettando che ci sia qualcuno più esperto(come te) che intervenga e ne dia altri ed eventualmente effettui correzioni a ciò da me detto.
Sono in questo forum sia per consigliare ma anche per imparare...WORK IN PROGRESS
DIARIO
Commenta
-
-
2-3 o 6 settimane non fa la differenza (in questo caso)...si tratta di "coerenza" e logicità. Dovresti staccare con tutto...
Di quello che dicono i medici, in questo caso, circa integratori e proteine in polvere ecc... c'è da fidarsi molto poco. Il mio ex medico, cosi' altri migliaia e migliaia, demonizzava le proteine in polvere per tutti i "logici" motivi che conosciamo bene, pero'...mi voleva appioppare a tutti i costi i beveroni e le pro in polvere della herbalife...perché quelle "non sovraccaricano i reni ecc..." Ah, ovviamente, 2 uova massimo (e stiamo esagerando
) alla settimana
E cosi' ripeto...il 90% dei medici...c'è da fidarsi? mmhmh....
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio2-3 o 6 settimane non fa la differenza (in questo caso)...si tratta di "coerenza" e logicità. Dovresti staccare con tutto...
Di quello che dicono i medici, in questo caso, circa integratori e proteine in polvere ecc... c'è da fidarsi molto poco. Il mio ex medico, cosi' altri migliaia e migliaia, demonizzava le proteine in polvere per tutti i "logici" motivi che conosciamo bene, pero'...mi voleva appioppare a tutti i costi i beveroni e le pro in polvere della herbalife...perché quelle "non sovraccaricano i reni ecc..." Ah, ovviamente, 2 uova massimo (e stiamo esagerando
) alla settimana
E cosi' ripeto...il 90% dei medici...c'è da fidarsi? mmhmh....
Comunque io rimango in disaccordo con te solo per quanto riguarda la settimana di pausa che faccio ogni 6-8 settimane in concomitanza con lo scarico fatto in palestra. Una settimana leggera, soprattutto in massa la farei. Comunque il mio non è un discorso di staccare perchè altrimenti si sovraccaricano reni-fegato, ma lo faccio per non far abituare il mio corpoWORK IN PROGRESS
DIARIO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ZzAYn Visualizza MessaggioSi, ogni 2 settimane uno scarico di qualsiasi integratore SECONDO ME è meglio farlo e poi non ho mai detto che assume troppe proteineOriginariamente Scritto da ZzAYn Visualizza MessaggioSono abbastanza daccordo con te, molti medici quando li senti parlare sembra quasi che non siano medici e parlino per luoghi comuni... per non parlare del discorso uova, una tragedia per loro
Comunque io rimango in disaccordo con te solo per quanto riguarda la settimana di pausa che faccio ogni 6-8 settimane in concomitanza con lo scarico fatto in palestra. Una settimana leggera, soprattutto in massa la farei. Comunque il mio non è un discorso di staccare perchè altrimenti si sovraccaricano reni-fegato, ma lo faccio per non far abituare il mio corpo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ZzAYn Visualizza MessaggioNon è una convinzione o altro, ma da quello che ho letto e da come mi sono informato il corpo dopo un tot di tempo si abitua all'assunzione di un determinato elemento. Ad esempio i preworkout sono integratori stimolanti e il corpo dopo un mese si abitua agli stimolanti non dandoti più la stessa carica che ti dava all'inizio.
Stessa cosa con gli alimenti. Bisogna eseguire una dieta variata per evitare che il corpo si abitui troppo a determinati elementi. Poi è ovvio che comunque non tutti gli integratori sono uguali e ci sono integratori come stimolanti a cui il corpo si abitua e altri tipi di integratori a cui il corpo si abitua di meno, ma sono così tanti che non si possono elencare tutti. Poi non ho mai detto che stacco ogni due settimane con integratori e cibo, ma semplicemente stacco ogni 6-8 settimane per 1 settimana con integratori e abbasso l'apporto proteico, dopo di che riprendo la successiva settimana riprendendo normalmente... io lo faccio per prevenzione, che serva o meno,inoltre non me lo sono inventato,ma mi ha detto ciò appunto un medico.Poi metto sempre il "secondo me" perchè io semplicemente non voglio che le mie parole vengano prese alla lettera e quindi non ritengo di essere abbastanza esperto di prendermi piena responsabilità di consigli che do, aspettando che ci sia qualcuno più esperto(come te) che intervenga e ne dia altri ed eventualmente effettui correzioni a ciò da me detto.
Sono in questo forum sia per consigliare ma anche per imparare...
Se non avete un minimo di nozioni di biochimica del corpo umano tacete e basta, non dovete/siete obbligati per forza ogni volta scrivere qualcosa o dire la vostra (assurda) opinione.
Il corpo che si abitua alle whey...questa va nell'archivio
Commenta
-
Commenta