Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esami del sangue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esami del sangue

    Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi il valore PROTEINE TOTALI ELF cosa è? ho fatto gli esami del sangue e mi è uscito un valore di 7.4, ha ritirato mia madre gli esami e la dott.ssa le ha detto che il valore è in aumento e di stare attento perchè si potrebbero danneggiare i reni, e che dovrei smettere di prendere le proteine in polvere. secondo voi è un valore cosi allarmante?

    #2
    Il valora PROTEINE TOTALI ELF si riferisce alla quantità proteica presente in tutte le varie strutture dell'organismo. La sigla "ELF" sta per elettroforesi, ovvero viene fatto un trattamento di questo tipo alle proteine plasmatiche, più precisamente al siero, che sono presenti nel sangue. Il valore di 7'4 è ancora nella norma, anche se tende più al limite superiore che a quello inferiore. Per valutare le analisi, è necessario che tu posti interamente i risultati delle analisi e che li compari con i valori delle analisi precedenti. Da quello che hai scritto tu, suppongo che nelle analisi precedenti questo valore fosse più basso. Comunque nell'immediato non è un problema allarmante, ma allo stesso tempo non è da sottovalutare. Da questo può derivarne un problema renale per evidenti motivi, come saprai, le proteine da noi assunte con l'alimentazione vanno a carico dei reni, il loro compito è quello di trasformale in urea. Quindi maggiore è la quantità proteica che assumi, maggiore sarà la sforzo renale. Se i reni non sono in grado di smaltire tutte le proteine che gli arrivano, quest'ultime vengono riversate nel sangue. Una cosa, hai fatto anche le analisi delle urine? La creatinina come va?
    Per quanto riguarda le proteine in polvere il discorso è un altro. Quante ne prendi giornalmente? Da quanto le prendi?

    Commenta


      #3
      Cerchiamo di beccare la sezione corretta per cortesia....dai...attenzione. Sposto.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        purtroppo non ho fatto gli esami di urina ma li farò a breve, ho confrontato il valore con quello precedente e questo è più alto, comunque prendo 30 gr di proteine ogni mattina e la sera 20 gr di caseina, quando mi alleno oltre alle proteine della mattina prendo 8 gr di aminoacidi (peso 82 kg) e 30 gr di proteine postwork, vi sembra molto?
        li prendo da neanche 2 mesi ho modificato la mia dieta, mangio più spesso alimenti proteici...

        stasera pubblico tutti gli altri valori

        Commenta


          #5
          Appena puoi posta la dieta in toto. Vista così, con le pro in polvere ci sei tranquillamente, posta anche il resto della dieta così vediamo quanti gr di pro in tutta la giornata assumi. Un'altra domanda, quanta acqua bevi giornalmente?

          Commenta


            #6
            questi tutti i valori per come sono scritti (io non ci capisco poi molto)


            WBC
            4,61 x10^3/uL [4,00 - 10,00]

            RBC 4,93 x10^6/uL [4,40 - 6,00]
            HGB 14,1 g/dL [14,0 - 18,00]
            HCT 39,9 % [41,0 - 51,0]
            MCV 80,9 fL [80,0 - 99,0]
            MCH 28,6 pg [27,0- 31,0]
            MCHC 35,3 g/dL [32,0 - 36,0]
            PLT 235 x10^3/uL [140 - 440]
            RDW-CV 13,1 % [11,0 - 16,0]
            PDW 12,4 fL [15,5 - 17,1]
            MPV 10,3 fL [7,4 - 10,4]

            (valori assoluti) - (valori percentuali)
            NEUTROFILI 2,31 x10^3/uL [1,80 - 7,00] - 50,1 % [40,00 - 75,0]
            LINFOCITI 1,82 x10^3/uL [1,00 - 4,00] - 39,5 % [19,0 - 48,0]
            MONOCITI 0,37 x10^3/uL [0,10 - 0,80] - 8,0 % [1,00 - 10,0]
            EOSINOFILI 0,11 x10^3/uL [0,00 - 0,45] - 2,4 % [0,00 - 6,0]
            BASOFILI 0,00 x10^3/uL [0,00 - 0,20] - 0,0 % [0,00 - 1,5]
            VES 2 mm/h [2 - 20]

            PROTEINE TOTALI ELF 7,4 g/dL [6,1-7,9]
            AST 22 IU/L [10 - 42]
            GAMMA GT 12 IU/L [7 - 50]
            SODIO 134 mmol/L [135-148]
            POTASSIO 4,15 mmol/L [3,50 - 5,10]
            FERRO 85 ug/dl [45-182]

            ---------- Post added at 20:56:39 ---------- Previous post was at 20:54:48 ----------

            Colazione:
            200 ml latte parzialmente scremato con caffè o 2 yogurt magri
            32g fette biscottate (4) con 50 gr di fesa o formaggio o marmellata senza zucchero
            30gr proteine polvere

            Spuntino Mattina
            Frutta fresca o un succo di frutta al 100%
            1 yogurt 125g

            Pranzo
            70-80 gr Pasta o riso o un piatto di legumi ( un panino nei giorni in cui nn riesco a stare a tavola per questioni di lavoro)
            Verdura cotta o cruda circa 300 g
            200 gr di proteine posso scegliere fra carne bianca, 2 uova, pesce (nel caso sn fuori casa 1 di questi come condimento per il panino)
            1 frutto

            Spuntino Pomeriggio
            Frutta fresca o un succo di frutta al 100%
            1 yogurt 125g
            10 Mandorle (10g) o 4 noci o arachidi

            Cena
            200 grammi di proteine carne pesce uova a scelta
            verdura abbondante
            1 frutto

            ovviamente a questa dieta posso variare gli alimenti aggiungere legumi (minestrone zuppe) a pranzo, come formaggi mangio solo la mozzarella e la posso inserire io, l'olio lo inserisco io negli alimenti ma non più di 2 cucchiai

            Commenta


              #7
              Per quanto riguarda le analisi del sangue nel loro complesso vanno bene. Personalmente non mi preoccuperei eccessivamente, perchè da ciò che emerge non ci sono segni di un sovraccarico a livello epatico. Per quanto riguarda i reni, ancora il valore è nella norma. Se puoi ripeti le analisi tra un paio di settimane per vedere se questo valore (proteine totali ELF) aumenta come è successo rispetto all'ultima volta oppure si stabilizza. Comunque bevi molta acqua? Per quanto riguarda la dieta, per me è da correggere qualcosa qua e la. Se vuoi posta nella sezione riguardante la dieta e l'alimentazione e mettiamo apposto anche quella

              ---------- Post added at 22:36:56 ---------- Previous post was at 22:33:40 ----------

              Ah... riguardo le pro in polvere: le puoi prendere tranquillamente, ma all'incirca ogni 1-2 mesi fai un mese di stacco

              Commenta


                #8
                Evitiamo di dire stupidaggini:

                Le proteine alimentari non è detto, è spesso non è così, che influenzino quelle plasmatiche (ovvero nel sangue), in quanto quelle che mangiamo vengono "smontate" in aminoacidi e questi ultimi utilizzati per costruire nuove proteine, anche quelle plasmatiche, quindi quelle alimentari non arrivano direttamente ne al sangue ne tantomeno ai reni.

                Ai reni possono arrivare i prodotti di scarto degli aminoacidi in eventuale eccesso, ovvero l'urea, i reni la filtrano soltanto non la producono ne trasformano.

                Le proteine plasmatiche in leggero eccesso possono dipendere anche da una leggera disidratazione, così come da un'infezione (anche una semplice influenza), bisogna vedere anche quale gruppo è aumentato (alfa, beta ecc......).

                PS: che l'amico Matths dica qualche inesattezza ci può anche stare (magari però più attento ), che lo dica il tuo medico è grave

                @Matths: e perchè dovrebbe staccare le proteine in polvere ogni 2 mesi e non il petto di pollo?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Perfetto grazie, bevo circa 1-2 litri d'acqua al giorno, faró come dici faró una fase di scarico almeno risparmio :-) secondo te visto che ho pure un problemino di tessuto adiposo in ecceso in questo periodo di stop posso prendere termogenici per perdere grasso? Ovviamente seguendo sempre una dieta. Ho già postato la dieta nella sezione adatta

                  grazie

                  ---------- Post added 27-02-2013 at 10:51:19 ---------- Previous post was 26-02-2013 at 23:09:59 ----------

                  ho letto dopo il messaggio, brosgym cosa mi consiglieresti? di non preoccuparmi? di rivedere la dieta?

                  Commenta


                    #10
                    No, non c'è molto da preoccuparsi, comunque il valore è nella norma, come ti ho detto hai bevuto prima del prelievo, hai avuto infezioni o anche un'influenza?
                    Ed ancora le proteine alimentari, cibi o polveri che siano non influenzano il valore.
                    La dieta non mi sembra eccessiva, magari qualche ritocco, anche se non conosco i tuoi dati.

                    PS: da cambiare c'è solo il medico!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Io mi chiedo a cosa serva la sezione medica del forum.....
                      ( o almeno, così "libera" )

                      Commenta


                        #12
                        non ho ne bevuto ne mangiato prima del prelievo, ho avuto l'influenza una settimana fa, ho messo la dieta nella sezione adatta.....


                        non ho capito il post di "Testa" sinceramente

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da rillos Visualizza Messaggio
                          Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi il valore PROTEINE TOTALI ELF cosa è? ho fatto gli esami del sangue e mi è uscito un valore di 7.4, ha ritirato mia madre gli esami e la dott.ssa le ha detto che il valore è in aumento e di stare attento perchè si potrebbero danneggiare i reni, e che dovrei smettere di prendere le proteine in polvere. secondo voi è un valore cosi allarmante?
                          Scusa se mi intrometto a gamba un pochino tesa.

                          Quel valore e' normale, normalissimo. Il fatto che aumenti e diminuisca nei diversi esami e' anchesso normale, non a caso esiste un range di norma, non un valore singolo normale.

                          Non c'entra NIENTE con i reni, non sovraccarica i reni, non fa male a niente.
                          Hai bevuto, non hai bevuto, bevi poco, tanto, troppo, mangi troppe proteine, sospendi le proteine in polvere ogni tanto ... tutte cose che non c'entrano niente di niente.

                          Questo 3ad e' assolutamente inutile.
                          Stiamo chiacchierando a vanvera di un problema che non esiste.

                          Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta


                            #14
                            bhe sicuramente sarà una discussione inutile ma per me era utile capire cosa fosse, per chi ne sa di più è normale dire stiamo parlando a vanvera ma se ho postato una domanda è perchè non sapevo qualcosa ed alcuni utenti mi hanno fatto capire di più, ringrazio pure te che hai detto la tua...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da rillos Visualizza Messaggio
                              bhe sicuramente sarà una discussione inutile ma per me era utile capire cosa fosse, per chi ne sa di più è normale dire stiamo parlando a vanvera ma se ho postato una domanda è perchè non sapevo qualcosa ed alcuni utenti mi hanno fatto capire di più, ringrazio pure te che hai detto la tua...
                              Abbi pazienza, ma che senso ha postare domende del tipo: "ho fatto gli esami, sono tutti normali, devo preoccuparmi?"

                              Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎