Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frattura falange dito mano - durata riabilitazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Frattura falange dito mano - durata riabilitazione?

    Ciao ragazzi!!

    Allora, il 28/12 ho fatto un incidente in bici e tra una cosa e l'altra mi sono pure rotto la testa della seconda falange del dito medio della mano sx.
    All'ospedale dopo i RX me l'hanno steccata e ho tenuto la stecca per 30 giorni!!!! (in internet per queste fratture consigliano di tenerla per soli 10-15gg per evitare problemi con la successiva riabilitazione).

    Oggi l'ho tolta e il dottore mi ha detto che, secondo lui, va tutto bene ma non posso fare sforzi per 30 giorni (ripeto 30 GIORNI!), ergo zero palestra ma devo muovere il dito pian piano anche se riesco già a chiuderlo quasi completamente senza sentir dolore (solo fastidio).
    Ora, sapendo che i dottori di solito si tutelano per evitare problemi (allargano i tempi di riabilitazione ad esempio e questo me lo confermò un medico di una clinica quando mi ero lussato la caviglia) secondo voi la riabilitazione per una frattura del genere è veramente così lunga oppure posso riiniziare a prendere in mano i pesi/appendermi alle sbarre già fra 15-20gg??

    Grazie mille

    ps. se volete vi riporto questa sera, ora sono in facoltà, le osservazioni che mi avevano fatto sulla prima lastra
    Sulla seconda c'era scritto: "postumi frattura, falange xyz, mano sx"
    Originariamente Scritto da warry
    i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

    #2
    Up!
    Nessuno ha avuto un'esperienza simile?

    Ho voluto lasciare il dito a riposo per un po' di tempo come mi hanno consigliato all'ospedale. Oggi, dopo 1 mese di stecca e 22 gg di stop (a parte qualche piegamento ogni tanto, più che altro per lo stress) ho provato a fare un paio di trazioni. A parte la forza, che è scomparsa, il dito non mi fa male.
    Mi da solo un po' di dolore quando chiudo la mano a pugno e spingo sulla prima falange (quella vicino alle nocche, tanto per intenderci). Così facendo, la parte dove ormai c'è il callo per la frattura, si comprime contro il palmo della mano e fa un po' (non tantissimo) male.

    Un vostro parere? Ripeto, con le trazioni (2) non ho sentito dolore.

    Grazie!!

    ps. aggiungo che nelle attività quotidiane non sento dolore ne fastidio al dito.
    Originariamente Scritto da warry
    i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

    Commenta


      #3
      guarda io mi sono rotta la falange dell'anulare (mano dx) era una frattura scomposta a "bocca di flauto" praticamente mi sono ritrovata il dito in mano XD, avrei dovuto operarmi ma un medico diceva che dovevo ed altri no, quindi lasciai perdere e ho tenuto la stecca per 30gg circa come te, ma poi ho dovuto fare una serie di terapie, in totale ci ho combattuto 3 mesi e ricordo che il secondo mese per alzare una serranda a mano mi si è gonfiata tutta la mano... io aspetterei!

      Commenta


        #4
        Grazie per la risposta! Perciò nisba, per ora siamo 1 a 0 per lo stop ancora di 7 giorni!!
        Secondo te passati i 30 giorni consigliati dovrei farmi ancora vedere in ogni caso o potrò direttamente buttarmi in palestra? In ortopedia mi avevano detto di chiamarli solo se c'era qualcosa che non andava.

        ps. la mia, per fortuna, era composta
        Originariamente Scritto da warry
        i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da CesA Visualizza Messaggio
          Grazie per la risposta! Perciò nisba, per ora siamo 1 a 0 per lo stop ancora di 7 giorni!!
          Secondo te passati i 30 giorni consigliati dovrei farmi ancora vedere in ogni caso o potrò direttamente buttarmi in palestra? In ortopedia mi avevano detto di chiamarli solo se c'era qualcosa che non andava.

          ps. la mia, per fortuna, era composta
          Io aspetterei poi chiamerei l'ortopedico e chiederei a lui giusto per sicurezza, una telefonata non costa nulla

          Commenta


            #6
            Gentilissima!! Grazie
            Originariamente Scritto da warry
            i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎