Originariamente Scritto da __d4vid3_
Visualizza Messaggio
cortisolo
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza MessaggioBhe si. Allora ti devo dire che nel MIO CASO la maggior parte dei dottori in primis endocrinologi si sono rivelati essere incompetenti e, come tutti gli incompetenti, stronzi e saccenti. Non so se sei un dottore in medicina o cosa...suppongo di si ma vorrei farti presente che i consigli che do non sono solo ciò che è capitato a me ma è ciò che prevedono le più recenti linee guida in fatto di ipercortisolismo. Infine, il cushing è una malattia molto rara, se ne sa molto poco ancora, quindi parlarne e dare consigli a chi magari potrebbe averla è senz'altro utile. Spesso (e questo lo ho notato in molte malattie) sono le esperienze dei pazienti a rendersi utili per la diagnosi. Ti basti sapere che io ho capito di averlo solo pochi anni fa e grazie ad una trasmissione televisiva dove un paziente raccontava la sua disavventura. I medici mi rimandavano sempre la balla che ero solo stressato. Nel mio caso, ad aggravare il fatto, ero anche obeso. L'obesità, come ben saprai, e cortisolo elevato sono un fattore molto probabile (quasi certo) di cushing. Nessuno (in 10 anni) mi ha mai prescritto l'esame del cortisolo urinario. Lo ho fatto io pagandolo. Di fronte al cortisolo elevato mi hanno tutti rimbalzato dicendo che era stress. alla fine ho fatto esami approfonditi (tac e affini) e ho scoperto la verità. Io personalmente ho fatto causa a due diversi ospedali e ho vinto. Ciò dimostra che i pazienti spesso sono l'unica via in un sistema che fa acquua da tutte le parti.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioAlla fine cosa ti hanno trovato e che terapia hai seguito?
Eagle
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza MessaggioTerapie ad oggi non ne esistono. l'unica è trovare la fonte del male, la mia fonte era un tumore. Mi sono operato e ho tolto il tumore. Il tumore produceva ACTH precursore del cortisolo. Per mesi non sono riuscito ad alzarmi dal letto. I primi giorni in ospedale arrivavo a pisciare anche 20 litri al giorno (è normale per quasi tutti quelli che tolgono tumori del genere). Poi dopo mesi ho ricominciato av vedere un pò di luce.
Cosa e' cambiato tra prima e dopo (vedere la luce ... peso, grasso, energia, pressione arteriosa, esami del sangue, quanto avevi di cortisolo nelle 24 ore prima e dopo, altro?)
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioTumore dove? Ipofisi o altra sede?
Cosa e' cambiato tra prima e dopo (vedere la luce ... peso, grasso, energia, pressione arteriosa, esami del sangue, quanto avevi di cortisolo nelle 24 ore prima e dopo, altro?)
Eagle
Allora prima dell'intervento... nella fase di malattia acuta sono ingrassato 40 kg in due mesi senza modificare nulla nella mia alimentazione. I dottori non mi credevano e mi davano del pazzo e mi ridevano dietro. Dopo quando ho vinto la causa e li ho messi in mutande hanno riso meno. Il primo effetto eclatante sulla pelle sono state delle smagliature grosse e molto rosse su pancia e fianchi, i dottori li attribuivano all'ingrassamento, in realtà sono il segno del cushing e si chiamano striae rubriae. si Differenziano dalle normali smagliature perché sono rosso violacee e restano tali sempre. Altro segno era una pancia molto grossa e prominente, una faccia gonfia tipo mongoloide ma braccia e gambe magre (altro segno del cushing). Dopo l'intervento ho dovuto assumere il cortisone per parecchio tempo in quanto il mio corpo non produceva più acth e dunque cortisolo. Questo iter è valido per tutti. Il corpo abituato alla presenza del tumore smette di produrre acth e se, una volta tolto il tumore, l'ormone non viene introdotto artificialmente si va in malattia di Addison (mortale anch'essa). Tra gli effetti della malattia di Addison ci sono ad esempio il non trattenere più i liquidi. Ecco perché si piscia come dei cavalli appena operati. Io ho perso più di 20 litri al giorno nella prima settimana. La pressione arteriosa nel mio caso, a parte per brevi periodi, è sempre stata tutto sommato nella norma, però in genere dovrebbe essere alta. Lo stesso vale per la glicemia, nei cushingoidi dovrebbe esserci iperglicemia. Io no, sopratutto perché, a differenza di quanto credessero i dottori, ero molto ligio ad una alimentazione sana e molto ipocalorica. Il cortisolo dopo l'intervento era a zero. Sempre basso per quindici mesi. Oggi tendente al basso. Considera che anni fa avevo 480 microgrammi di cortisolo nelle urine delle 24 ore (limite massimo era 80), oggi a distanza di tre anni dall'intervento il cortisolo nelle urine delle 24 ore oscilla tra i 30 e i 60 microgrammi (limite massimo 80). Il peso dopo l'intervento è rimasto invariato per le prime settimane poi in circa due o tre mesi ho perso i 40 kg di sovrappeso. Recuperare la piena energia ha richiesto più tempo. Ancora oggi risento talvolta della spossatezza. In fondo da una malattia ormonale completamente forse non si può guarire mai.
---------- Post added at 17:00:49 ---------- Previous post was at 16:55:04 ----------
Ah dimenticavo.......per "ho visto la luce" intendevo che ho smesso di soffrire di depressione. IN alcuni periodi dell'anno (probabilmente coincideva con i picchi di cortisolo" soffrivo di una strana depressione. Una disperazione profonda, nera, inspiegabile, che mi portava a non riuscire a vedere nessun futuro, ma sopratutto mi spingeva ad evitare ogni tipo di rapporto sociale. Dopo l'intervento è scomparsa e non si è mai più presentata. Ovviamente ci sono dei giorni in cui non sono felice o al massimo del mio umore ma come tutti. Quella profonda e letale angoscia però è scomparsa.Last edited by ciccione80; 08-01-2013, 18:12:17.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza MessaggioAllora prima dell'intervento... nella fase di malattia acuta sono ingrassato 40 kg in due mesi senza modificare nulla nella mia alimentazione. I dottori non mi credevano e mi davano del pazzo e mi ridevano dietro. Dopo quando ho vinto la causa e li ho messi in mutande hanno riso meno. Il primo effetto eclatante sulla pelle sono state delle smagliature grosse e molto rosse su pancia e fianchi, i dottori li attribuivano all'ingrassamento, in realtà sono il segno del cushing e si chiamano striae rubriae. si Differenziano dalle normali smagliature perché sono rosso violacee e restano tali sempre. Altro segno era una pancia molto grossa e prominente, una faccia gonfia tipo mongoloide ma braccia e gambe magre (altro segno del cushing). Dopo l'intervento ho dovuto assumere il cortisone per parecchio tempo in quanto il mio corpo non produceva più acth e dunque cortisolo. Questo iter è valido per tutti. Il corpo abituato alla presenza del tumore smette di produrre acth e se, una volta tolto il tumore, l'ormone non viene introdotto artificialmente si va in malattia di Addison (mortale anch'essa). Tra gli effetti della malattia di Addison ci sono ad esempio il non trattenere più i liquidi. Ecco perché si piscia come dei cavalli appena operati. Io ho perso più di 20 litri al giorno nella prima settimana. La pressione arteriosa nel mio caso, a parte per brevi periodi, è sempre stata tutto sommato nella norma, però in genere dovrebbe essere alta. Lo stesso vale per la glicemia, nei cushingoidi dovrebbe esserci iperglicemia. Io no, sopratutto perché, a differenza di quanto credessero i dottori, ero molto ligio ad una alimentazione sana e molto ipocalorica. Il cortisolo dopo l'intervento era a zero. Sempre basso per quindici mesi. Oggi tendente al basso. Considera che anni fa avevo 480 microgrammi di cortisolo nelle urine delle 24 ore (limite massimo era 80), oggi a distanza di tre anni dall'intervento il cortisolo nelle urine delle 24 ore oscilla tra i 30 e i 60 microgrammi (limite massimo 80). Il peso dopo l'intervento è rimasto invariato per le prime settimane poi in circa due o tre mesi ho perso i 40 kg di sovrappeso. Recuperare la piena energia ha richiesto più tempo. Ancora oggi risento talvolta della spossatezza. In fondo da una malattia ormonale completamente forse non si può guarire mai.
---------- Post added at 17:00:49 ---------- Previous post was at 16:55:04 ----------
Ah dimenticavo.......per "ho visto la luce" intendevo che ho smesso di soffrire di depressione. IN alcuni periodi dell'anno (probabilmente coincideva con i picchi di cortisolo" soffrivo di una strana depressione. Una disperazione profonda, nera, inspiegabile, che mi portava a non riuscire a vedere nessun futuro, ma sopratutto mi spingeva ad evitare ogni tipo di rapporto sociale. Dopo l'intervento è scomparsa e non si è mai più presentata. Ovviamente ci sono dei giorni in cui non sono felice o al massimo del mio umore ma come tutti. Quella profonda e letale angoscia però è scomparsa.
pero', da come li descrivi adesso, magari proprio perche' dopo la diagnosi e' piu' facile riconoscere le cose che prima, i sintomi ed i segni erano decisamente tipici.
sei stato proprio sfortunato nell'incontrare medici che "non ti hanno creduto" (credere a cosa poi, si analizzano sopratutto i "fatti" non e' una questione di credere o non credere).
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
non ho capito a quanti specialisti ti sei rivolto prima di arrivare alla diagnosi?in strutture pubbliche o private?alla fine come ci si è arrivati alla diagnosi?"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Referto della TAC reni e surreni con e senza mdc:
"TAC addome superiore s/c mdc:
Esame eseguito con e senza mdc con tecnca trifasica mostra un fegato di regolare morfologia e volume, non alterazioni focali ne dilatazione delle vie biliari intraepatiche. Colecisti normodistesa. Milza e pancrea nei limiti. Lo stomaco si presenta a cascata posteriore con fundus che si disloca dorsalmente e inferiormente occupando in parte la loggia surrenalica omolaterale. Regolare la giandola surrenalica di sinistra. Regolare volumetricamente anche la ghiandola surrenalica di destra. Reni in sede con regolare contrast enhancement, non dilatate le vie escretrici calcio piletiche. Marcata ipertrofia della muscolatura nel suo complesso".
insomma anche qua sembra tutto regolare... all'ipofisi la risonanza con e senza mdc l'ho gia' fatta e anche li diceva esplicitamente che 'non c'è apprezzabilita' di adenomi'
Fino a ora pare che sia davvero la mia follia a alzare il cortisolo... :'D
cmq almeno la tac riconosce i miei sforzi in palestra visto che dice ipertrofia della muscolatuar haha
Ciccone80: tu la avevi alle surrenali l'adenoma vero?Last edited by __d4vid3_; 08-01-2013, 20:03:00.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggioson contento per te!
pero', da come li descrivi adesso, magari proprio perche' dopo la diagnosi e' piu' facile riconoscere le cose che prima, i sintomi ed i segni erano decisamente tipici.
sei stato proprio sfortunato nell'incontrare medici che "non ti hanno creduto" (credere a cosa poi, si analizzano sopratutto i "fatti" non e' una questione di credere o non credere).
Eagle
---------- Post added at 19:26:23 ---------- Previous post was at 19:24:41 ----------
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggionon ho capito a quanti specialisti ti sei rivolto prima di arrivare alla diagnosi?in strutture pubbliche o private?alla fine come ci si è arrivati alla diagnosi?
Commenta
-
-
ciccione ma avete avuto la stessa patologia tu e tuo fratello?
Avrei tre quesiti :) 1) se uno pensa di avere costantemente il cortisolo alle stelle per via dello stress e di numerosi problemi quotidiani che non si riescono a risolvere che tipo di esame dovrebbe fare? 2) il suddetto esame o per lo meno una visita endocrinologica necessitano di richiesta da parte del medico curante o basta"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza MessaggioNel mio caso in quel periodo si. Sebbene non sono stati riconosciuti pienamente in parte lo erano. Però ad esempio i dottori per il fatto che non avessi la pressione alta e non fossi iperglicemico hanno sempre escluso fino all'ultimo il cushing. La realtà (ed è questo il punto su cui batto sempre) è che non esistono sintomi tipici ricorrenti a tutti. Alcuni hanno detrminati sintomi altri ne hanno altri. Le malattie ormonali sono bastardissime. Il fatto è che molti dottori (quasi tutti a dire il vero) interpretano i sintomi in maniera inclusiva ovvero o ci sono tutti i sintomi oppure anche se ne manca uno solo la malattia non c'è.
---------- Post added at 19:26:23 ---------- Previous post was at 19:24:41 ----------
circa una decina di specialisti appartenenti a strutture convenzionate con la Asl. Sono andato però in libera professione. Il fatto grave è che questa mancata diagnosi è durata più di deci anni!
Il "punto" cruciale e' se un soggetto sta bene oppure no.
Se uno ingrassa di 40 kg ed ha una serie di altri disturbi "veri", dire che e' solo stressato o comunque che si tratta di un problema psicologico e' in genere solo per esclusione, del tipo: "al momento non abbiamo elementi per configurare una malattia precisa, quindi e' possibile che si tratti solo di un problema psicologico". Pero' se avevi il cortisolo delle 24 ore oltre 5 volte il massimo consentito, E NON STAVI BENE (elemento principale),per ANNI, penso che qualche approfondimento te lo saresti meritato.
Tieni conto che i pz spesso vedono le cose dal "loro" punto di vista, e magari tendono a deformare un tantino la realta'. Non ti sto accusando di niente, ma capita di parlare con persone che ti riportano disturbi gravissimi e che durano da anni ed anni, poi se vai ad indagare nel dettaglio i disturbi si ci sono da anni ma fino a qualche mese prima erano molto lievi ... insomma, e' delicata la cosa, anche per questo ci sono dei professionisti che dovrebbero essere in grado di gestirla.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggiociccione ma avete avuto la stessa patologia tu e tuo fratello?
http://www.bodyweb.com/threads/30137...=1#post6890500
---------- Post added at 11:49:07 ---------- Previous post was at 11:39:28 ----------
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggioboh, non mi sembra cosi strano che una "sindome" possa avere alcune manifestazioni ed altre no. Anzi, direi che e' cosa comune.
Il "punto" cruciale e' se un soggetto sta bene oppure no.
Se uno ingrassa di 40 kg ed ha una serie di altri disturbi "veri", dire che e' solo stressato o comunque che si tratta di un problema psicologico e' in genere solo per esclusione, del tipo: "al momento non abbiamo elementi per configurare una malattia precisa, quindi e' possibile che si tratti solo di un problema psicologico". Pero' se avevi il cortisolo delle 24 ore oltre 5 volte il massimo consentito, E NON STAVI BENE (elemento principale),per ANNI, penso che qualche approfondimento te lo saresti meritato.
Tieni conto che i pz spesso vedono le cose dal "loro" punto di vista, e magari tendono a deformare un tantino la realta'. Non ti sto accusando di niente, ma capita di parlare con persone che ti riportano disturbi gravissimi e che durano da anni ed anni, poi se vai ad indagare nel dettaglio i disturbi si ci sono da anni ma fino a qualche mese prima erano molto lievi ... insomma, e' delicata la cosa, anche per questo ci sono dei professionisti che dovrebbero essere in grado di gestirla.
Eagle
Commenta
-
Commenta