Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho chiuso ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Io per tutti i km che macinavo per lavoro avevo problemi alla schiena. Ho cominciato ad allenarmi e a fare stacco e squat con pesi decenti ed è tutto sparito.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
      Io per tutti i km che macinavo per lavoro avevo problemi alla schiena. Ho cominciato ad allenarmi e a fare stacco e squat con pesi decenti ed è tutto sparito.
      Non conosco il tuo caso, esistono anche i miracolati per fortuna loro.

      Secondo me, se una schiena e' "rovinata" strutturalmente, ovvero ci sono delle strutture che sono "rotte" e non si aggiustano piu', dischi neri, nuclei parzialmente espulsi, legamenti lassi o lacerati, artrosi con osteofiti importanti, etc etc ... se l'obiettivo e' cercare di non danneggiare oltre la schiena, tutto quello che la carica va limitato. Stacchi e squat non li farei.

      Presumo che nel tuo caso "avevi problemi alla schiena" nel senso che avevi dolori muscolari alla schiena, non che la tua schiena era "rotta". In questultimo caso faccio fatica a credere che facendo squat e stacchi sarebbe passato tutto, tranne che si tratti di miracolo...


      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta


        #18
        La cosa piu' dura da accettare e' che per chi e' del campo dare consigli che prescindano dalla specificita' del caso risulta non solo arduo, ma potenzialmente rischioso. Per questo non si puo' che rimanere sul generico. Ed e' per lo stesso motivo che quando leggo post come il tuo The Beast mi sembrano un po' azzardati (edit) :-D L'approccio a simili problematiche come sottolineato dai saggi interventi precedenti e' da valutare non solo in base ai referti, ma anche ad un'attenta anamnesi e valutazione, cosa che solo un professionista puo' eseguire avendo il soggetto davanti. Detto questo, se non son stacchi o squat possono essere esercizi differenti, quel che conta e' che ci siano le condizioni...e a parte danni strutturali irreversibili, si puo' fare quasi sempre ;-) ps: ribadisco di essere contento di rileggere utenti come Marcello e Eagle che alla sezione fanno davvero bene
        Last edited by Sly83; 17-12-2012, 21:33:31.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #19
          Ovvio che se uno è rovinato è rovinato e che il primo consiglio è sempre quello di evitare stacchi e squat.. io ho semplicemente riportato il mio caso specifico:
          rettileinizzazione della curva lombare e riduzione degli spazi tra S1-L5.. tutto risulto dopo aver cominciato ad allenarmi con lo stacco. =)
          Non mi sembra, poi, di aver consigliato di darci dentro con stacchi da terra da 250kg.. semmaa ho sconsigliato il "nuoto" visto che ormai solo i vecchi camici bianchi di base lo consigliano.. torsione delle vertebre? NO GRAZIE
          Originariamente Scritto da Gandhi
          all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

          Commenta


            #20
            Anche questa storia del nuoto non la vedrei così "prima giusta adesso obsoleta e sbagliata".
            Ho almeno 3 casi che si sono risolti completamente con il nuoto, quindi, torsione si o torsione no, secondo me quello che conta sono sempre i risultati, se la o le teorie non li spiegano ... c'è qualche cosa che non va nelle teorie. Stiamo parlando di biologia non di matematica!

            Ci sono anche tanti accorgimenti nel nuoto per evitare o correggere problemi alla schiena. nuotare con un cuscinetto tra le gambe che mantiene il bacino in alto ed evita che la schiena si inarchi, evitare alcuni stili che la fanno naturalmente inarcare, etc etc ...

            Poi, per carità, ci saranno anche attività fisiche o meglio "fisioterapiche" migliori, ma rispetto a consigliare squat e stacchi direi che già il nuoto è un passo avanti...
            Poi teniamo presente che le strutture della schiena non è che si rovinano in un preciso momento, non prima e non dopo, e neanche i sintomi sono sempre necessariamente temporalmente correlati ai danni e quando avvengono. Ci sono molte cose che ancora non abbiamo capito, tante strutture che non sappiamo neanche se provocano dolore o no, e come.

            Può essere che uno ha un'ernia asintomatica, ma già risultato di un danno irreversibile e serio, che in seguito ad un movimento banale, chinarsi a raccogliere un pezzo di carta, si sposta di 1 mm che provoca sintomi e segni importanti ... ovviamente NON E' il movimento del chinarsi a raccogliere un pezzo di carta che ha provocato l'ernia ... ma tutto quello che è successo prima, magari negli anni precedenti, che ha sfibrato l'anello, reso lassi i legamenti, contratto in modo anomale vari dei trecentomila muscoletti paravertebrali con pressioni anomale, che hanno fatto il tutto.

            Caricare in modo intenso la schiena, come con squat e stacchi, ma anche aiutando un amico a fare un trasloco, è solo una delle tante noxe potenzialmente danneggianti, che va sommata a tutto il resto.

            Da quì a pensare che possa essere "curativa" però, ripeto, ce ne passa.



            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎