Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Zeolite....la conoscete....?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Zeolite....la conoscete....?

    L'ho visto su facebook e ho letto la notizia per curiosità...in pratica sarebbe un minerale ricco di porosità, che una volta attivato cede alcuni minerali e lega a se metalli pesanti ecc...

    Solità notizia gonfiata, o c'è di più...?



    qui ci sono due studi...



    Il mio diario...!

    #2
    Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
    L'ho visto su facebook e ho letto la notizia per curiosità...in pratica sarebbe un minerale ricco di porosità, che una volta attivato cede alcuni minerali e lega a se metalli pesanti ecc...

    Solità notizia gonfiata, o c'è di più...?



    qui ci sono due studi...



    http://associazionemara.com/pdf/zeolite_%202.pdf

    le zeoliti sono conosciute da secoli, molte di queste oggi sono sintetiche. Sono usate da decenni per una serie infinita di applicazioni, dagli scambiatori di ioni per purificare l'acqua alla catalisi industriale.

    In campo medico mi sorprenderebbe se avessero applicazioni che non siano diagnostiche, ma confesso che su questa cosa non ho mai investigato.
    B & B with a little weed










    Commenta


      #3
      La teoria c'è, la pratica sembra un pò meno, ovvero che le zeoliti abbiano la capacità di adsorbire, in particolare gli ioni (quindi i metalli pesanti) è noto da tempo, in industria sono utilizzate regolarmente, come dice giustamente Liam.

      Ma l'applicazione e quindi l'efficacia in matrici biologiche mi lascia perplesso, c'è una ditta italiana di integratori che li sta proponendo, il titolare, chimico, li ha presentati al congresso SINSeB, ma alle nostre domande ha risposto con molti dubbi e poche certezze
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        mmh.. la cosa non depone molto a favore del titolare allora.

        E' che un materiale del genere non viene certamente assorbito al livello intestinale e certamente non va in circolo, dovrebbe svolgere la sua azione tra stomaco e intestino. Li' uno scambiatore di cationi non so che vantaggi possa portare, a meno di ingerire alte dosi di metalli pesanti, tipo polonio a cucchiaiate. E buttarsi giu' dei microsassolini prima di ogni pasto non mi sembra il massimo della vita.

        Ci sono scambiatori polimerici amministrati per via orale che si utilizzano per trattare certe patologie (es. Renagel per l'ipofosfatemia), ma quelli scambiano anioni.
        B & B with a little weed










        Commenta


          #5
          Sai, ne facevano un discorso sui radicali lberi......da provare, perchè come scrivi giustamente metalli pesanti si, ma per il resto....non solo dovrebbe adsorbire anche i bivalenti come calcio o ferro....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎