Sintesi proteica muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aless_91
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 35
    • 1
    • 0
    • Send PM

Sintesi proteica muscolare

Salve a tutti,

Ho già tentato di trovare risposta alla domanda che sto per porvi tra i post del forum, ma senza risultato. Vorrei capire da un punto di vista scientifico quando avviene la sintesi proteica muscolare. Quando ci alleniamo le fibre muscolari vengono distrutte e il giorno successivo si riformano, ma in maggiore quantità?
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

La sintesi proteica "parte" ogni volta che mangi cibi proteici... è un meccanismo naturale del tuo corpo di rinnovo delle strutture muscolari e non solo... un continuo turn-over di aminoacidi per ricostruire i tessuti e le proteine del tuo corpo...

Tu probabilmente ti riferisci alla supercompensazione, ovvero in seguito ad un allenamento, ci saranno danni muscolari maggiori che verranno riparati (compensati) presumibilmente costruendo più massa muscolare... questa cosa inizia fin dal termine dell'allenamento stesso, e si protrae per ore/giorni... per costruire nuova massa muscolare servono tre requisiti base:
    - stimolo sufficiente in allenamento (intensità, volume, e "novità")
    - proteine (---> aminoacidi)
    - surplus calorico (ovvero introdurre più calorie di quante ne necessità l'organismo)
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Aless_91
      Bodyweb Member
      • Nov 2012
      • 35
      • 1
      • 0
      • Send PM

Quindi ammettendo che il mio allenamento sia corretto e l'apporto proteico sufficiente non avendo un surplus calorico non metto su massa?

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

dipende... se sei neofita (o intermedio ma quel distretto muscolare lo avevi ignorato in passato) puoi avere lo stesso guadagni, idem se sei in forte sovrappeso... le riserve di grasso diventeranno un buffer di ATP che ti consentirà di sviluppare un poco di massa comunque... in NORMOCALORICA in determinate circostanze può avvenire una ricomposizione calorica...: se ne va il grasso e si sviluppa il muscolo... ma con margini molto ridotti e richiede supplementazione e alimentazione molto particolari
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Aless_91
          Bodyweb Member
          • Nov 2012
          • 35
          • 1
          • 0
          • Send PM

Io sono in sovrappeso di circa 10kg e sto seguendo un allenamento, che a detta dell'istruttore mira alla ricomposizione corporea.
          Sono un neofita, cioè non ho mai allenato nessun gruppo muscolare. La dieta che sto seguendo l'ho fatta vedere ad alcuni membri del forum che mi hanno detto che va bene. Se vuoi, puoi dargli un'occhiata:
          Ti posto il link della foto, perchè non si vede più nella discussione

Mentre questo è il link alla discussione: http://www.bodyweb.com/threads/355019-Dieta-Massa

Commenta

Working...
          X