Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lastra schiena lombosacrale-dorsale ( scogliosi ecc... )

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lastra schiena lombosacrale-dorsale ( scogliosi ecc... )

    Click image for larger version

Name:	schiena davide.jpg
Views:	1
Size:	87.0 KB
ID:	15990804

    Buonasera, questa sera ho ritirato la lastra in allegato.

    Nel referto c'è scritto:

    Rx Rachide Dorsale
    Somi allineati con incurvamento scoliotico dx.-convesso e regolare morfologia somatica

    Rx Rachide Lombosacrale
    Somi allineati con scoliosi sin.-convessa del tratto di passaggio dorso-lombare e rotoscoliosi dx.-convessa del tratto lobare inf.
    Iniziale riduzione dello spazio discale compreso tra L-5 ed S-1

    Ho parlato con un ortopedico ma mi è stato detto ben poco, sono in attesa di fissare una visita dal fisiatra e di fare una RMN

    Ho 21 anni e sono alto 1.93 per 88kg...e da pochi mesi ho accusato dolori alla schiena, pratico palestra da circa 3 anni, ultimamente ho tolto dai miei allenamenti esercizi come squat e stacco da terra...volevo capire come è messa la mia schiena e se è una cosa "normale" oppure se devo preoccuparmi...e se dovrò smettere di allenarmi o potrò comunque continuare con le dovute precauzioni...(quali?)

    Grazie mille
    Last edited by Big_D; 14-11-2012, 18:28:24.
    Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono...

    #2
    Io avevo un atteggiamento scoliotico ma dovuto ad un femore molto più corto,bacino storto ecc......Sono alto come te.
    Mi son fatto seguire infine da un neurochirurgo,un posturologo-podologo un personal trainer veramente capace......a 39 anni posso dire che non soffro più il mal di schiena che mi portavo dietro da anni (20 anni per l'esattezza!!!!) .Un investimento di tempo e di denaro ;una vacanza in meno ma ho fatto un buon investimento in salute.
    Certo i carichi non sono come una volta ma mi alleno.
    Avevo consultato altri medici prima ma senza mai avere risposte certe. E figurati che loro avevano la RX della colonna.
    Pertanto dubito che qualcuno del forum ti possa dare risposte certe ,guardando una RX.Certo sulla carta alcuni esercizi vanno evitati (Hai tolto squat e stacco,ma ahimè ci sono tanti altri esercizi deleteri per la colonna e molte volte sottovalutati .ma temo che solo un occhio diretto di un medico su di te possa dare le risposte certe.L'atteggiamento scoliotico è dovuto a ...?Come è la postura?....Catene muscolari? ....cosa va mobilizzato e cosa no?

    Il "segreto" ahimè è trovare professionisti che ne capiscano di schiena e non facciano valutazioni sommarie ..
    Last edited by bodhi; 14-11-2012, 21:32:43.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da bodhi Visualizza Messaggio
      Io avevo un atteggiamento scoliotico ma dovuto ad un femore molto più corto,bacino storto ecc......Sono alto come te.
      Mi son fatto seguire infine da un neurochirurgo,un posturologo-podologo un personal trainer veramente capace......a 39 anni posso dire che non soffro più il mal di schiena che mi portavo dietro da anni (20 anni per l'esattezza!!!!) .Un investimento di tempo e di denaro ;una vacanza in meno ma ho fatto un buon investimento in salute.
      Certo i carichi non sono come una volta ma mi alleno.
      Avevo consultato altri medici prima ma senza mai avere risposte certe. E figurati che loro avevano la RX della colonna.
      Pertanto dubito che qualcuno del forum ti possa dare risposte certe ,guardando una RX.Certo sulla carta alcuni esercizi vanno evitati (Hai tolto squat e stacco,ma ahimè ci sono tanti altri esercizi deleteri per la colonna e molte volte sottovalutati .ma temo che solo un occhio diretto di un medico su di te possa dare le risposte certe.L'atteggiamento scoliotico è dovuto a ...?Come è la postura?....Catene muscolari? ....cosa va mobilizzato e cosa no?

      Il "segreto" ahimè è trovare professionisti che ne capiscano di schiena e non facciano valutazioni sommarie ..
      Ottima risposta, sopratutto perche' "centra" il problema.
      Negli ultimi anni la tendenza e' di banalizzare tutto, tanto c'e' internet, si trovano tutte le risposte ocn un click ... forse invece il fatto di dedicare anni ed anni di vita, a tempo pieno, a studiare certe cose, come fanno i professionisti del settore, ha un suo valore... o no?

      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta


        #4
        Bodhi hai rep

        Commenta


          #5
          in effetti il problema scoliotico è molto variabile, questa poi è una scoliosi non grave. Il dolore ci potrebbe anche stare se non fosse stato rilevato questo problema nelle lastre, in quanto in massima parte dipende dalle tensioni muscolari che gravano sulla colonna. Riducendo in maniera efficace le tensioni muscolari (con appositi esercizi e rieducazione), la colonna si sgrava e si può fare (con attenzione) quello che si vuole anche in presenza di una scoliosi. Certamente quale tipo di esercizi impostare dipende strettamente dalla storia posturale individuale.
          Erano circa 10 anni che non postavo qui
          L'altra riabilitazione

          Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
            Erano circa 10 anni che non postavo qui
            Bentornato!Spero tu nn sia solo di passaggio

            Commenta


              #7
              Bello rileggerti Joe, anche Eagle e Steel ;-) quoto quanto avete detto. Ahime' anche alcuni che del settore dovrebbero essere, a volte vengono vincolati dai referti invece che servirsene come un tassello di un puzzle complesso.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                ma no dai facciamo che un salto ogni tanto lo ripropongo... ...avevo nostalgia...
                L'altra riabilitazione

                Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                Commenta


                  #9
                  vi ringrazio molte delle vostre risposte e dalla vostra disponibilità, scusate il ritardo nella risposta ma ero al estero e non mi sono più collegato! Comunque ho fatto una risonanza e tra 5 giorni ho la visita dal fisiatra...speriamo possa aiutarmi
                  Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono...

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎