Ciao a tutti, ho sempre fatto panca piana adducendo le scapole e facendo arco con la schiena, appoggiando i piedi per terra (tutta la pianta del piede).
L'altro giorno, ho provato ad aumentare l'arco, però appoggiavo solo le punte dei piedi, il tallone era alzato..riuscivo ad avere un movimento più stabile e ad alzare qualche kg in più..tutto ok diciamo.
Il giorno dopo mi è venuto un leggero fastidio alla parte inferiore della spina dorsale..diciamo proprio all'altezza dei glutei ..la parte più "inferiore" per essere chiari.
Questo fastidio a distanza di giorni è rimasto..non è nulla di grave eh..riesco a camminare, a piegarmi, a correre e ad andare in palestra.
Vorrei anche dirvi che già in passato, quando facevo gli offondi con i manubri mi creava questo fastidio ed infatti è un esercizio che non faccio ormai da anni proprio per questo.
Sicuramente cercherò di non ampliare l'arco sulla panca...ma che dite, meglio andare da un medico e farmi una controllatina ?
Accetto volentieri i vostri consigli e pareri, grazie ragazzi
---------- Post added at 12:45:05 ---------- Previous post was at 12:34:11 ----------
Forse la risposta l'ho trovata su un link
L'altro giorno, ho provato ad aumentare l'arco, però appoggiavo solo le punte dei piedi, il tallone era alzato..riuscivo ad avere un movimento più stabile e ad alzare qualche kg in più..tutto ok diciamo.
Il giorno dopo mi è venuto un leggero fastidio alla parte inferiore della spina dorsale..diciamo proprio all'altezza dei glutei ..la parte più "inferiore" per essere chiari.
Questo fastidio a distanza di giorni è rimasto..non è nulla di grave eh..riesco a camminare, a piegarmi, a correre e ad andare in palestra.
Vorrei anche dirvi che già in passato, quando facevo gli offondi con i manubri mi creava questo fastidio ed infatti è un esercizio che non faccio ormai da anni proprio per questo.
Sicuramente cercherò di non ampliare l'arco sulla panca...ma che dite, meglio andare da un medico e farmi una controllatina ?
Accetto volentieri i vostri consigli e pareri, grazie ragazzi
---------- Post added at 12:45:05 ---------- Previous post was at 12:34:11 ----------
Forse la risposta l'ho trovata su un link
Ancor più importante, sollevare i fianchi dalla panca crea un tale arco nella parte bassa della colonna vertebrale che potreste infortunarvi facilmente. La parte bassa della schiena sopporta abbastanza sforzo negli squat e gli stacchi da terra, non c'è bisogno di aggravare i suoi sforzi con uno stile scomposto di distensione su panca. L'inarcamento eccessivo della schiena durante l'esecuzione della distensione su panca è una delle cose più pericolose che potete fare per la parte bassa della schiena all'interno di un programma di esercizi fondamentali. Molte persone che si lamentano del dolore alla parte bassa della schiena quando eseguono gli squat e gli stacchi da terra, in realtà si stanno facendo male nella distensione su panca.Ancor più importante, sollevare i fianchi dalla panca crea un tale arco nella parte bassa della colonna vertebrale che potreste infortunarvi facilmente. La parte bassa della schiena sopporta abbastanza sforzo negli squat e gli stacchi da terra, non c'è bisogno di aggravare i suoi sforzi con uno stile scomposto di distensione su panca. L'inarcamento eccessivo della schiena durante l'esecuzione della distensione su panca è una delle cose più pericolose che potete fare per la parte bassa della schiena all'interno di un programma di esercizi fondamentali. Molte persone che si lamentano del dolore alla parte bassa della schiena quando eseguono gli squat e gli stacchi da terra, in realtà si stanno facendo male nella distensione su panca.
Commenta