Arco sulla panca piana e dolori alla schiena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WolfITA
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 643
    • 20
    • 2
    • Lecce
    • Send PM

Arco sulla panca piana e dolori alla schiena

Ciao a tutti, ho sempre fatto panca piana adducendo le scapole e facendo arco con la schiena, appoggiando i piedi per terra (tutta la pianta del piede).

L'altro giorno, ho provato ad aumentare l'arco, però appoggiavo solo le punte dei piedi, il tallone era alzato..riuscivo ad avere un movimento più stabile e ad alzare qualche kg in più..tutto ok diciamo.

Il giorno dopo mi è venuto un leggero fastidio alla parte inferiore della spina dorsale..diciamo proprio all'altezza dei glutei ..la parte più "inferiore" per essere chiari.

Questo fastidio a distanza di giorni è rimasto..non è nulla di grave eh..riesco a camminare, a piegarmi, a correre e ad andare in palestra.

Vorrei anche dirvi che già in passato, quando facevo gli offondi con i manubri mi creava questo fastidio ed infatti è un esercizio che non faccio ormai da anni proprio per questo.

Sicuramente cercherò di non ampliare l'arco sulla panca...ma che dite, meglio andare da un medico e farmi una controllatina ?

Accetto volentieri i vostri consigli e pareri, grazie ragazzi

---------- Post added at 12:45:05 ---------- Previous post was at 12:34:11 ----------

Forse la risposta l'ho trovata su un link

Ancor più importante, sollevare i fianchi dalla panca crea un tale arco nella parte bassa della colonna vertebrale che potreste infortunarvi facilmente. La parte bassa della schiena sopporta abbastanza sforzo negli squat e gli stacchi da terra, non c'è bisogno di aggravare i suoi sforzi con uno stile scomposto di distensione su panca. L'inarcamento eccessivo della schiena durante l'esecuzione della distensione su panca è una delle cose più pericolose che potete fare per la parte bassa della schiena all'interno di un programma di esercizi fondamentali. Molte persone che si lamentano del dolore alla parte bassa della schiena quando eseguono gli squat e gli stacchi da terra, in realtà si stanno facendo male nella distensione su panca.Ancor più importante, sollevare i fianchi dalla panca crea un tale arco nella parte bassa della colonna vertebrale che potreste infortunarvi facilmente. La parte bassa della schiena sopporta abbastanza sforzo negli squat e gli stacchi da terra, non c'è bisogno di aggravare i suoi sforzi con uno stile scomposto di distensione su panca. L'inarcamento eccessivo della schiena durante l'esecuzione della distensione su panca è una delle cose più pericolose che potete fare per la parte bassa della schiena all'interno di un programma di esercizi fondamentali. Molte persone che si lamentano del dolore alla parte bassa della schiena quando eseguono gli squat e gli stacchi da terra, in realtà si stanno facendo male nella distensione su panca.
    Last edited by WolfITA; 29-10-2012, 13:41:04.
    sigpic

Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

Esercito Italiano - Truppe Alpine
  • bodhi
    Registered User
    • Feb 2008
    • 416
    • 16
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

Se il dolore persiste certamente un consulto medico ci vuole.
    Per la panca piana (se fai un search sicuramente trovi svariati 3D riguardo la tecnica).Il fare "arco" non deve essere una forzatura.E' una diretta conseguenza dell'adduzione delle scapole.Dove arrivo con quella (se fatta bene) mi fermo in automatico con la curva lombare.Questa non va poi ri-aumentata con altri espedienti.Va da se che i glutei devono rimanere inchiodati alla panca ed evitare archi che vanno dalle scapole ai piedi (nel senso che non bisogna darsi lo slancio sollevando i glutei come si vede spesso fare).
    Poi in caso di patologie al rachide la tecnica della panca ,l'altezza dei piedi dal suolo , deve essere valutata sulla persona.
    Esempio:A volte basta una tavoletta di un paio di 2 cm sotto i piedi per cambiare le cose o per una persona estremamente alta bisognerebbe alzare la panca in toto magari .Deve essere tutto valutato sulla singola persona.
    Last edited by bodhi; 29-10-2012, 16:08:46.

Commenta

Working...
    X