Ginocchio valgo, caviglie rigide

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Andrea_1988
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ginocchio valgo, caviglie rigide

Salve, vorrei avere qualche consiglio sul mio problema: soffro fin da piccolo di ginocchio valgo, camminavo sulle punte dei piedi, e rivolte verso l' interno anzichè l' esterno... con l 'adolescenza il valgismo è diminuito e attualmente cammino con i piedi diritti, perpendicolari all' asse verticale, ma con una leggerissima tendenza a tornare verso l' interno se rilasso completamente l' andatura. Adesso il mio problema, oltre che a questa camminata anomala, consiste nel fatto che non riesco a portare le cosce orizzontali al terreno senza alzare i talloni, oppure senza inclinare troppo in avanti la schiena ( e la muscolatura dei polpacci è visibilmente sovrasviluppata )... esercizi come gli squat mi riescono solo fermandomi prima e allargando un po' le gambe, ma utimamente li ho eliminati dai miei allenamenti perchè inizio a sentire qualche fastidio a livello delle ginocchia.

Ora mi chiedo, data la mia postura assolutamente scorretta che avevo da piccolo, potrebbe essere che questi miei problemi siano direttamenta legati alle ginocchia valghe? Perchè ho già ricevuto consigli riguardo ad esercizi di allungamento dei polpacci ecc.. però mi chiedo se possano essere efficaci se esiste una anomalia di fondo e che questo potrebbe essere il mio limite congenito... in questo caso potrei prendere in considerazione una eventuale operazione per raddrizzare le gambe ( ho sentito che le anomalie delle anche possono causare problemi simili, forse potrebbe essere che sia un effetto combinato del ginocchio valgo? )
  • bodhi
    Registered User
    • Feb 2008
    • 416
    • 16
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

A livello di postura in generale (dalla testa in giu) come sei messo? Hai piedi cavi? in questi casi però è sicuramente bene sentire un medico ,magari che non demonizzi l'attività con i pesi.

Commenta

• Andrea_1988
      Bodyweb Member
      • Oct 2012
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

La mia postura è piuttosto rigida, e tendo a fare un leggero arco con l' addome che sporge leggermente in fuori ( e di certo non è dovuta al sovrappeso dato che sono abbastanza magro e leggero )... però, se cerco di assumere la postura corretta, solitamente ci riesco, è che purtroppo inconsciamente a volte assumo una o l' altra anche a seconda delle calzature che porto... in quel senso non posso dire molto, forse esiste anche un fattore psicologico, o di abitudini viziate... non ho i piedi cavi, ma in compenso ho il piede leggermente piatto ( la cavità naturale del piede è presente, solo è leggermente meno accentuata del normale )

Commenta

Working...
      X