ciao! ho 21 anni, faccio palestra da quasi due mesi, sono sempre stato molto magro e con muscoli della schiena e dell'addome un po' deboli. Ho un problema alla colonna vertebrale che è la cifosi alta, non è frequentissima...praticamente la cifosi all'altezza delle scapole è piatta, nel senso che non riesco neanche a piegarla la colonna in quel punto, infatti la cifosi si è spostata piu' in alto, in mezzo alle spalle e all'inizio della cervicale, quindi ho una schiena piuttosto sottile e la testa che se tenessi rilassata andrebbe in avanti..questo a causa di posture sbagliate e poca robustezza..
quindi vedendo da dietro la schiena ho praticamente una fossa in mezzo alle scapole perchè la colonna vertebrale li è rientrata un po', e una quasi invisibile gobbetta piu' in alto
volevo sapere se c'è un modo per capire se è un paramorfismo o un dismorfismo, nel senso che ho letto che anche un difetto correggibile se lo lasci così per anni diventa irreversibile, come faccio a capire se lo è ancora? Ci sono degli esercizi da fare in palestra per "abbassare la cifosi"? o magare degli esercizi per allungare la colonna vertebrale in quel punto? grazie!
quindi vedendo da dietro la schiena ho praticamente una fossa in mezzo alle scapole perchè la colonna vertebrale li è rientrata un po', e una quasi invisibile gobbetta piu' in alto
volevo sapere se c'è un modo per capire se è un paramorfismo o un dismorfismo, nel senso che ho letto che anche un difetto correggibile se lo lasci così per anni diventa irreversibile, come faccio a capire se lo è ancora? Ci sono degli esercizi da fare in palestra per "abbassare la cifosi"? o magare degli esercizi per allungare la colonna vertebrale in quel punto? grazie!
Commenta