Appiattimento lordosi cervicale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iKeR_1
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 212
    • 10
    • 4
    • In trincea con un coltello tra i denti
    • Send PM

Appiattimento lordosi cervicale?

Salve ragazzi, e da un po ( mesi) che soffro di giramenti di testa, istabilità, leggeri dolori di testa, e continue tensioni ( come se avessi un nervo stirato ) alla nuca...

Ho fatto accertamenti ed è uscito un appiattimento della rachide cervicale...
    Facevo esercizi stretching ( non sempre, per fortuna ) consigliatemi dalla mia trainer per migliorare l'arcata lombare ( secondo lei troppo inarcata, sopratutto quando facevo le panche piane). Mentre facevo questa tipologia di stretching facevo leva con il collo, e lo sentivo stirare di brutto ( senza però particolari dolori o disturbi).

E' possibile che sia stato lo stretching a causarmi questo problema?.
    Devo dire anche che negli ultimi periodi mi sono allenato alla cacchio, e stando parecchie ore al pc nel post allenamento... puo influire?.

Ps: la mia preoccupazione è se ho danneggiato qualche nervo della cervicale, è possibile?
    sigpic
  • bodhi
    Registered User
    • Feb 2008
    • 416
    • 16
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

Se la tua trainer ti ha fatto uno stretching specifico quantomeno dovrebbe averti fatto una analisi posturale.Il solo fatto che la schiena era troppo innarcata (tutto da vedere) sulla panca piana non basta.
    Accorciamenti della catena muscolare posteriore possono generare lombalgie,cervicali,ecc....immagina la catena muscolare come una catena di elastici.Devono lavorare tutti in armonia.Se ne allunghi o ne accorci uno cosa succede a quelli vicini?Pertando appiattire o aumentare una curvatura lombare può influire anche sulla curvatura cervicale se i muscoli interi non sono trattati nel modo giusto .
    Senti il tuo medico eventualmente o un posturologo

Commenta

• Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

L'arco lombare è importante nella panca e in tutti gli esercizi di spinta o trazione... non capisco come si possa ancora oggi pensare di fare gli esercizi con la schiena "appiattita"
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• iKeR_1
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 212
        • 10
        • 4
        • In trincea con un coltello tra i denti
        • Send PM

Originariamente Scritto da bodhi Visualizza Messaggio
        Se la tua trainer ti ha fatto uno stretching specifico quantomeno dovrebbe averti fatto una analisi posturale.Il solo fatto che la schiena era troppo innarcata (tutto da vedere) sulla panca piana non basta.
        Accorciamenti della catena muscolare posteriore possono generare lombalgie,cervicali,ecc....immagina la catena muscolare come una catena di elastici.Devono lavorare tutti in armonia.Se ne allunghi o ne accorci uno cosa succede a quelli vicini?Pertando appiattire o aumentare una curvatura lombare può influire anche sulla curvatura cervicale se i muscoli interi non sono trattati nel modo giusto .
        Senti il tuo medico eventualmente o un posturologo
        Ho girato mole palestre, lei è stata l'unica a dirmi questa baggianata della schiena troppo inarcata.
        Mi faceva fare sto stretching a terra facendo come flessione sulla zona lombare toccando terra, nel mentre cercavo ti mantenere il piu possibile la testa a terra sentendomi tirare da per tutto...

Tutto questo me lo faceva fare post workout, il problema è che mi ci sono fidato, quando ho iniziato ad allenarmi nella mia home gym lo facevo pure , anche se non sempre.

Sono stato gia da un fisiatra che non c'ha capito una cippa, e mi ha fatto fare per 7 giorni una fisioterapia a base ti tens e massoterapia ( ha alleviato i giramenti di testa, ma nel durante e nel post fisioterapia mi sentivo debolissimo).
        Ora sono fermo, il problema è anche l'ansia che mi sta divorando.

Quindi il tuo consiglio è un posturologo? avevo intenzione di cambiare fisioterapista/fisiatra.

---------- Post added at 22:04:20 ---------- Previous post was at 21:58:20 ----------

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
        L'arco lombare è importante nella panca e in tutti gli esercizi di spinta o trazione... non capisco come si possa ancora oggi pensare di fare gli esercizi con la schiena "appiattita"
        Vero, pensieri di lorsignori.. " trainer qualificati" .
        Last edited by iKeR_1; 09-10-2012, 23:07:10.
        sigpic

Commenta

• andydufresne
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 784
          • 15
          • 23
          • Send PM

Originariamente Scritto da iKeR_1 Visualizza Messaggio
          Salve ragazzi, e da un po ( mesi) che soffro di giramenti di testa, istabilità, leggeri dolori di testa, e continue tensioni ( come se avessi un nervo stirato ) alla nuca...

Ho fatto accertamenti ed è uscito un appiattimento della rachide cervicale...
          Facevo esercizi stretching ( non sempre, per fortuna ) consigliatemi dalla mia trainer per migliorare l'arcata lombare ( secondo lei troppo inarcata, sopratutto quando facevo le panche piane). Mentre facevo questa tipologia di stretching facevo leva con il collo, e lo sentivo stirare di brutto ( senza però particolari dolori o disturbi).

E' possibile che sia stato lo stretching a causarmi questo problema?.
          Devo dire anche che negli ultimi periodi mi sono allenato alla cacchio, e stando parecchie ore al pc nel post allenamento... puo influire?.

Ps: la mia preoccupazione è se ho danneggiato qualche nervo della cervicale, è possibile?
          Bisognerebbe, come dice bodhi, avere in via preliminare una valutazione posturologica. Le ore al pc fanno sicuramente male se ci sono problemi come ad esempio iperlordosi e ipercifosi (spesso vanno insieme) la cui presenza può provocare la compressione dei nervi

Commenta

Working...
          X