esercizi da evitare per scoliosi e per ginocchio valgo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • XeTrY
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 175
    • 0
    • 0
    • Send PM

    esercizi da evitare per scoliosi e per ginocchio valgo

    Buon giorno, sono nuovo del forum, sono un istruttore di sala pesi, che ha cominciato a lavorare da qualche mese. Sono laureato in scienze motorie e ben presto farò dei corsi & master in posturulogia.
    Intanto però nel mio lavoro, così come in tutte le palestre di sala pesi, spesso mi capita di dover affrontare delle problematiche relative a vari paramorfismi/dismorfismi. Essendo entrato nel campo da poco tempo e ben sapendo che la prima regola è quella di non far male al cliente, volevo chiedere, se non è domandare troppo, alcuni consigli a voi esperti nel settore.
    In particolare andiamo per ordine:

    1) Cliente sesso femminile 23 anni, referto medico: SCOLIOSI ad ampio raggio dorso-lombare S-convessa, con rotazione dei metameri lombari sull'asse mediano e raddrizzamento della fisiologica lordosi cervicale, nelle proiezioni ortogonali ed in ortostatismo della colonna vertebrale completa. Sostanzialmente in asse il bacino.
    Questa cliente oltre a dimagrire e rassodare come il 90% delle ragazze vorrebbe fare correttiva, quindi io mi chiedo, quali sono gli esercizi da evitare e generalmente quelli che favoriscono la corretta postura della colonna vertebrale?. Lo so che andrebbe analizzata di presenza ma di sicuro esistono degli esercizi che di sicuro si devono evitare ed altri che non comportano nessun problema anzi, devono essere rafforzati.