esercizi da evitare per scoliosi e per ginocchio valgo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • XeTrY
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 175
    • 0
    • 0
    • Send PM

    esercizi da evitare per scoliosi e per ginocchio valgo

    Buon giorno, sono nuovo del forum, sono un istruttore di sala pesi, che ha cominciato a lavorare da qualche mese. Sono laureato in scienze motorie e ben presto farò dei corsi & master in posturulogia.
    Intanto però nel mio lavoro, così come in tutte le palestre di sala pesi, spesso mi capita di dover affrontare delle problematiche relative a vari paramorfismi/dismorfismi. Essendo entrato nel campo da poco tempo e ben sapendo che la prima regola è quella di non far male al cliente, volevo chiedere, se non è domandare troppo, alcuni consigli a voi esperti nel settore.
    In particolare andiamo per ordine:

    1) Cliente sesso femminile 23 anni, referto medico: SCOLIOSI ad ampio raggio dorso-lombare S-convessa, con rotazione dei metameri lombari sull'asse mediano e raddrizzamento della fisiologica lordosi cervicale, nelle proiezioni ortogonali ed in ortostatismo della colonna vertebrale completa. Sostanzialmente in asse il bacino.
    Questa cliente oltre a dimagrire e rassodare come il 90% delle ragazze vorrebbe fare correttiva, quindi io mi chiedo, quali sono gli esercizi da evitare e generalmente quelli che favoriscono la corretta postura della colonna vertebrale?. Lo so che andrebbe analizzata di presenza ma di sicuro esistono degli esercizi che di sicuro si devono evitare ed altri che non comportano nessun problema anzi, devono essere rafforzati.

    2) Cliente sesso femminile 15 anni con IPERLORDOSI LOMBARE, GINOCCHIA VALGHE E CAPO ANTEPOSTO, referto medico: disallineamento del bacino per sx più alto del dx di quasi 2 cm, disallineamento sostenuto da un atteggiamento in VALGO dall'asse femoro-tibiale di sx e da associata modica maggiore lunghezza dell'asse diafisario femorale sx e dell'asse tibiale sx rispettivamente di circa 0,5 cm.
    Il suo medico sostiene che deve operarsi, ma lei vuole provare con la ginnastica correttiva. Io ho preso la misura tra i 2 malleoli a gambe unite, è misurano all'incirca 5cm. Dai miei studi, per l'età del cliente credo non si possa più far nulla, ma chiedo a voi se è utile in questa situazione operare con una ginnastica correttiva. Anche qui vi chiedo, cosa molto importante, se ci sono esercizi da evitare. Il medico scrive di evitare gli esercizi di rinforzo degli addominali e dei dorsali e di allungare le catene muscolari, in particolare quelle posteriori.
    Scusate se mi sono dilungato così tanto e se ho la presunzione di chiedere tutti questi suggerimenti ma non vorrei fare del male al cliente, vi sarei molto grato per alcuni suggerimenti.

    ---------- Post added at 12:53:49 ---------- Previous post was at 11:19:03 ----------

    sulla rete ho trovato questo per la scoliosi:

    Esercizi consigliati:
    Sit up – Hack Squat – Iperestensioni tronco – Lat machine avanti e dietro – Lat machine impugnatura inversa – Pulley – Pullover – Distensioni su panca orizzontale con bilanciere – Distensioni su panca impugnatura inversa – Tirate al mento - Alzate laterali – Alzate laterali, busto inclinato, in appoggio su panca.

    Esercizi da evitare:
    Sedia romana – Sollevamenti gambe su panca – Flessioni ginocchia la petto seduti o alle parallele – Torsioni del tronco, seduti, in piedi e su macchina – Squats – Leg press – Leg curl posizione prona – Stacchi da terra – Affondi – Slanci con i cavi alle caviglie – Sissy Squat – Macchina per polpacci con carico sulle spalle – Donkey calf – Macchina per bicipiti femorali – Rematori – Good morning – Lento avanti e lento dietro – Curl di concentrazione – French press con un manubrio sopra la testa.
    IMPORTANTE SCOLIOSI: Evitare gli esercizi asimmetrici, da eseguire,eventualmente, solo su indicazioni dell’ortopedico. Durante l’esecuzione degli esercizi consigliati, fare attenzione a non andare in iperlordosi lombare.

    sono affidabili?
    Last edited by XeTrY; 05-10-2012, 14:56:12.
  • XeTrY
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 175
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    up

    Commenta

    • andydufresne
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 784
      • 15
      • 23
      • Send PM

      #3
      se ti capita di fare i corsi sulla posturologia ti consiglio di studiare la relazione tra malocclusione e i problemi alla schiena (la malocclusione può presentarsi anche nei casi di dentatura perfettamente allineata ed esteticamente notevole) esercizi da evitare secondo me sono tutti quelli che caricano la colonna, mentre la respirazione diaframmatica (io la eseguo sul pavimento con i piedi appoggiati al muro) mi pare utile

      Commenta

      • Viewer
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2010
        • 1306
        • 209
        • 218
        • Send PM

        #4
        che brutto sentir parlare di cliente e non di paziente, è una critica generale, non verso di te.

        Commenta

        • fedetruck89
          Bodyweb Advanced

          • Sep 2012
          • 82
          • 5
          • 0
          • Rimini
          • Send PM

          #5
          Ciao, ti do una dritta sulla scoliosi; evita tutti gli esercizi che caricano in modo diretto sulla colonna: squat, military press e su tutti evita gli stacchi da terra!...poi è fondamentale che negli esercizi quali lat machine e sbarra gli fai eseguire una respirazione "contraria"( quindi inspirazione in accorciamento e espirazione in allungamento) in modo da avere un maggiore compressione...

          Commenta

          • danyb
            Bodyweb Member
            • Aug 2012
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            A 23 anni non puoi far niente per migliorare la scoliosi puoi però dargli una grossa mano per il dolore. Evita di caricare la colonna con esercizi di comressione come squat, affondi con b o qualunque peso in compressione posto sulle spalle. Potrebbe essere utile un plantare sia per la colonna che per il problema alle ginocchia. Una volta corretto l'appoggio podalico puoi iniziare al lavorare sul potenziamento degli arti inferiori

            • POTENZIAMENTO MUSCOLARE IN ISOMETRIA CON PIEDE EXTRARUOTATO

            Non dimenticare inoltre lo stretching su tutta la catena posteriore e in particolare sugli extrarotatori dell'anca

            Commenta

            • Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

              #7
              Non penso sia una buona idea discutere di "clienti" in questa sezione.

              Se uno vuole parlare in generale di una problematica che abbia a che fare con la medicina e il bb va bene, se uno ha un problema personale di cui vuole parlare va anche bene, ma dare indicazioni su come gestire problematiche ortopediche o di altro tipo su terze persone, oltre tutto clienti paganti di figure professionali, non è contemplato nella mia visione di questa sezione.

              Sorry boys

              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              Working...
              X