Test intolleranze alimentari..quale fare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pippiPiccola
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 293
    • 15
    • 30
    • Send PM

Test intolleranze alimentari..quale fare?

ciao a tutti,ho cercato un po sul forum informazioni in merito,ma le discussioni che mi sono apparse non hanno saputo indirizzarmi verso nulla.
    La mia domanda è indirizzata a qualche utente esperto:ho sintomi di probabile intolleranza alimentare e vorrei dunque effettuare un test.Il problema è che ho un po di confusione in merito,data la grande scelta che c'è.
    Qualcuno potrebbe indicarmi quello piu attendibile?So che la risposta non sarà sicura al 100%,ma ho bisogno di avere delle linee guida su quali alimenti mi provocano disturbi.
    GRAZIE MILLE!
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

Il piu' economico ed affidabile e' il test dell'esclusione. Parti con il togliere l'alimento che sospetti ti dia noie di vario genere e vedi come va. Dopo un certo peripdo, un paio di settimane magari, lo rrintroduci e vedi come va. Non parlerei di alimento in se' comunque, magari e' un componente a dare problemi o un'associazione. Ci sono periodi in cui qualcosa si "tollera" meglio o peggio. Un regime vario ti espone a minori problematiche. In generale, un po' tutti possono sperimentare disturbi con l'eccesso di qualche componente...esempio zuccheri semplici. Qualita' e quantita' vanno analizzate incrociando le possibilita'. In generale, lattosio, glutine, lieviti potrebbero essere delle cause in determinate condizioni di problemi di qualche natura.

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• pippiPiccola
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2011
      • 293
      • 15
      • 30
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Il piu' economico ed affidabile e' il test dell'esclusione. Parti con il togliere l'alimento che sospetti ti dia noie di vario genere e vedi come va. Dopo un certo peripdo, un paio di settimane magari, lo rrintroduci e vedi come va. Non parlerei di alimento in se' comunque, magari e' un componente a dare problemi o un'associazione. Ci sono periodi in cui qualcosa si "tollera" meglio o peggio. Un regime vario ti espone a minori problematiche. In generale, un po' tutti possono sperimentare disturbi con l'eccesso di qualche componente...esempio zuccheri semplici. Qualita' e quantita' vanno analizzate incrociando le possibilita'. In generale, lattosio, glutine, lieviti potrebbero essere delle cause in determinate condizioni di problemi di qualche natura.
      Ciao..allora vediamo un po lattosio lo escludo perchè non bevo ne mangio nulla di latticini,a parte un po di parmigiano ma in quantità davvero minime.
      dovrei provare ad escludere il glutine e i lieviti..anche se non sapevo che oltre alle vere e proprie allergie,potessero portare anche lievi intolleranze!
      i miei sintomi comunque sono gonfiore addominale a partire dalla mattina,che peggiora dopo la colazione...e ho notato che peggiora anche dopo l'assunzione di pere e mele.
      Intestino al quanto irritabile,nel senso che se per una sera sgarro con la mia alimentazione abitudinaria,il giorno dopo presento forte ritenzione idrica,gonfiore addominale e diarrea.
      Come test vero e proprio quindi non mi consigli nulla?

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

Attrnzione, ho citato degli esempi che non necessariamente potrebbero riferirsi al tuo caso. Anche un eccesso di fibre puo' dare disturbi. Qualunque cosa puo' dare potenzialmente problemi. Posta in sezione come mangi, ti daranno una mano. Cosi' sudue piedi...non posso consigliarti nulla.

---------- Post added at 14:18:43 ---------- Previous post was at 14:15:32 ----------

Edit: non e' nemmeno detto che il problemasia legato alla sola alimentazione. Da come parli, lo renderei noto almeno al medico. Senza allarmismi o altro, ma prendere fischi per fiaschi e' un attimo

Commenta

• pippiPiccola
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2011
          • 293
          • 15
          • 30
          • Send PM

Attrnzione, ho citato degli esempi che non necessariamente potrebbero riferirsi al tuo caso. Anche un eccesso di fibre puo' dare disturbi. Qualunque cosa puo' dare potenzialmente problemi. Posta in sezione come mangi, ti daranno una mano. Cosi' sudue piedi...non posso consigliarti nulla.

---------- Post added at 14:18:43 ---------- Previous post was at 14:15:32 ----------

Edit: non e' nemmeno detto che il problemasia legato alla sola alimentazione. Da come parli, lo renderei noto almeno al medico. Senza allarmismi o altro, ma prendere fischi per fiaschi e' un attimo
          A livello di dieta sn ok,nel senso che è stata gia sistemata e rivista...
          cmq l'ho detto al medico ma si è fatto una risata...parlano sempre di problemi legati al tempo,al periodo,allo stress...ma per me sn solo fesserie.Non credono ancora che possano esistere delle intolleranze alimentari! Parlo almeno per quanto riguarda il Sud
          grazie cmq del tuo intervento sei stato gentile.

Commenta

• BodyBuilder_83
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 687
            • 52
            • 2
            • Send PM

Occhio anche al tanto bevuto caffè.

Commenta

• pippiPiccola
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2011
              • 293
              • 15
              • 30
              • Send PM

Originariamente Scritto da BodyBuilder_83 Visualizza Messaggio
              Occhio anche al tanto bevuto caffè.
              ascolta dopo una colazione con avena,albumi,e frutta secca...il caffè potrebbe dare noia?
              perchè diciamo che è il primo dei 2 caffè che prendo durante il giorno...

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

La tua colazione mi spedisce in bagno tutta la mattina, ma molti si trovano bene. Ecco un esempip di soggettivita' :-D

Commenta

• pippiPiccola
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2011
                  • 293
                  • 15
                  • 30
                  • Send PM

La tua colazione mi spedisce in bagno tutta la mattina, ma molti si trovano bene. Ecco un esempip di soggettivita' :-D
                  non tolleri l'avena?

Commenta

• Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,460
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

Avena albumi frutta secca e caffe' assieme mi darebbero gonfiore. Se ci aggiungessi anche frutta...ale' ;-)

Commenta

• menphisdaemon
                      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                      • Mar 2008
                      • 12086
                      • 1,105
                      • 1,189
                      • Treviso
                      • Send PM

ti consiglio il test del DNA sulle intolleranze: è il più sicuro ed anche economico alla fine della fiera.
                      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• pippiPiccola
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2011
                        • 293
                        • 15
                        • 30
                        • Send PM

Avena albumi frutta secca e caffe' assieme mi darebbero gonfiore. Se ci aggiungessi anche frutta...ale' ;-)
                        mi sta venendo il dubbio che sia una miscela di alimenti che anche su di me fa qst effetto!
                        ok da domani proviamo a variare la colazione

---------- Post added at 17:55:04 ---------- Previous post was at 17:54:17 ----------

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                        ti consiglio il test del DNA sulle intolleranze: è il più sicuro ed anche economico alla fine della fiera.
                        ciao!
                        in cosa consiste questo test?
                        dove posso farlo? e se sapresti dirmi anche il prezzo sarebbe il TOP!
                        GRAZIE!

Commenta

• menphisdaemon
                          • Mar 2008
                          • 12086
                          • 1,105
                          • 1,189
                          • Treviso
                          • Send PM

tampone faringeo. lo puoi fare da sola e poi spedirlo ad uno studio specializzato. il prezzo varia da studio a studio, ma si trova sotto i 100
                          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,460
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

Marco lo hai testato? Erano onclusi anche additivi et similia?

Commenta

• menphisdaemon
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

SI, sia additivi che coloranti che acque. Fatto con soddisfazione...poi applicarlo è un altro discorso, ma è utile in pre contest
                              Joel Marion

Socrate

Commenta

Working...
                              X