possibile intolleranza al glutine?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianmaria8
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 3516
    • 213
    • 245
    • Send PM

possibile intolleranza al glutine?

salve a tutti,come vedete dal titolo ho un problema con gli alimenti contenenti il glutine,premesso che questa estate,essendo quasi sempre a casa da solo,usavo come fonti di carbo alimenti come basmati,crema di riso,farina di kamut.,quando nel week end mi mangiavo semplicemente una pizza,li salivano i problemi,diarrea quasi subito,e "puzze" dall'odore molto forte,quasi acido,non quelle classiche,non so come spiegarmi,ma vabbè la cosa si limitava al week end e in settimana tutto normale,ora che ho ripreso la dieta per la massa,e la scuola,a pranzo e a cena mangio la pasta,non la tollero proprio,gonfiore e puzze acide sempre presenti,dissenteria e sensazione di pesantezza,questo praticamente ogni giorno,ora ovviamente provo a sostituirla con il basmati,e a usare solo quello la farina di kamut e la crema di riso come fonti di carbo,ma la cosa mi è strana,mi consigliate di fare analisi? ho sempre avuto lo stomaco un pò delicato quindi 4 anni fa circa feci le analisi per le intolleranze e risultarono tutte negative,però ora il problema di fa pesante da sopportare.
    ringrazio per le risposte
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

o sei celiaco, o sei "sensibile" al glutine, o non sei niente... detto questo io non sono celiaco ma sto meglio senza glutine, soprattutto a livello mentale, checchè ne dicano gli altri.
    unica differenza negativa, a parte dover rinunciare a certi piatti, è che con patate e riso sono meno "regolare".
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• fedetruck89
      Bodyweb Advanced

• Sep 2012
      • 82
      • 5
      • 0
      • Rimini
      • Send PM

ciao, non so come ti sei alimentato negli ultimi anni...cmq. nel caso tu abbia seguito diete ricche di cereali e soprattutto ricche di glutine il tuo apparato digestivo può essersi stressato ed infiammato(a me capitò), tutto qui....ti consiglio di eliminare subito i cibi con glutine come la pasta e per un periodo limitare anche le fonti di cereali che ne sono prive, come il riso..puoi mantenere come fonte di amido le patate e poi gradualmente reinserisci il riso...ad esempio come ricarica nel fine settimana..

Commenta

• gianmaria8
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 3516
        • 213
        • 245
        • Send PM

grazie delle risposte,celiaco da quanto so ci si si nasce? o ci si diventa? nel primo caso è imposibile che lo sia perchè 4 anni fa fece le analisi,nel secondo caso dovrei rifarle..comunque provo per una settimana a usare queste fonti di carbo:avena,farina di kamut,riso basmati,crema di riso,pane integrale e vedere cosa cambia,purtroppo è il massimo che posso "sperimentare" vivendo ancora con i miei...

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

celiaco lo puoi anche diventare!
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

1 - il kamut contiene glutine come la pasta se non di piu'.

2 - quasi tutti gli esseri umani hanno una ridotta produzione di gas nell'intestino se evitano il glutine, i lieviti, lo zucchero, i legumi.

Prima di fare "le analisi" io farei delle prove BEN FATTE. Iinzi con una dieta "base" (petto di pollo, riso, olio di oliva, pera) per due settimane, e poi aggiungi UN alimento a settimana, e segni quelli che puoi e quelli che non puoi mangiare. E' un processo lungo e molto palloso. Ovviamente quanto lungo e palloso dipende da te e dai tuoi disturbi. Dopo le prime settimane puoi andare a "categorie" di alimenti e non a "singolo alimento". Te lo dico perche' se fai le analisi e viene che non sei celiaco, ma se mangi la pizza stai male, cosa fai? Elimini la pizza comunque, anche con le analisi negative ... quindi ...

Eagle
            Last edited by Eagle; 17-09-2012, 11:15:07.
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• gianmaria8
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 3516
              • 213
              • 245
              • Send PM

grazie eagle...è proprio quello che farò..vi terrò aggiornati qui..

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                1 - il kamut contiene glutine come la pasta se non di piu'.

2 - questi tutti gli esseri umani hanno una ridotta produzione di gas nell'intestino se evitano il glutine, i lieviti, lo zucchero, i legumi.

Prima di fare "le analisi" io farei delle prove BEN FATTE. Iinzi con una dieta "base" (petto di pollo, riso, olio di oliva, pera) per due settimane, e poi aggiungi UN alimento a settimana, e segni quelli che puoi e quelli che non puoi mangiare. E' un processo lungo e molto palloso. Ovviamente quanto lungo e palloso dipende da te e dai tuoi disturbi. Dopo le prime settimane puoi andare a "categorie" di alimenti e non a "singolo alimento". Te lo dico perche' se fai le analisi e viene che non sei celiaco, ma se mangi la pizza stai male, cosa fai? Elimini la pizza comunque, anche con le analisi negative ... quindi ...

Eagle
                Sottolineo il discorso Kamut che molti considerano "sicuro", ottimo il consiglio di Eagle, dieta ad esclusione, oltre alla prova diretta degli alimenti indiziati è quello il gold standard.

Altra cosa che però sta prendendo evidenza è la difficoltà a tollerare non tanto il glutine di per se ma i lievitati.

Come va con la birrà? Hai provato a mangiare pasta "fresca" gnocchi ad esempio?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• gianmaria8
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 3516
                  • 213
                  • 245
                  • Send PM

ciao bros,birra non ne bevo,non sono un gran bevitore di birra,ogni tanto si ma sabato sera posso provare a vedere...sabato da mia nonna ho mangiato i gnocchi fatti da lei,e soliti problemi

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                    ciao bros,birra non ne bevo,non sono un gran bevitore di birra,ogni tanto si ma sabato sera posso provare a vedere...sabato da mia nonna ho mangiato i gnocchi fatti da lei,e soliti problemi
                    Allora è il glutine.....potresti seguire il consiglio di Eagle, o al massimo testare solo la celiachia in modo da escluderla.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• gianmaria8
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 3516
                      • 213
                      • 245
                      • Send PM

però il sabato avevo anche mangiato del pane normale a merenda a scuola,e la mattina,quindi poteva benissimo essere quello,devo fare una serie di prove,e riportare i vari feed..intanto questa settimana only crema di riso,patate e basmati...avena da problemi?contiene glutine?

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Dovrebbe essere ok, anche se alcuni non sono d'accordo....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• gianmaria8
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 3516
                          • 213
                          • 245
                          • Send PM

ok,bè anche se non sono d'accordo la uso lo stesso perchè non riuscirei a fare altrimenti..allora provò questa settimana fonti di cho:riso,patate,avena,crema di riso..e vi aggiorno tra una settimana ..grazie

Commenta

• ciccione80
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2006
                            • 433
                            • 45
                            • 3
                            • Send PM

Io farei le analisi e basta. E' un semplice prelievo di sangue e anche poco costoso. Ricordati però che nelle due settimane precedenti l'esame devi mangiare tutti gli alimenti contenenti glutine altrimenti possono risultare falsamente negative ovvero non sembrare celiaco quando invece lo sei.

---------- Post added at 09:54:05 ---------- Previous post was at 09:45:49 ----------

Io avevo le stesse tue sensazioni......ho fatto le analisi e sono risultate negative (per la celiachia), poi ho fatto altre analisi allergiche ( tutte negative). Le sensazioni non passavano mai (gonfiore pazzesco, puzze non acide ma acidissime, scorreggioni pazzeschi....ecc), a questo punto il mio medico mi ha consigliato l'urinocultura (esame delle urine che serve ad individuare se hai infezioni), è risultato positivo. Avevo una forte infezione intestinale (1 milione di carica batterica), ho preso un antibiotico molto potente per tre settimane. L'infezione è passata ma i sintomi no. Alla fine (dopo mesi) ho fatto una colonscopia e mi hanno trovato delle masse gelatinose verdastre che hanno tolto. Da allora tutto è passato.

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
                              Io farei le analisi e basta. E' un semplice prelievo di sangue e anche poco costoso. Ricordati però che nelle due settimane precedenti l'esame devi mangiare tutti gli alimenti contenenti glutine altrimenti possono risultare falsamente negative ovvero non sembrare celiaco quando invece lo sei.

---------- Post added at 09:54:05 ---------- Previous post was at 09:45:49 ----------

Io avevo le stesse tue sensazioni......ho fatto le analisi e sono risultate negative (per la celiachia), poi ho fatto altre analisi allergiche ( tutte negative). Le sensazioni non passavano mai (gonfiore pazzesco, puzze non acide ma acidissime, scorreggioni pazzeschi....ecc), a questo punto il mio medico mi ha consigliato l'urinocultura (esame delle urine che serve ad individuare se hai infezioni), è risultato positivo. Avevo una forte infezione intestinale (1 milione di carica batterica), ho preso un antibiotico molto potente per tre settimane. L'infezione è passata ma i sintomi no. Alla fine (dopo mesi) ho fatto una colonscopia e mi hanno trovato delle masse gelatinose verdastre che hanno tolto. Da allora tutto è passato.
                              Le analisi non sono poco costose, e, come ha dimostrato il tuo caso, non sempre sono utili.

Rimane comunque un mistero cosa fossero queste due "masse gelatinose verdastre" che ti provocavano tutti questi problemi ... le hanno analizzate? che diagnosi ti hanno fatto? "masse verdastre nel colon che provocano disturbi digestivi"???

Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X