Protrusione, dischi degenerati, ma non voglio arrendermi

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MC
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Protrusione, dischi degenerati, ma non voglio arrendermi

Ciao ragazzi, saranno un 3 mesi che ho scoperto il vostro forum, che leggo spesso perchè trovo interessante e c'è molta gente competente. Oggi però ho deciso di scrivermi e di chiedere il vostro aiuto.

Scusatemi se il post sarà molto lungo, spero che avrete la pazienza di leggere e di consigliarmi al meglio.

Un po' di storia:

ho 42 anni, da ragazzo ero uno sportivissimo, facevo ciclismo, calcio, tennis, palestra e chi più ne ha più ne metta.
    A 25 anni però, interruppi bruscamente a causa di una sinusite fortissima che mi beccai causa uso smodato della moto (capelli bagnati anche d'inverno, vestito sempre leggero da fighetto con abbigliamento non adeguato al clima, no casco, all'epoca non c'era la legge dell'obbligatorietà, ecc). I mal di testa erano insopportabili, qualsiasi evento che mi portava a sudare ed asciugare, colpi d'aria, ecc, aggravava pesantemente il problema. Ho combattuto per tanti anni, è stata veramente dura, ma alla fine qualcosa ho ottenuto, ne soffro ancora ma in musura molto minore.

Dicevo, non ho più fatto nessun tipo di sport, tranne una pausa a 32-33 anni, non ricordo preciso, in cui feci 7-8 mesi di palestra.

Arrivo al dunque:

da allora ho fatto sempre lavori sedentari, sempre deduto al pc e tante ore di macchina per andare al lavoro, minimo 1 ora ad andare e una a tornare, salvo quando diventavano 2 causa traffico. Due anni fa la prima avvisaglia, era il periodo di natale quando ebbi dei dolori molto forti alla zona lombare, dolori alle gambe e nervo sciatico che mi faceva soffrire molto, non riuscivo più a stare seduto per manco 2 minuti. Andare al lavoro e stare in macchina tutto quel tempo era un supplizio.
    Tutto sembrava essersi risolto con un po' di antinfiammatori.

Ad inizio Aprile di questa'anno mi comincia un dolore assurdo al fianco sinistro, in corrispondenza del bacino, non riuscivo nemmeno a toccarmi. Più passavano i giorni e più aumentava. Andato dall'ortopedico mi disse che probabilmente la cosa era dovuta a postura errata. Due settimane e più di medicinali ma la cosa non si calmava, anzi, stesso dolore comparso pure al lato destro del bacino. Altra visita, altri medicinali. Dopo altre due settimane circa dolore fortissimo alle costole e nervo sciatico che era una tortura disumana.

Essendo io un tipo particolarmente ansioso, la mente ha cominciato a viaggiare di brutto. Purtroppo oggi se ne sentono di tutti i colori. Ho cominciato a pensare di avere un tumore o chissà cosa.

Vista la situazione, l'ortopedico mi ha perscritto RM ed RX.

E' risultato che ho i dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 ridotti sia in segnale che spessore per fenomeni di degenerazione ed una protrusione discale L4-L5 intraforaminale sinistra. In più, ma questo già lo sapevo, ho un po' di scoliosi e una gamba un po' più corta dell'altra, tant'è che l'ortopedico mi ha fatto mettere un plantare di 7 millimetri nella scarpa sinistra per bilanciare

Feci 3 settimane di Voltaren e Muscoril mischiate, c'ho ancora i bozzi alle chiappe. L'infiammazione si attenuò molto, dopodichè andai a fare 10 sedute in un centro di fisioterapie, facendo esercizi e una lampada che generava calore nella zona lombare. Un po' alla volta migliorai ancora, fino a stare molto bene.

Gli esercizi che facevo in centro avrei dovuto continuarli a casa, ma ahimè....optai per altro, ovvero accellerai nel fare un qualcosa per cui avrei dovuto aspettare ancora un po'.

L'ultimo giorno di terapie, alla visita di controllo chiesi al dottore se potevo fare pesi, e lui convenne con me che potevo fare tutti quegli esercizi che non caricavano la colonna, ma che avrei dovuto aspettare ancora un po'.

Avendo da inizio giugno il tempo libero (ho perso il lavoro quindi finchè non ne trovo un altro vorrei spendere questio tempo per stare meglio fisicamente) ed a casa una panca, due manubri, un bilanciere ed un po' di pesi acquistati anni fa e tenuti come soprammobile, leggendo un po' in rete, specialmente su questo forum, mi sono abbozzato una scheda che potesse andare bene tenendo presente il fatto che non dovevo caricare la schiena e che stavo fermo da tempo immemore.

Ho cominciato con la scheda a fine Giugno e sembrava procedere discretamente, se apportavo un nuovo esercizio mi davo il tempo di capire come andava e poi ne mettevo un altro.

Purtroppo, preso dalla foga, ultimamente l'ho modificata parecchio, ho esagerato coi carichi (per la mia forma, per voi sono bruscolini) e adesso mi ritrovo con un modesto dolore di nuovo al bacino ed al nervo sciatico e non so nemmeno cosa me lo ha causato. Avessi fatto una sola modifica alla volta sarebbe stato facile. Settimana prossima devo partire per le vacanze, spero di riuscire a stare decente altrimenti è un guaio. Con mia moglie avevamo deciso di rimandarle, e lei ne ha davvero bisogno. Sto un po' male per questo, spero di riuscire a stare decentemente.

Da ieri ho tolto di mezzo i pesi ed ho ricominciato a fare gli esercizi che facevo al centro fisioterapico sperando che mi aiutino.

Non voglio abbattermi e voglio pensare che come è venuta, così se ne andrà, ma questa volta voglio fare le cose meglio. Purtoppo quando si vien presi dalla foga è facile fare stronzate, forse è anche un bene che mi sia successo, son 4 giorni che mi son fermato e mi sto rendendo conto che stavo sbagliando tutto. Gli stessi esercizi che all'inizio facevo tranquillamente e con carichi moderati credo abbiano cominciato a farmi male. Ho dolore ai polsi ed ai gomiti, probabilmente caricando troppo e non eseguendo correttamente i movimenti credo che ho rischiato di farmi ulteriormente male.

La mia intenzione è quella di farmi queste tre settimane di vacanza e ricomniciare facendo le cose in modo giusto, senza ansia e senza correre. So bene che per avere risultati ci vuole tempo, solo che tra il dire ed il fare... teoricamente sono sempre ben intenzionato, poi mi perdo nella pratica.

E' quì che entrate in gioco voi.

Vi posterò la scheda che mi ero fatto e con voi, spero di discuterla e verificare cosa è più giusto per me. Intanto, quando stavo facendo le cose con calma ho già capito che alcuni esercizi mi danno fastidio. Altri, come squat, affondi, ecc, non li ho proprio fatti. Metterò anche la mia foto (spero che l'obiettivo della macchina tenga ) in modo che possiate aiutarmi a capire meglio come procedere.

Non è mia intenzione diventare Sylvester Stallone, vorrei solo migliorarmi un po'.

Sono altro 1.80 e attualmente peso 89 kg. Sto facendo un po di dieta dal mese di Marzo, ero arrivato a 97 kg (Il mio peso forma quando ero pischelletto era sugli 80). In realtà non è niente di eccezionale, mangio e bevo di tutto ma in dosi moderate. Ogni tanto però, la bottiglia di vino la voglio.
    A quanto pare funziona, in sei mesi ho perso 8 kg. Non è tanto, e nemmeno poco. Meglio perdere peso più lentamente che scendere di botto per poi riprenderli al minimo sgarro.

Va bè, per adesso mi fermo quì, spero di non avervi annoiato troppo e spero di trovarmi bene con voi e di poter fare tesoro dei vostri consigli.

Un grazie a tutti quanti vorranno leggere e consigliarmi. Ci vediamo a breve per mettere su la scheda.

Ciao
    Last edited by MC; 28-08-2012, 16:48:35.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Diciamo che ti aspettiamo in sezione allenamento e dieta....certo la bottiglia......
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• MC
      Bodyweb Member
      • Aug 2012
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao, grazie per aver letto.

Vorrei procedere in questo modo (fate conto che parto da zero):

apro una discussione nella sezione allenamenti dove riporto tutti gli esercizi che avevo cominciato a fare linkando questa discussione in modo che tutti coloro che vorranno darmi dei consigli sappiano i problemi che ho alla colonna vertebrale. Spero di riuscire a ricominciare ad allenarmi a fine settembre, per ora faccio solo gli esercizi che mi consigliarono di fare al centro di fisioterapie.

apro una discussione nella sezione dieta. Purtroppo una vera e propria dieta da riportare non ce l'ho perchè non ne ho mai fatta una, stavo solo mangiando più moderatamente. Diciamo che ho solo preso un po' spunto da un libro: dieta south beach. Posterò in questa discussione le foto del mio fisico (dimmerda ). Dati sulla massa magra e sulla massa grassa non ne ho e non so come si ricavano ma credo che il vostro occhio sia abbastanza esperto da fare una buona valutazione. Posso provare a pinzare con le dita fianchi e panza in modo da mettere in risalto la quantità di lerciume che ho ancora addosso.

Cosa ne pensate come inizio?

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Ok, qui chiudo!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
        X