Lordosi e addominali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arnold16
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2011
    • 437
    • 11
    • 19
    • Inferno
    • Send PM

Lordosi e addominali

Salve a tutti , mi sono accorto di avere un atteggiamento iperlordotico compensato da un atteggiamento ipercifotico (il tutto in maniera lieve e indolore ma nonostante tutto abbastanza evidente). Da quanto ho potuto capire per correggere quest'atteggiamento c'è bisogno di rinforzare gli addominali. Ora, come bisogna rinforzarli? Bisogna fare le solite serie da 50 reps e più, oppure bisogna intervenire come nel mondo del BB ovvero con sovraccarico e "basse" reps? Quali esercizi sono i più indicati? Un pò di corsa può fare bene?
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

addome su fitball, magari con sovraccarico, e plank

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• bodhi
      Registered User
      • Feb 2008
      • 416
      • 16
      • 0
      • Bergamo
      • Send PM

Per i problemi posturali è bene analizzare in nostro corpo in toto....Per una cosa fatta bene consiglio analisi posturale...fisioterapia per riallineamento delle catene muscolari con tecniche Mezieres,McKenzie,ecc.....
      Last edited by bodhi; 09-08-2012, 20:51:46.

Commenta

• Arnold16
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2011
        • 437
        • 11
        • 19
        • Inferno
        • Send PM

Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
        addome su fitball, magari con sovraccarico, e plank
        Non dispongo di una fitball... Il plank consiste nel mantenere la "posizione" quanto più tempo possibile?

---------- Post added at 21:17:48 ---------- Previous post was at 21:15:18 ----------

Originariamente Scritto da bodhi Visualizza Messaggio
        Per i problemi posturali è bene analizzare in nostro corpo in toto....Per una cosa fatta bene consiglio analisi posturale...fisioterapia per riallineamento delle catene muscolari con tecniche Mezieres,McKenzie,ecc.....
        Si infatti hai ragione, però siccome la cosa è abbastanza lieve volevo cercare di risolverla allenando un pò la muscolatura in questione anche perchè nel caso risulti inefficace, male non fa. In ogni caso negli esercizi consigliati quale numero di ripetizioni e di serie (indicativamente) sono consigliati per questo problema?

Commenta

• moshroom
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 1238
          • 117
          • 79
          • Send PM

peccato, la fitball fà miracoli per l'addome... che attrezzatura hai? ti alleni in palestra o in casa (anche se credo di aver capito ti alleni in casa dall'ultima risposta)?

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• Arnold16
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2011
            • 437
            • 11
            • 19
            • Inferno
            • Send PM

Diciamo che è una sorta di home gym, siamo un gruppo di ragazzi e ci alleniamo insieme . Praticamente non ho alcuna attrezzatura per gli addominali; ho panca, tappetino, ab rocket e sedia romana...

Commenta

• andydufresne
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 784
              • 15
              • 23
              • Send PM

tuttavia le tecniche muscolari volte al miglioramento della postura (se funzionano) dimostrano la loro efficacia finchè le si pratica. Vale a dire che ad esempio in caso di ipercifosi ed iperlordosi una volta terminata questa o quella tecnica di rieducazione posturale si tornerà volenti o nolenti alla condizione pre-terapia.

Commenta

• Arnold16
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2011
                • 437
                • 11
                • 19
                • Inferno
                • Send PM

A questo non ci avevo mai pensato, anche se credo che prolungando nel tempo la "terapia" questa possa stabilizzare del tutto la situazione (un pò come l'apparecchio per i denti).

Commenta

• AndreaFr
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2012
                  • 1628
                  • 219
                  • 151
                  • Italia
                  • Send PM

Tra l'altro la postura dipende da tantissimi fattori fisici e a volte anche psicologici
                  Lavorare sui muscoli non sempre basta... io una visitina da un fisioterapista/posturologo la farei... la gravità di una cattiva postura non dipende da quanto è evidente, a volte anche un atteggiamento poco evidente può essere difficile da risolvere, magari più difficile di uno che sembra una scimmia :P

Commenta

• Arnold16
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2011
                    • 437
                    • 11
                    • 19
                    • Inferno
                    • Send PM

Certo che farò la visita ... Intanto però facendo palestra dovrò pur allenare gli addominali, e volevo solo sapere come far trarre benefici alla mia postura da essi . Sapete almeno se la corsetta lenta è benefica o se fa addirittura male?

Commenta

• Arnold16
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2011
                      • 437
                      • 11
                      • 19
                      • Inferno
                      • Send PM

Up

Commenta

• AndreaFr
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 1628
                        • 219
                        • 151
                        • Italia
                        • Send PM

Beh non credo che una corsetta lenta possa peggiorare XD
                        Ora non ti fissare, fai la visita e poi cerca di farti dire come correggere...

Commenta

• Arnold16
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2011
                          • 437
                          • 11
                          • 19
                          • Inferno
                          • Send PM

Va bene... Grazie a tutti

Commenta

• andydufresne
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 784
                            • 15
                            • 23
                            • Send PM

Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                            Tra l'altro la postura dipende da tantissimi fattori fisici e a volte anche psicologici
                            Lavorare sui muscoli non sempre basta... io una visitina da un fisioterapista/posturologo la farei... la gravità di una cattiva postura non dipende da quanto è evidente, a volte anche un atteggiamento poco evidente può essere difficile da risolvere, magari più difficile di uno che sembra una scimmia :P
                            bravissimo, sono d'accordo. Io per esempio per la postura stò avendo qualche piccolo risultato grazie all'uso di un bite costruito secondo metodo brevettato. Per ora è l'unica terapia che ha stà funzionando, anche se i progressi sono lenti, ma almeno ci sono. Le terapie muscolari, fisioterapia and company non mi hanno fatto un tubo e per capirlo basta una semplice foto del profilo

Commenta

• perfection745
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2012
                              • 9
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

io la corsetta la eviterei. anche io ho problemi di lordosi e già se cammino a lungo sento qualche dolorino alla schiena, figurati con la corsa
                              La bellezza non è tutto: in ogni persona c'è una storia che merita di essere raccontata.

Commenta

Working...
                              X