Presunta ernia del disco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • clabs
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 3437
    • 209
    • 28
    • Brescia
    • Send PM

Presunta ernia del disco

Ciao ragazzi.

Martedì mattina mi sono svegliato con la zona sotto il lombare nella parte sinistra bloccata , avvertivo veramente un forte dolore a stare seduto o sdraiato in quella zona, mentre da impiedi nessun problema, tant'è che lo stesso giorno ho allenato le zampe ( es simulando l'esecuzione dello squat zero problemi, zero dolori ) senza problemi.

Il dolore diciamo che è durato un giorno, ora è quasi andato via del tutto ( o comunque è un dolore veramente leggero ); però nella zona dove avevo accusato il dolore, è uscita una sorta di bogna, una sorta di bernoccolo ( già quando avevo quei forti dolori in quella zona, al tatto era già uscito questo " bernolocco " e al toccandolo faceva abbastanza male ) .

Potrebbe essere un'ernia ???

Mi sembra strano che mi sia uscita così dal nulla , lunedì ho allenato i pettorali e bicipiti, l'unica stupidata che ho fatt è che nel fare la piana con i manubri ( che avrò fatto si e no 1-2 volte da quando mi alleno ) una volta finita la serie, al posto di lasciare i manubri da sdraiato, mi alzavo con la schiena e solo dopo li appoggiavo, e li mi ricordo che la zona lombare la sentivo parecchio stressata ).

Voglio precisare che ho sempre avuto problemi alla zona lombare , infatti ora ho definitivamente tolto tutti gli esercizi che mi portano troppa tensione in quella zona ( es stacco gt ).
    Grazie
  • vip69
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 337
    • 5
    • 0
    • Send PM

ciao,quel movimento di risalita coi manubri(che dovrebbe essere il contrario del movimento iniziale in cui porti i manubri in posizione) penso sia comune a molti..forse lasciarli cadere da sdraiati puo dare problemi alle spalle.comunque è difficile dirlo,per toglierti ogni dubbio dovresti rivolgerti al medico di famiglia o ortopedico e farti fare una risonanza.quali esercizi hai eliminato?

Commenta

• andydufresne
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 784
      • 15
      • 23
      • Send PM

Originariamente Scritto da clabs Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi.

Martedì mattina mi sono svegliato con la zona sotto il lombare nella parte sinistra bloccata , avvertivo veramente un forte dolore a stare seduto o sdraiato in quella zona, mentre da impiedi nessun problema, tant'è che lo stesso giorno ho allenato le zampe ( es simulando l'esecuzione dello squat zero problemi, zero dolori ) senza problemi.

Il dolore diciamo che è durato un giorno, ora è quasi andato via del tutto ( o comunque è un dolore veramente leggero ); però nella zona dove avevo accusato il dolore, è uscita una sorta di bogna, una sorta di bernoccolo ( già quando avevo quei forti dolori in quella zona, al tatto era già uscito questo " bernolocco " e al toccandolo faceva abbastanza male ) .

Potrebbe essere un'ernia ???

Mi sembra strano che mi sia uscita così dal nulla , lunedì ho allenato i pettorali e bicipiti, l'unica stupidata che ho fatt è che nel fare la piana con i manubri ( che avrò fatto si e no 1-2 volte da quando mi alleno ) una volta finita la serie, al posto di lasciare i manubri da sdraiato, mi alzavo con la schiena e solo dopo li appoggiavo, e li mi ricordo che la zona lombare la sentivo parecchio stressata ).

Voglio precisare che ho sempre avuto problemi alla zona lombare , infatti ora ho definitivamente tolto tutti gli esercizi che mi portano troppa tensione in quella zona ( es stacco gt ).
      Grazie
      mia opinione: questa è la risposta, non c'è un'evento scatenante, solo la conseguenza di posizioni sbagliate assunte per lungo tempo (sbilanciamento detto in termini grossolani)

Commenta

• clabs
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 3437
        • 209
        • 28
        • Brescia
        • Send PM

grazie ragazzi
        Più che altro ho provato anche a mollare i manubri ma sinceramente ti fai male alle spalle ( almeno a me facevano male ).
        Appena ho tempo vado a farmi fare un controllo, nel frattempo vado avanti ad allenarmi , magari abbassand un'attimo i carichi in certi esercizi.

@Vip : ho eliminato lo stacco gt con bila, oggi provo a farlo leggero con i manubri per vedere se cambia un pò e vediamo, poi stacco classico anche se non mi dava problemi, per'ora ho preferito toglierlo, devo stare attento a fare i relativi curl con bila perchè mi stressano parecchio quella zona.

Commenta

• anago
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 230
          • 112
          • 96
          • Send PM

Fatti visitare... l'ernia se non è grave potrebbe anche rientrare sola.

Commenta

• vip69
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 337
            • 5
            • 0
            • Send PM

si,per i curl magari abbassa leggermente i carichi in modo da non dover minimamente ricorrere al cheating e sei ok.per quanto riguarda il fatto di posizionarti coi manubri,fin quando sono "leggeri" puoi continuare cosi,ma se usi manubri impegnati è quasi indispensabile un aiuto.secondo me devi rivedere il da fare riguardo squat e i vari tipi di lento per i deltoidi

Commenta

• clabs
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2009
              • 3437
              • 209
              • 28
              • Brescia
              • Send PM

Erano leggerini, 26 kiletti a manubrio, più che altro nel curl con il bila spesso la zona la sento particolarmente stressata, lunedì ho fatto 50 kiletti e nelle ultime due rip ho fatto un leggero cheating, ma non credo sia stato quello ,lo faccio sempre controllato comunque, è stata la piana con i manubri.
              Comunque grazie mille, andrà a farmela vedere il prima possibile ( ora è li...non da dolori ma è li ).

Commenta

• andydufresne
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 784
                • 15
                • 23
                • Send PM

Originariamente Scritto da anago Visualizza Messaggio
                da sola? non credo, almeno io non ho mai assistito ad un caso del genere

Commenta

• termosimone86
                  The Assist-Man
                  • Aug 2008
                  • 4893
                  • 359
                  • 907
                  • Emilia Romagna
                  • Send PM

Intanto un'ernia del disco non provoca un "bernoccolo". Al massimo può essere una contrattura che poi può essere causata a sua volta da un'ernia del disco.

Non escluderei la presenza di una cisti (cosa molto più probabile in presenza di un "bernoccolo") che magari aumenta di volume quando metti sotto stress la zona lombare.

Avverti sintomi particolari oltre che dolore lombare? parestesie, formicolii, perdita di forza ecc...
                  Last edited by termosimone86; 24-06-2012, 09:26:29.

Commenta

• clabs
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2009
                    • 3437
                    • 209
                    • 28
                    • Brescia
                    • Send PM

Oh ciao Termo.

Oltre i dolori lombari ( passati comunque, è rimasta solo quella bozza, toccandola o anche solo passandoci sopra con la mano in modo leggero, la senti benissimo, visto che propio senti questa "cosa" che sporge ), non ho notato cali di forza o altri disturbi.

Toccando bene questa strana sporgenza che mi è uscita, al tatto è molto dura, stile osso .

Commenta

• termosimone86
                      The Assist-Man
                      • Aug 2008
                      • 4893
                      • 359
                      • 907
                      • Emilia Romagna
                      • Send PM

Originariamente Scritto da clabs Visualizza Messaggio
                      Oh ciao Termo.

Oltre i dolori lombari ( passati comunque, è rimasta solo quella bozza, toccandola o anche solo passandoci sopra con la mano in modo leggero, la senti benissimo, visto che propio senti questa "cosa" che sporge ), non ho notato cali di forza o altri disturbi.

Toccando bene questa strana sporgenza che mi è uscita, al tatto è molto dura, stile osso .
                      Ciao. Le caratteristiche fanno pensare proprio a una cisti.
                      Mi raccomando fatti vedere da un medico e facci sapere...
                      Last edited by termosimone86; 24-06-2012, 09:26:38.

Commenta

• clabs
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 3437
                        • 209
                        • 28
                        • Brescia
                        • Send PM

Ma nel caso fosse una cista, dovrei farmi operare ???
                        Pultroppo prima di 4 settimane non posso fermare gli allenamenti, però il prima possibile mi faccio vedere.
                        Ora come ora mi limito ad elimianare certi esercizi, o comunque abbassare i carichi nei vari esercizi che di solito mi danno qualche problemino a quella zona .

Commenta

• termosimone86
                          The Assist-Man
                          • Aug 2008
                          • 4893
                          • 359
                          • 907
                          • Emilia Romagna
                          • Send PM

Questo non lo so te lo deve dire il medico.
                          Comunque vista la delicata posizione della presunta cisti mi farei visitare il prima possibile

Commenta

• and79
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2010
                            • 312
                            • 10
                            • 0
                            • La Maddalena (OT)
                            • Send PM

Ciao, anche io giorni fa mi sono fatto male facendo la risalita in una serie di squat. Ho la zona lombare indolenzita, come se gli erettori spinali e lombari siano entrati in protezione contraendosi. Ho sentito un dolore nella colonna, come una scossetta, nn so neanche descriverla...tu, che tipo di dolore hai avvertito? Prova a descriverlo.
                            and79@live.it

Transazioni positive con: CaiusIulius, Berserk1987, Milocrotone, Cristofaro, CoolProject

Commenta

• wind636
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2011
                              • 2456
                              • 95
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da anago Visualizza Messaggio
                              mi spiace ma non esiste ... se l'ernia non è grave e si interviene con dei trattamenti conservativi protratti nel tempo , trattamenti che escluderebbero poi qualsiasi tipo di attività con i pesi , potresti limitare la sintomatologia fino alla sua scomparsa. Ma si parla di SINTOMATOLOGIA non del problema.
                              In poche parole curi il dolore non quello che lo causa !

Commenta

Working...
                              X