Quanto incide la corsa sulle articolazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BaStArDoDeNtRo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 102
    • 10
    • 0
    • Torino
    • Send PM

Quanto incide la corsa sulle articolazioni

Salve a tutti,
    volevo sapere quanto potesse incidere la corsa sulle articolazioni, e che pro/contro abbia (anche a lungo termine).
    Quanto incidono peso, altezza e postura del piede (intendo pronazione e supinazione)
    Sono già a conoscenza dell'essenzialità di un ottimo paio di scarpe apposite per praticare la corsa.
    Chiedo queste cose perchè mi è venuta voglia di informarmi ulteriormente su una attività, che mi piace praticare regolarmente.

edit: mi sono ricordato di un problema che mi si presenta ogni tanto durante la corsa: mi viene un dolore leggermente a sinistra della scapola destra, mi sembra di avere un chiodo, cosa può essere? Da conto mio credo sia dovuta al fatto di tenere rilassate o meno le spalle)

Ringrazio chiunque legga e risponda.
    Andrea
    Last edited by BaStArDoDeNtRo; 28-05-2012, 03:48:35.
    "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"
  • MadDoc
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 24
    • 3
    • 1
    • Send PM

Ciao,
    le prime volte che corri sottoponi il tuo corpo ad un 'trauma' che interessa principalmente la muscolatura e le articolazioni del lower body e parte di quella dell'upper. Tuttavia col tempo e la pratica il tuo corpo si adattera a questo nuovo 'stimolo' e potrai trarre tutti i benefici che la corsa apporta al tuo organismo. Importante e' quindi imparare a correre con la giusta tecnica, in quanto con posture e movimenti sbagliati puoi andare in contro, tra l'altro, ad infiammazioni croniche. Ovviamente all'inizio un peso eccessivo e un suolo 'ostico' [vedi asfalto] possono rendere la corsa un po' dolorosa.

Commenta

• BaStArDoDeNtRo
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 102
      • 10
      • 0
      • Torino
      • Send PM

Ciao, grazie per la risposta, ormai non ci speravo più
      per quanto riguarda l'asfalto purtroppo lo so, comunque anche correre sull'erba può essere gravoso, perchè non essendo uniforme c'è il rischio di slogature.
      Ovviamente basta fare un pò di attenzione, tra l'altro quest'estate andando in montagna spero di riuscire a correre "in mezzo ai boschi", dev'essere un vero toccasana ^^

Andrea
      "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"

Commenta

Working...
      X