Antiacido e assimilazione nutrienti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MatteoP
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Antiacido e assimilazione nutrienti

Buongiorno a tutti,
    Mi chiamo Matteo e da 1 mese ho iniziato a fare palestra.
    Da 2 mesi soffro di acidità di stomaco . . . il medico mi ha detto di prendere GAstroloc 40mg di mattina e dopo i pasti principali,pranzo e cena, una bustina di Riopan gel che ha come principio attivo il magaldrato anidro.

Ora la mia domanda è questa

Può l'assunzione del Riopan gel 1 ora dopo i pasti ridurre o interferire con l'assimilazione dei carboidrati e delle proteine ??

Non vorrei rischiare di perdere carboidrati e quindi perdere peso e tonicità ai muscoli

Grazie davvero
    Matteo
    Last edited by MatteoP; 19-05-2012, 17:02:25.
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Che diagnosi ti ha fatto il medico per prescriverti quei farmaci?

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• hercules21
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2012
      • 390
      • 41
      • 25
      • Viterbo
      • Send PM

No l'antiacido non interferisce con l'assimilazione dei nutrienti.

Al limite se protratto per troppo tempo (oltre un mese) puo' portare come effetto collaterale un po' di diarrea.
      Poche paranoie e pensa alla salute.

Se posso permettermi di chiederlo, a cosa è dovuta la gastrite?

Commenta

• MatteoP
        Bodyweb Member
        • May 2012
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

Intanto davvero grazie a tutti per la velocità della risposta e per i consigli

Praticamente mi è stata diagnosticata una lieve gastrite.

Questa è stata causata da una mia cattiva alimentazione prima di iniziare la palestra.
        Mangiavo troppo pane e a orari difficili come poco prima di dormire... dopo la colazione... insomma mi ingozzavo di pane e di pasta.

Certo avevo messo su 5 kg ma lo stomaco ne ha risentito
        Inoltre devo aggiungere che il tutto mentre vivevo un periodo di strees e quindi il tutto ha causato la gastrite.

Ora mi sto curando con Gastroloc di mattina e quando sto male Riopan. Sto molto meglio dell'inizio

La mia domanda era appunto per sapere se potevo coniugare l'attività fisica con questo antiacido.

Grazie a tutti ancora

Commenta

• hercules21
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 390
          • 41
          • 25
          • Viterbo
          • Send PM

E ci cedo che stai meglio,prendi un inibitore della pompa protonica,il meglio per ulcere gastriti duodeniti esofagiti e compagnia bella.
          comunque è strano che pane e pasta facciano venire la gastrite. A me mi si acutizza con troppe proteine o verdure fibrose.

Integri con qualcosa?

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da hercules21 Visualizza Messaggio

Al limite se protratto per troppo tempo (oltre un mese) puo' portare come effetto collaterale un po' di diarrea.

Intanto non è vero che gli antiacidi non interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti.
            Basta che digiti su google e trovi parecchi studi e segnalazioni sulla cosa.

Poi vorrei capire cosa intendi con "protratto per troppo tempo (oltre un mese)" circa la durata della terapia.

Al di là di tutto, facciamo un passo indietro tutti quanti.

il signor MatteoP va dal medico e gli dice:
            "da 2 mesi soffro di acidità di stomaco.
            Seguo una mia cattiva alimentazione, mangio troppo pane e a orari difficili come poco prima di dormire... dopo la colazione... insomma mi ingozzo di pane e di pasta.Inoltre devo aggiungere che il tutto mentre vivo un periodo di stress".

Diagnosi: lieve gastrite.

Terapia: farmacologica.

Provate a rileggere il tutto più volte se non ci arrivate e ditemi dove c'è qualche cosa che non va...

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Bisogna risolvere il problema alla fonte: alimentazione ed è sconsigliato abbuffarsi poco prima di coricarsi.
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Conan le Barbare
                Bodyweb Senior
                • Jul 2006
                • 1811
                • 267
                • 41
                • Cimmeria
                • Send PM

Al limite se protratto per troppo tempo (oltre un mese) puo' portare come effetto collaterale un po' di diarrea
                .

non è corretta, gli inibitori posso indurre malassorbimento di vari nutrienti..è pieno di studi che ad esempio riguardano il calcio che non si assimla correttamente,
                poi prtotratto nel tempo 1 mese? lo sai che una terapia inibitoria o che sia dura minimo MESI, se non anni?
                Rest in Peace Andy.....

Commenta

• hercules21
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2012
                  • 390
                  • 41
                  • 25
                  • Viterbo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Intanto non è vero che gli antiacidi non interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti.

Poi vorrei capire cosa intendi con "protratto per troppo tempo (oltre un mese)" circa la durata della terapia.

Seguo una mia cattiva alimentazione, mangio troppo pane e a orari difficili come poco prima di dormire... dopo la colazione... insomma mi ingozzo di pane e di pasta.Inoltre devo aggiungere che il tutto mentre vivo un periodo di stress".

Provate a rileggere il tutto più volte se non ci arrivate e ditemi dove c'è qualche cosa che non va...

Eagle
                  Cos'è? tipo gli esercizi che davano a scuola???...Della serie:"trova l'errore"?

Comunque io faccio uso di inibitori e antiacidi da tempo e effetti negativi sul mio aspetto fisico o sulla mia digestione non ne hanno avuti.Comunque se mi sono sbagliato scusate l'ignoranza.Chiedo venia.

Commenta

• blindevil7
                    Serial Spammer
                    • Dec 2008
                    • 3115
                    • 197
                    • 184
                    • alla ricerca dell'iperplasia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio

Eagle
                    connubio perfetto???

dico la mia: risolti i problemi di cui sopra si risolve la gastrite senza necessità di terapia farmacologica

---------- Post added at 10:12:56 ---------- Previous post was at 10:11:28 ----------

Comunque io faccio uso di inibitori e antiacidi da tempo e effetti negativi sul mio aspetto fisico o sulla mia digestione non ne hanno avuti.Comunque se mi sono sbagliato scusate l'ignoranza.Chiedo venia.
                    po stai assumendo dei simil-placebo o il tempo trascorso dall'inizio dell'assunzione non è sufficiente affinchè si sia modificato qualche parametro
                    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

A te quello che ci racconta MatteoP sembra una sequenza di eventi "normale"?

Cioè tutti quelli che in occasione di periodi di stress ed alimentazione sballata lamentano "acidità di stomaco" vanno curati con inibitori di pompa ed antiacidi?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• hercules21
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2012
                        • 390
                        • 41
                        • 25
                        • Viterbo
                        • Send PM

No assolutamente,infatti oggi i medici ti imbottiscono di medicinali e se ne sbattono.
                        E' ovvio che la prima cosa da fare sarebbe correggere l'alimentazione e ridurre lo stress.

Commenta

Working...
                        X