Creatina e transaminasi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucapicchio
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 178
    • 2
    • 1
    • Send PM

Creatina e transaminasi

Ciao a tutti. Volevo chiedervi se l'assunzione di creatina, alzi i livelli di transaminasi, in particolare dei valori ALT e AST. Dalle ultime analisi,i miei valori risultano rispettivamente di:

Transaminasi ALT 151 con valori di riferimento di 7-56
    Transaminasi AST 637 con valori di riferimento 7-56

Le analisi le ho effettuate con l'AVIS che addirittura mi ha inviato una lettera a casa,chiedendomi di presentarmi al reparto di immunologia e trasfusione per ulteriori accertamenti.Sono andato dal medico di famiglia,che ovviamente non ci ha capito molto e anche lui mi ha detto di rifare le analisi,ma non sa se la creatina o l'allenamento intenso possano aumentare così tanto i valori.

"Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala;salite il primo gradino" M.L.King
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

la transaminasi può dipendere ancora di piu dall alimentazione a quanto so..

anche a me è uscità un pò alta e penso dipenda dalle troppe proteine che assumevo in quel periodo

Commenta

• bboy
      Bodyweb Advanced

• Aug 2010
      • 130
      • 6
      • 10
      • Send PM

c'e' un 3d in nota che risponde proprio alla tua domanda,quanti giorni dopo l'ultimo allenamento hai fatto la donazione?

Commenta

• lucapicchio
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 178
        • 2
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da bboy Visualizza Messaggio
        c'e' un 3d in nota che risponde proprio alla tua domanda,quanti giorni dopo l'ultimo allenamento hai fatto la donazione?
        Mi potresti dare il link? Mi ero allenato il giorno prima. Per essere più specifici,ho donato sabato,e in quella settimana avevo ripreso ad allenarmi pesantemente dopo quasi 2 mesi di poco e niente per via delle ernie al disco. Oggi sono andato al reparto trasfusione che mi ha convocato ma neanche loro mi sapevano dire il motivo,mi hanno fatto le analisi. Unica pecca che sulla convocazione c'era scritto di andare a digiuno,ma non segnalavano di NON fare attività il giorno prima,e io mi sono fatto una corsa intervallata di soli 20 minuti. Comunque da quel che ho capito,la sforzo fisico è collegato ad entrambi ma in primis alle ALT . Mentre le AST si potrebbero alzare ma non di 10 volte il valore indicativo.Quello che non mi convince è il fatto che non è la prima volta che mi alleno il giorno prima di donare il sangue,e i valori erano sempre nella norma,magari un po più alti ma non cosi tanto. Tra una settimana ne saprò di più
        Last edited by lucapicchio; 16-05-2012, 22:51:44.

"Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala;salite il primo gradino" M.L.King

Commenta

• bboy
          Bodyweb Advanced

• Aug 2010
          • 130
          • 6
          • 10
          • Send PM

certo ecco http://www.bodyweb.com/threads/25520...-e-allenamento

Commenta

• blindevil7
            Serial Spammer
            • Dec 2008
            • 3115
            • 197
            • 184
            • alla ricerca dell'iperplasia
            • Send PM

l'allenamento può far sballare i valori delle transaminasi, ma i risultati delle tue sono parecchio al di sopra della norma... vedi di apporfondire per bene la cosa
            Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• lucapicchio
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2011
              • 178
              • 2
              • 1
              • Send PM

Analisi effettuate nuovamente. I valori sono rientrati, solo la CPK è alta,come normale che sia visto che mi alleno tutti i giorni. Forse è stato un fattore alimentare,oppure il grande stress fisico di quella settimana,visto che mi riiniziavo ad allenare in palestra dopo 2 mesi di stop per una protusione discale,accompagnata da terapia con cortisone.

Volendo possiamo chiudere il 3D

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da lucapicchio Visualizza Messaggio
                Ciao a tutti. Volevo chiedervi se l'assunzione di creatina, alzi i livelli di transaminasi, in particolare dei valori ALT e AST. Dalle ultime analisi,i miei valori risultano rispettivamente di:

Transaminasi ALT 151 con valori di riferimento di 7-56
                Transaminasi AST 637 con valori di riferimento 7-56

Le analisi le ho effettuate con l'AVIS che addirittura mi ha inviato una lettera a casa,chiedendomi di presentarmi al reparto di immunologia e trasfusione per ulteriori accertamenti.Sono andato dal medico di famiglia,che ovviamente non ci ha capito molto e anche lui mi ha detto di rifare le analisi,ma non sa se la creatina o l'allenamento intenso possano aumentare così tanto i valori.

Le AST effettivamente sono abbastanza altine. L'allenamento e l'alimentazione possono influenzare i livelli di transaminasi, ma AST così alte con alimenti e allenamento non le ho mai viste. Assumi frutta secca ?
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                X