cpk alto (500)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • geb94
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 48
    • 0
    • 2
    • Roma
    • Send PM

cpk alto (500)

Salve, oggi ho fatto le analisi del sangue e mi hanno detto che ho il cpk alto, a più di 500, il range della macchina non arrivava a quella cifra, informandomi ho visto che può esser sintomo di affaticamento muscolare, così chiedo a voi un parere, vi do qualche info;
    ho 17 anni e pratico tutti i giorni sport, palestra nuoto a krav maga (difesa personale israeliana).
    Ieri sera ho fatto 2 ore di krav, ma un alkl'enamento piuttosto tecnico, il potenziamento nei primi 30 minuti c'è ma un affaticamento di cui non risenti dolori il giorno dopo.
    Ho sentito che l'aumento di CPK può esser dovuto anche ad una botta, proprio ieri ho preso un low kick (calcio basso sul quadricipite) che mi ah fatto piegare, tuttavia oggi di questo dolore non risento i sintomi e neanche ho il livido.
    Inoltre sto facendo una dieta data dal medico che prevede la riduzione minima di carboidrati e l'uso della creatina.
    Per farvi un esempio di giornata tipo della mai dieta (che faccio da 3 settimane):
    colazione: 40 g di bresaola con latte di riso e una mela
    merenda: frutti di bosco (una vaschetta media)
    pranzo: 120 g di carne /150 di pesce con 200g di verdure e 3 olive
    merenda: frutti di bosco
    cena 120g di carne/150 di pesce con 200g di verdure e 3 olive
    Per lo sport prendo un integratore energetico insieme ad un integratore di magnesio e ad un cucchiaino di creatina monoidrata.
    Oltre ad altri integratori non influenti prendo a colazione pranzo e cena Crealkaline 3 pasticche (non so se hanno a che fare con la creatina, sinceramente non so neanche a che servono).
    Vi ho specificato che prendo la creatina perchè non se se questa può influire in qualche modo sul valore del cpk.
    Secondo voi posso continuare a fare sport come faccio sempre? Non vorrei fare una pausa, anzi questo é proprio il periodo dove avevo deciso di spingere di più! (anche se ancora nn ho cominciato a darci sotto).

grazie!
  • shikamaru80
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 51
    • 0
    • 1
    • Send PM

Hai già risposto tu alla domanda:
    il cpk lo innalzi già con la semplice attività muscolare, se poi gli metti urti, ematomi, botte, e poi pratichi tutti i giorni sport che ti aspetteresti.
    Già chi ti ha fatto le analisi ti doveva chiedere della cosa!
    La creatina col cpk non c entra niente.

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

per cortesia, se possibile, fate una mini ricerchina prima di aprire 3ad con sempre le solite trite e ritrite domande...
      poche righe piu' in alto, nella stessa sezione medicina, c'e' un 3ad sulle CPK.

Riassumendo, le CPK sono nei muscoli, se il muscolo viene danneggiato in qualche modo: allenamenti, botte, calci, pugni, punture, febbre alta, etc etc etc ... le CPK si alzano. Si aspetta qualche giorno e si abbassano. Fine della storia.

Se uno e' incerto, ed e' cosi' poco furbo da fare gli esami il giorno dopo aver preso botte ed essersi allenato, non puo' magari riprovare a dosare le CPK dopo una settimana di riposo, cosi almeno se poi apre un 3ad sulle CPK, lo apre per raccontare quache cosa di interessante (tipo: dopo una settimana sono tornate a posto) oppure per chiedere a "ragion veduta": erano alte, ho fatto una settmana di riposo e sono ancora alte. Puo' essere segno di qualche problema?

Anche perche' non capisco, in tutta sincerita' per quale ***** di motivo, scusate la parolaccia, continuate a fare il dosaggio di queste benedette CPK.
      E perche' lo fate dopo esservi allenati o aver preso botte.
      Ma che senso ha???????????

Primo, mi sembra di capire che siano sempre e comunque analisi "di controllo".
      Controllo di cosa lo sapete solo voi e i medici che vi prescrivono l'esame.
      Per quale motivo una persona giovane e sana deve controllare le CPK regolarmente rimane il settiimo mistero di fatima per il sottoscritto.

E comunque, se proprio siete ipocondriaci paranoidi e volete a tutti i costi leggere un referto con i vostri esamini tutti normali, NON allenatevi per qualche gg, NON prendete botte ai muscoli per qualche gg, NON fate gli esami un giorno dopo aver avuto influenza/ polmonite/prostatite/epatite etc etc etc etc.

Scusate lo sfogo, in particolare non ce l'ho certo con te geb94, ma e' veramente di una tristezza assoluta leggere ogni santa settimana decine di nuovi 3ad su queste benedette CPK, e spesso a seguire sulle transaminasi.

Eagle
      Last edited by Eagle; 16-05-2012, 15:30:26.
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
      X