legamenti del crociato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • full
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 946
    • 22
    • 6
    • Send PM

legamenti del crociato

due settimane fa ho subito un brutto infortunio al legamento del crociato. Scivolando di lato sul tatami, ho sentito ''crack'' e un dolore lancinante che mi ha tenuto per terra ad imprecare per almeno un minuto.
    Andato al pronto soccorso, e facendomi fare la lastra, è risultato che le ossa sono intatte, e quindi sono interessati i legamenti.
    Il medico ha detto che probabilmente è uno stiramento e che in 15 giorni dovrei riuscire a tornare a camminare. Anche sul foglio che mi hanno dato, è stato scritto che la diagnosi corrisponde ad uno stiramento del legamento.
    Io ho comunque molta paura che il legamento sia rotto (questo comporterebbe almeno 6 mesi di stop in attività sportiva); volevo sapere se il fatto che a distanza di due settimane riesco a camminare, cosa che non riuscivo minimamente a fare i primi giorni, ma non a piegare completamente il ginocchio possa essere sintomo che il legamento non sia ROTTO ma ''semplicemente'' STIRATO e che stia recuperando.
    So che bisognerebbe fare una risonanza, ma con i tempi d'attesa per la visita, almeno per ora chiedo a voi esperti.
    (mi è stato detto, non da medici ma da conoscenti, che dovrebbe essere stirato, perchè in caso fosse rotto non sarei riuscito a camminare neanche a distanza di due settimane)
    DIARIO
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita
  • Mandarancio
    Banned
    • Dec 2006
    • 27
    • 6
    • 4
    • Send PM

necessiti di test specifici, prima ancora della RMN. Un cassetto anteriore positivo potrebbe rivelare una lesione legamentosa ai danni del crociato anteriore, ma deve eseguirtelo un terapista o quantomeno un ortopedico. Ora com'é? Gonfio? Caldo? Dolente solo alla flessione? Estendi completamente? Fastidi in carico nel cammino? Scale? Mi spiace non poterti essere d'aiuto, ma capisci bene che online é impossibile. Stai tranquillo in ogni caso, ma fattivalutare dal vivo.

Commenta

• cavallofurioso
      CAVALLODOLCIOSO
      • Apr 2010
      • 1905
      • 402
      • 103
      • ippodromo
      • Send PM

il 13 ottobre ho rotto il crociato anteriore,successivamente ho saputo che era una rottura parziale,praticamente il legamneto e' costutuito da due filamenti che si intrecciano,uno si e' staccato,l'altro e' rimasto(dovrei fare un'altra rm per sapere le condizioni di quello intatto) se non ci sono rotture,nel giro di 2 settimane se gia' cammini non dovresti averlo rotto(ma non e' sempre cosi',a volte quasi non ci si accorge della rottura tanto era lesionato in precedenza con il tempo e vari piccoli traumi),di solito in questo tipo di infortuni ci sono interessamenti anche del menisco e dei collaterali che contribuiscono a rallentare la ripresa,per la rm se ti informi bene ormai i tempi sono ridotti e anche privatamente non costa piu' di 90euro,la flessibilita' dipende anche se c'e' ancora versamento(a tal proposito durante il trauma un marcato volume dello stesso potrebbe essere sintomo che oltre al liquido sinoviale ci sia sangue,evidenziando una rottura),non demoralizzarti,io dopo 3 settimane ricamminavo e 2 mesi ho rifatto la prima corsa(dopo alcune sul tappeto)..in bocca al lupo

PS,come dice giustamente mandarancio,il test del cassetto effettuato da personale competente e' una diagnosi abbastanza attendibile
      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
      Originariamente Scritto da SIRIHA
      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• full
        Bodyweb Advanced
        • May 2008
        • 946
        • 22
        • 6
        • Send PM

Grazie, velocissimi e molto disponibili.
        Il ginocchio non è più gonfio ormai da giorni.
        Ora come ora riesco a camminare senza l'uso delle stampelle, ma la camminata non è naturale diciamo (anche se è già molto se considero che il giorno dopo l'infortunio non riuscivo minimamente a muovermi).
        Se stendo il ginocchio sento tirare un po, ma proprio poco; invece non riesco a piegarlo più di un tot... sento come se ''tirasse''. L'unica cosa positiva (se si può dire cosi...) è che giorno dopo giorno sembra che l'angolo di flessione aumenti, in altre parole riesco sempre più a piegare il ginocchio giorno dopo giorno... ma i tempi di guarigione completi sembrano siano parecchio lontani... Sto proprio male non riesco nemmeno più a studiare.
        DIARIO
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

• Led_Astray
          Bodyweb Member
          • May 2012
          • 1
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
          Grazie, velocissimi e molto disponibili.
          Il ginocchio non è più gonfio ormai da giorni.
          Ora come ora riesco a camminare senza l'uso delle stampelle, ma la camminata non è naturale diciamo (anche se è già molto se considero che il giorno dopo l'infortunio non riuscivo minimamente a muovermi).
          Se stendo il ginocchio sento tirare un po, ma proprio poco; invece non riesco a piegarlo più di un tot... sento come se ''tirasse''. L'unica cosa positiva (se si può dire cosi...) è che giorno dopo giorno sembra che l'angolo di flessione aumenti, in altre parole riesco sempre più a piegare il ginocchio giorno dopo giorno... ma i tempi di guarigione completi sembrano siano parecchio lontani... Sto proprio male non riesco nemmeno più a studiare.
          Ciao, volevo darti un mio parere.
          Il liquido è scomparso, adesso dovresti fare una risonanza magnetica per vedere se effettivamente il legamento è rotto, perdonami, ma non esiste un legamento stirato, o è integro o è rotto. Quindi adesso che non hai liquido vai a fare una rmn solo così potrai vedere com'è la situazione. Di dove sei? Anni? Ciao!

Commenta

Working...
          X