Varicocele

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

Varicocele di 3° grado sul testicolo sinistro, e dolore e ingrossamento della vena spermatica (penso sia quella) proprio vicino al testicolo/inguine, durante e dopo l'esercizio fisico (e spesso anche a riposo)...

Beh direi che ormai dopo 2 anni il rischio di controindicazioni, recidive a parte, è svanito del tutto no?
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• cicciociccia
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
      Un mio carissimo amico di infanzia ce l'ha bilaterale, mi pare di 3-4 grado al sinistro e di 2 grado al destro. Mi pare che solo di recente il sinistro è passato al 4 grado. Non si è mai operato. Fa squat e stacchi con un bel peso e si allena duramente, non sente dolore e ne fastidi. Assume arginina, creatina, stimolatori di ossido nitrico etc., insomma tutta roba che vasodilata, contro il volere del suo medico. Mi diceva che gli da un leggero fastidio solo quando sta per ore in erezione senza "sfogarsi" oppure quando cammina molto. Dice che non intende minimamente operarsi, poichè pensa che la recidiva sia inevitabile e anche perchè è molto infastidito dal fatto che un altro uomo possa "tagliargli le palle" , quindi se lo tiene. Se non potrà avere figli in futuro, amen! Sinceramente, anche io la penso come lui. Un intervento del genere spesso viene sottovalutato o preso alla leggera. Cmq quanto prima vado a farmela anche io una visitina, non si sa mai!
      La possibile sterilità è un'ottima sorpresa anche per me, il problema è che a me fa male, mi sento come bloccato dall'ombelico in giù. Se poi capita di dover ritardare un rapporto sessuale... in quel caso mi sento d'avere una bomba al posto delle palle, un dolore che non ti dico.

Commenta

• mr.pump
        "Ottimino utente"
        • Feb 2011
        • 2122
        • 403
        • 431
        • Send PM

Originariamente Scritto da cicciociccia Visualizza Messaggio
        La possibile sterilità è un'ottima sorpresa anche per me, il problema è che a me fa male, mi sento come bloccato dall'ombelico in giù. Se poi capita di dover ritardare un rapporto sessuale... in quel caso mi sento d'avere una bomba al posto delle palle, un dolore che non ti dico.
        In questo caso, secondo il mio modesto parere, ti conviene tentare l'operazione.
        Originariamente Scritto da arkon86
        Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
          Varicocele di 3° grado sul testicolo sinistro, e dolore e ingrossamento della vena spermatica (penso sia quella) proprio vicino al testicolo/inguine, durante e dopo l'esercizio fisico (e spesso anche a riposo)...

Beh direi che ormai dopo 2 anni il rischio di controindicazioni, recidive a parte, è svanito del tutto no?
          Quindi non hai fatto neanche due spermiogrammi?
          Il testicolo era normale come dimensioni?
          Con l'intervento sono scomparsi tutti i disturbi? (rispondi sinceramente qui!!!)

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Ciccio, non esiste che uno si senta "bloccato dall'ombelico in giu'". Il varicocele da fastidio e senso di peso al testicolo affetto, neanche al controlaterale.
            Quindi se hai un senso di peso che puo' diventare fastidioso e anche doloroso nello scroto, solo a sin, che si attenua e passa se ti metti sdraiato, probabilmente il responsabile e' il varicocele, altrimenti ci sara' quantomeno qualche cosa di altro.

Comunque, se decidessi di farti operare, DEVI fare almeno due spermiogrammi, a distanza di tre mesi il primo dal secondo, e una ecografia per misurare il testicolo.
            Questo sia per capire se hai una alterazione dello sperma e un testicolo piu' piccolo, sia per controllare a distanza cosa e' successo (pensa se non li fai e tra 10 anni non riesci ad avere figli e scopri di avere uno sperma anormale ... sara' stato il varicocele? sara' stato l'intervento? era gia' cosi' e l'intervento non ha migliorato niente? se il testicolo ti si atrofizza dopo l'intervento, non fa piu' male tranne le prime settimane, e quindi tu pensi che sia andato tutto bene ...)

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Quindi non hai fatto neanche due spermiogrammi?
              Il testicolo era normale come dimensioni?
              Con l'intervento sono scomparsi tutti i disturbi? (rispondi sinceramente qui!!!)

Eagle
              - Lo spermiogramma era in regola.
              - Il testicolo era normale, penso di si, ho fatto vari dopler PRIMA dell'intervento e come diametro penso fosse normale (15 o 16mm se ben ricordo?)
              - A distanza di 10 mesi dall'operazione ho sentito una fitta molto intensa nel basso addome a sinistra, penso dove hanno messo la spirale... poi più niente... credo sia ricapitato un'altra volta ma, e ogni tanto ho un leggero fastidio o gonfiore sulla vena che passa vicino al test. sinistro (esternamente insomma)... dovrei fare nuovi esami?
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• mmaattyy
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 9383
                • 593
                • 546
                • Send PM

Ciccio, non esiste che uno si senta "bloccato dall'ombelico in giu'". Il varicocele da fastidio e senso di peso al testicolo affetto, neanche al controlaterale.
                Quindi se hai un senso di peso che puo' diventare fastidioso e anche doloroso nello scroto, solo a sin, che si attenua e passa se ti metti sdraiato, probabilmente il responsabile e' il varicocele, altrimenti ci sara' quantomeno qualche cosa di altro.

Comunque, se decidessi di farti operare, DEVI fare almeno due spermiogrammi, a distanza di tre mesi il primo dal secondo, e una ecografia per misurare il testicolo.
                Questo sia per capire se hai una alterazione dello sperma e un testicolo piu' piccolo, sia per controllare a distanza cosa e' successo (pensa se non li fai e tra 10 anni non riesci ad avere figli e scopri di avere uno sperma anormale ... sara' stato il varicocele? sara' stato l'intervento? era gia' cosi' e l'intervento non ha migliorato niente? se il testicolo ti si atrofizza dopo l'intervento, non fa piu' male tranne le prime settimane, e quindi tu pensi che sia andato tutto bene ...)

Eagle
                Leggendo la frase in neretto mi viene in mente la mia storia...
                Faccio uno spermiogramma e risulta che i miei spermatozoi sono pochi e poco mobili. Così ri eseguo il test dopo un pò di tempo e il risultato è sempre uguale. Faccio l'eco dopler funicolare e mi viene trovato un varicocele di 2° ad un testicolo ( non avevo nessun tipo di dolore, fitta, ecc ). Con il consulto di un andrologo decido di farmi operare ( legatura microchirurgica subinguinale ). Dopo un pò di mesi dall'intervento faccio nuovamente lo spermiogramma e scopro che nulla era cambiato. Sempre pochissimi spermatozoi e poco mobili.

Originariamente Scritto da oleh butko
                Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• vip69
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 337
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

anch io mi sono operato di varicocele sx,nel 2007.Ho scoperto di averlo a causa di dolore latente e pesantezza al testicolo sx che mi spinse a farmi visitare e monitorare la situazione con spermiogrammi e ecocolordoppler.tutto sommato gli spermiogrammi erano accettabili,ma alla fine decisi di operarmi per il dolore e per il fatto che prima o poi l avrei dovuto fare.il medico era d accordo e cosi mi 'tolsi il dente' na volta per tutte.Anestesia totale(mi addormentarono)e via con il classico intervento di taglio e legatura.(in genere l intervento di scleroembo è usato solo come secondo intervento in caso di recidiva).poco tempo dopo l intervento,forse 1 mese eseguo lo spermiogramma(che risulta disastroso,ed era normale) ed 1 ecocolor doppler,che risulta ok.dopo un altro mese eseguo un altro ecocolordopp e voila':recidiva! fantastico.ancora dolori,un po meno e palla sx gonfia in modo permanente.dopo di che inizia la girandola da vari medici per capire un po cosa succedeva.in pratica ora ho test sx gonfio,idrocele,recidiva di varicocele e per finire si deduce che l intervento si poteva evitare/potevo non operarmi perche' il dolore proveniva anche o solo dall epididimo infiammato che tutt ora ho.non vi dico lo sconforto e la sofferenza non solo fisica che ho provato...

Commenta

• cicciociccia
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2012
                    • 5
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Eagle
                    Sì avevo fatto due spermiogrammi e gli spermatozoi erano risultati poco mobili, ma per me questo non è un problema, se mi dicessero "sei sterile" mi metterei ad applaudire
                    Però il dolore non è così lieve come lo descrivi tu, almeno per me. Se faccio pesi (anche poco), mi sento bloccato in tutta la zona testicolare, e non basta sdraiarmi, se il giorno dopo alzo una sedia mi fa male, non so perché.

Originariamente Scritto da vip69 Visualizza Messaggio
                    anch io mi sono operato di varicocele sx,nel 2007.Ho scoperto di averlo a causa di dolore latente e pesantezza al testicolo sx che mi spinse a farmi visitare e monitorare la situazione con spermiogrammi e ecocolordoppler.tutto sommato gli spermiogrammi erano accettabili,ma alla fine decisi di operarmi per il dolore e per il fatto che prima o poi l avrei dovuto fare.il medico era d accordo e cosi mi 'tolsi il dente' na volta per tutte.Anestesia totale(mi addormentarono)e via con il classico intervento di taglio e legatura.(in genere l intervento di scleroembo è usato solo come secondo intervento in caso di recidiva).poco tempo dopo l intervento,forse 1 mese eseguo lo spermiogramma(che risulta disastroso,ed era normale) ed 1 ecocolor doppler,che risulta ok.dopo un altro mese eseguo un altro ecocolordopp e voila':recidiva! fantastico.ancora dolori,un po meno e palla sx gonfia in modo permanente.dopo di che inizia la girandola da vari medici per capire un po cosa succedeva.in pratica ora ho test sx gonfio,idrocele,recidiva di varicocele e per finire si deduce che l intervento si poteva evitare/potevo non operarmi perche' il dolore proveniva anche o solo dall epididimo infiammato che tutt ora ho.non vi dico lo sconforto e la sofferenza non solo fisica che ho provato...
                    Accidenti che sfortuna! E quindi come fai ad allenarti? Forse l'unica cosa è rinunciare oppure accontentarsi del nuoto...

Commenta

• mr.pump
                      "Ottimino utente"
                      • Feb 2011
                      • 2122
                      • 403
                      • 431
                      • Send PM

In definitiva, possiamo evincere da queste testimonianze che se uno non ha particolari esigenze di procreazione e il fastidio al testicolo è assente, oppure moderato/sopportabile, conviene non operarsi affatto.
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

Commenta

• Jizo
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2011
                        • 193
                        • 20
                        • 64
                        • Send PM

Aggiungo la mia.
                        Operato di varicocele al secondo stadio nel 1997 (quanto tempo...), me ne ero accorto per un fastidio alla zona inguinale mentre facevo addominali. Spermiogramma a posto così come tutti gli altri esami, mi dicono che non era indispensabile operare, io però ho deciso di farlo subito, anestesia totale, day hospital, un pò di male per un paio di giorni (più che altro è stato il recupero dall'anestesia), due tagli, uno sull'addome e uno all'inguine, punti metallici. Non ho mai più avuto fastidi.

Commenta

• cicciociccia
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2012
                          • 5
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Jizo Visualizza Messaggio
                          Aggiungo la mia.
                          Operato di varicocele al secondo stadio nel 1997 (quanto tempo...), me ne ero accorto per un fastidio alla zona inguinale mentre facevo addominali. Spermiogramma a posto così come tutti gli altri esami, mi dicono che non era indispensabile operare, io però ho deciso di farlo subito, anestesia totale, day hospital, un pò di male per un paio di giorni (più che altro è stato il recupero dall'anestesia), due tagli, uno sull'addome e uno all'inguine, punti metallici. Non ho mai più avuto fastidi.
                          Finalmente uno fortunato!

Senti ma il dolore quanto ti durava? Lo decidi tu se l'anestesia è totale o locale? Ti hanno fatto una puntura come a Luigi (se ho capito bene) oppure ti hanno tagliato?

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Jizo Visualizza Messaggio
                            Aggiungo la mia.
                            1 - Quanti anni avevi?
                            2 - Da quanto tempo avevi quei "fastidi" alla zona inguinale quando facevi gli addominali?
                            3 - perche' due tagli? Non esiste intervento condificato dove si incide sia l'addome che l'inguine.
                            4 - hai fatto i controlli dello spermiogramma e un eco per verificare se il varicocele e' guarito e se il testicolo e' normale?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Jizo
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 193
                              • 20
                              • 64
                              • Send PM

Finalmente uno fortunato!

Senti ma il dolore quanto ti durava? Solo mentre facevo gli esercizi Lo decidi tu se l'anestesia è totale o locale? Parli con il medico, dipende dal tipo di intervento che si sceglie di fare Ti hanno fatto una puntura come a Luigi (se ho capito bene) oppure ti hanno tagliato? 2 taglietti
                              1 - Quanti anni avevi?
                              2 - Da quanto tempo avevi quei "fastidi" alla zona inguinale quando facevi gli addominali?
                              3 - perche' due tagli? Non esiste intervento condificato dove si incide sia l'addome che l'inguine.
                              4 - hai fatto i controlli dello spermiogramma e un eco per verificare se il varicocele e' guarito e se il testicolo e' normale?

Eagle
                              uhmmm...devo rimembrare, ci provo:
                              1 17 anni
                              2 credo di aver resistito per un annetto circa ma con l'andare del tempo il fastidio aumentava.
                              3 Da quel poco che ricordo:
                              L'intervento può essere eseguito con l'ausilio di più tecniche, nel mio caso è stato optato per la microchirurgia. Il secondo taglietto (eseguito sull'inguine) è servito per l'utilizzo del microscopio operatore a 18 ingrandimenti per l'identificazione dell'arteria spermatica ed evitare l'idrocele. (non me ne volere se così non fosse, è passato cos' tanto tempo che non ricordo molto bene i dettagli).
                              4 il testicolo non aveva subito variazioni e lo spermiogramma era a posto sia prima che dopo l'intervento, ricordo che il dottore che mi lesse le analisi commentò: "***** hai spermatozoi come pantegane!!"

Commenta

• marcosfx
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2008
                                • 581
                                • 55
                                • 62
                                • Send PM

a me è stata diagnosticata in occasione della visita di leva ... quasi vent'anni fa (2° grado sx e 1° grado dx)

ho fatto un intervento non invasivo ... già all'epoca sono entrati con un sondino in un taglietto di un centimetro in zona inguinale, in anestesia parziale ...
                                l'unico dolore è stato la puntura per l'anestesia ... per il resto nessun problema, recupero al 100 % e dopo 6 mesi ho fatto una seconda indagine in
                                ospedale militare e hanno rilevato che il problema non esisteva già più

concordo con quanti ti hanno consigliato di risolvere il problema, non mi fiderei di fare sforzi rischiando l'acutizzarsi di un problema come il varicocele ....

in bocca al lupo
                                - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Commenta

Working...
                                X