Colesterolo??? ridurlo drasticamente..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony88
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 185
    • 0
    • 2
    • Palermo
    • Send PM

Colesterolo??? ridurlo drasticamente..

pur seguendo dieta bilanciate sia per mettere massa che per definire e allenandomi intensamente qualche giorno fa ho fatto le analisi e mi è risultato il colesterolo totale abbastanza alto(260-max 200) e pensare che stavo cominciando una metabolica ke adesso dovrò bloccare per ritornare ad una low carb.
    il problema è che nel giro di due settimane devo farlo ritornare a livelli normali quali consigli mi date per farlo?? se riducessi al minimo i grassi anke vegetali potrei riuscirci??
    come la vedete una dieta di questo genere?
    mattino
    200 ml latte parz scremato
    1 frutto(mela,pera)

spuntino
    150 gr fesa
    20 gr anacardi

pranzo
    200 gr pollo/ tacchino
    verdura
    10 gr evo

spuntino
    come quello mattutino

cena
    200 pollo/tacchino
    verdura
    10 gr evo

ke dite??
  • wind636
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 2456
    • 95
    • 38
    • Send PM

Mi spiace dirtelo ma il problema del colesterolo alto per questioni di alimentazione conta per circa il 25% del totale. Evidentemente devi avere anche qualche problema ereditario.

Commenta

• tony88
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 185
      • 0
      • 2
      • Palermo
      • Send PM

oggi sono andato dal medico e mi ha detto che un problema ereditario potrebbe essere e dopo mi ha detto di limitare l'olio,prima mi ci facevo i bagni nell'olio.. potrebbe essere quello??

Commenta

• wind636
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 2456
        • 95
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da tony88 Visualizza Messaggio
        oggi sono andato dal medico e mi ha detto che un problema ereditario potrebbe essere e dopo mi ha detto di limitare l'olio,prima mi ci facevo i bagni nell'olio.. potrebbe essere quello??
        no ! se l'olio lo friggi o fai uso di grassi animali allora ci sta ma se è per l'olio extra vergine d'oliva cosi' come nasce no ... anzi ... eventualmente l'evo aiuta ad abbassarlo fai quindi i tuoi conti !
        Eventualmente si puo' fare una occhiata alla dieta ma comunque sia non è che da una dieta anche perfetta risolvi il problema.
        Conosco pazienti trattati con le statine che non toccano da anni un grasso animale.

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

Gli unici consigli che possiamo darti su un forum sono quelli di integrare con omega3 e lecitina di soia, oltre ovviamente a rivedere la dieta, nel caso l'attuale fosse errata. PS: io un tuorlo giornaliero lo inserirei in qualsiasi dieta per tutto l'anno...
          Ma non puoi aspettarti grossi cambiamenti in 15 giorni...
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• tony88
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 185
            • 0
            • 2
            • Palermo
            • Send PM

si lo so alla fine l'olio crudo non fa tutti questi danni,infatti ne facevo uso abbondante.. cmq la dieta è quella nel primo post aggiungerò come ha detto Luigi la lecitina di soia e l'omega 3 vediamo come va

Commenta

• fenix91
              Never Never Never Give Up
              • Oct 2007
              • 1718
              • 359
              • 192
              • Send PM

Altro consiglio, cerca di fare cardio, o nel caso ne facessi già..aumentalo. è dimostrato infatti che l'attività aerobica migliora notevolmente il profilo lipidico ematico, diminuendo le quantità di trigliceridi ed aumentando il rapporto HDL/LDL del colesterolo. E stai tranquillo che una dieta giusta non "catabolizzi". A proposito, hai parlato del colesterolo totale, ma qual'è il tuo rapporto HDL/LDL ?

Consulenze online

Commenta

• tony88
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 185
                • 0
                • 2
                • Palermo
                • Send PM

nn c'è questa distinzione nelle analisi,in quella ke farò sicuramente c sarà visto ke devo farle solo per vedere il livello del colesterolo.. cardio ne ferò di più allora

Commenta

• neteye
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2012
                  • 386
                  • 12
                  • 0
                  • Palermo
                  • Send PM

Io ho avuto il tuo stesso problema,colesterolo tot 220/220 trigliceridi 95 range 40/200 hdl 45 range 35/55. Prima il colesterolo nonostante mangiassi carbonara e altre cose complicate in quantita industriali si manteneva su 160-170. parlando col medico anche lui disse che puo essere un fattore ereditario e di mangiare pesce azzurro (in realta sono 3 mesi che mangio solo pollo e tacchino,pesce anche in generale ne ho toccato veram poco soprattutto l azzurro) quindi probabile che sia una carenza di questo che mi ha portato i valori al limite.faro un'integrazione a base di omega 3 (eskim) e mangero piu pesce durante la settimana. vediamo fra un mese come va.
                  Medico

Commenta

• Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

Secondo me vi state dimenticando di alcune cose... è vero che omega3 e lecitina possono aiutare, è vero che io un tuorlo minimo lo terrei tutto l'anno tutti i giorni, è vero che... ma... se siete da 1 anno in "massa", ipercalorica, mangiando tanto... come potete pensare di avere valori di colesterolo in miglioramento? possono solo che peggiorare.

Commenta

• sebix
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2011
                      • 581
                      • 116
                      • 36
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                      Secondo me vi state dimenticando di alcune cose... è vero che omega3 e lecitina possono aiutare, è vero che io un tuorlo minimo lo terrei tutto l'anno tutti i giorni, è vero che... ma... se siete da 1 anno in "massa", ipercalorica, mangiando tanto... come potete pensare di avere valori di colesterolo in miglioramento? possono solo che peggiorare.
                      Scusa un attimo però...cosa c'entra l'ipercalorica? Il colesterolo viene comunque sempre dalle stesse fonti...tuorlo roba fritta formaggi e carne in generale...quindi non trovo il collegamento con l'iper..

Commenta

• Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

Ma anche no. Il colesterolo introdotto con l'alimentazione incide poco anzi può addirittura (se assunto moderatamente si intende) dare un aiuto a regolare una situazione in cui ne viene prodotto troppo dal nostro corpo... con una alimentazione ipercalorica protratta per il tempo, i livelli ematici di colesterolo & co solitamente peggiorano... ed è normale che sia così. Mentre migliorano in diete ipocaloriche fatte bene (con le integrazioni del caso e soprattutto attività fisica...).

Commenta

• fenix91
                          Never Never Never Give Up
                          • Oct 2007
                          • 1718
                          • 359
                          • 192
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          Ma anche no. Il colesterolo introdotto con l'alimentazione incide poco anzi può addirittura (se assunto moderatamente si intende) dare un aiuto a regolare una situazione in cui ne viene prodotto troppo dal nostro corpo... con una alimentazione ipercalorica protratta per il tempo, i livelli ematici di colesterolo & co solitamente peggiorano... ed è normale che sia così. Mentre migliorano in diete ipocaloriche fatte bene (con le integrazioni del caso e soprattutto attività fisica...).
                          Quoto. La tappa limitante della sintesi del colesterolo è la reazione catalizzata dall'enzima beta-idrossimetilglutaril-CoA reduttasi (enzima bersaglio delle statine, farmaci utilizzati nella cura dell'ipercolesterolemia). Questo enzima è regolato con meccanismo a feedback negativo, ovvero è inibito da elevate concentrazioni plasmatiche di colesterolo, ma è anche regolato con meccanismo covalente. Infatti, la fosforilazione (aggiunta di un gruppo fosfato) della beta-HMG-CoA Reduttasi disattiva questo enzima, mentre la defosforilazione (rimozione del gruppo fosfato) lo attiva. La fosforilazione è promossa dal Glucagone, ormone iperglicemizzante secreto durante il digiuno e durante condizioni di ipoglicemia, mentre la defosforilazione è promossa dall'insulina.
                          Ovviamente durante un'alimentazione ipercalorica, specie se iperglucidica, l'iperinsulinemia cronica stmolerà maggiormente la sintesi di colesterolo.
                          Last edited by fenix91; 20-04-2012, 12:05:37.

Consulenze online

Commenta

• neteye
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2012
                            • 386
                            • 12
                            • 0
                            • Palermo
                            • Send PM

Concordo pienamente con il lato biochimico della questione,ma è ovvio che se prima di essere in massa uno era meno fissato coi cibi (tipo io) e oggi inizio a preferire le carni bianche escludendo il pesce spesso e volentieri (coem mi è capitato),anche se il colesterolo introdotto con la dieta influisce poco,la mano data dal pesce che prima si mangiava in queste condizioni viene a mancare ecco perchè uno integra con gli omega 3.Sono perfettamente d'accordo col fatto che in regime di dieta dove si mangiano molti carbo il colesterolo alto ci sta (soprattutto se uno ha mangiato poco pesce nell'ultimo mese),ma se uno consuma pesce azzurro o integratori a base di omega3 non può che far bene per tenerlo a bada soprattutto in una dieta con molti carboidrati anche se sana dal punto di vista alimentare.

ps ovviamente parlo per me che in effetti ho escluso pesce azzurro e fin'ora non ho preso nessun integratore a base di omega3 e ho sempre avuto colesterolo nella norma prima di ora ma non è da escludere che chi prende gia integratori a base di omega3,mangia pesce azzurro spesso e continua ad avere colesterolo alto nonostante carboidrati quantitativamente normali ha sicuramente un problema ereditario o comunque metabolico.
                            Last edited by neteye; 20-04-2012, 15:02:11.
                            Medico

Commenta

• tony88
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2009
                              • 185
                              • 0
                              • 2
                              • Palermo
                              • Send PM

scusate io non riesco a capire una cosa,perchè i medici a chi ha il colesterolo alto consigliano di evitare l'olio e le uova e non i carbo ad alto ig?? visto che comunque il colesterolo è correlato ai carboidrati non sarebbe meglio consigliare di mangiare meno pasta/pane ecc... ??

Commenta

Working...
                              X