Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problemi di sonno, melatonina, dipendenze

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    problemi di sonno, melatonina, dipendenze

    Ragazzi, ho dei problemi di sonno quasi da sempre, nel senso che dormo poco, mi sveglio all'alba e alla stessa ora anche quando dovrei e potrei dormire di più, sono nervosa. Se le persone normali amano dormire, io non lo sopporto. Non vedo l'ora i togliermi dal letto perché tanto la qualità del mio sonno è sempre pessima. Di giorno solitamente sono stanca e spossata, spesso mi sveglio con una pesantezza alla testa.

    Ho sentito parlare bene della melatonina, ma la mia preoccupazione principale è quella di un'eventuale dipendenza che ho paura di riscontrare. Non è che, essendo un ormone, la secrezione naturale poi si riduce drasticamente per cui sarò costretta a ricorrere a questo farmaco a vita? Il fatto è che sono particolarmente soggetta ad abituarmi alle cose. Ho una seria dipendenza dal burro di cacao da anni, ho l'abitudine che si è trasformata in dipendenza di dormire con i tappi nelle orecchie, ecc. Trattandosi poi di un ormone, ho paura della dipendenza fisica e psicologica. Pareri?
    Originariamente Scritto da Dropkick

    #2
    Ti rispondo da "problematico" del sonno anch'io

    Sono sempre generalmente stato diffidente verso erbe ed erbette per dormire, e in parte confermo tale diffidenza tutt'ora
    Per la melatonina è diverso però.
    Io uso e mi trovo bene, con la 5mg della ESI ( si può dire?)
    Non ho avvertito particolare dipendenza, ma ad essere sincero ne faccio un uso quasi cronico ( quando finisco la scatola, magari per un po non la prendo)
    Ultimamente ho provato una bomba, che non credevo: un prodotto a base di melatonina ed escolzia ( una di quelle erbette di cui sopra), da nebulizzare sotto la lingua.
    L'ho comprato ( all' ipercoop ) solo per curiosità, perchè avevo finito la melatonina ( confezione bianca e verde, nel reparto integratori, lì vicino alle robine tranquillanti o per dormire).
    Valido, addirittura troppo se esageri con le nebulizzazioni.

    E' chiaro che la sensibilità verso tali prodotti è molto soggettiva, e probabilmente il problema del sonno dipende da tantissimi fattori, anche psicologici.
    Last edited by Testa; 05-04-2012, 10:29:59.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      Ragazzi, ho dei problemi di sonno quasi da sempre, nel senso che dormo poco, mi sveglio all'alba e alla stessa ora anche quando dovrei e potrei dormire di più, sono nervosa. Se le persone normali amano dormire, io non lo sopporto. Non vedo l'ora i togliermi dal letto perché tanto la qualità del mio sonno è sempre pessima. Di giorno solitamente sono stanca e spossata, spesso mi sveglio con una pesantezza alla testa.

      Ho sentito parlare bene della melatonina, ma la mia preoccupazione principale è quella di un'eventuale dipendenza che ho paura di riscontrare. Non è che, essendo un ormone, la secrezione naturale poi si riduce drasticamente per cui sarò costretta a ricorrere a questo farmaco a vita? Il fatto è che sono particolarmente soggetta ad abituarmi alle cose. Ho una seria dipendenza dal burro di cacao da anni, ho l'abitudine che si è trasformata in dipendenza di dormire con i tappi nelle orecchie, ecc. Trattandosi poi di un ormone, ho paura della dipendenza fisica e psicologica. Pareri?
      Sembra di rivedere le mie giornate, è la descrizione esatta
      Anche io purtroppo mi sono abituato a dormire con i tappi, brutta dipendenza davvero.

      Melatonina: io la sto provando da un paio di mesi, 10mg prima di coricarmi, devo dire che la qualità del sonno è un po' migliorata, ma non aspettarti miracoli.
      Non credo dia dipendenza, anzi, è considerato un integratore particolarmente sicuro da questo punto di vista.

      Testa: proverò quello che consigli tu, interessante

      Commenta


        #4
        Prova ad inserire una piccola fonte di carbo pre nanna assieme ad un quadratino di fondente.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

        "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

        Socrate

        "Huge By choice, not by chance."

        Commenta


          #5
          menph ma la cioccolata non è un eccitante ?

          Originariamente Scritto da oleh butko
          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

          Commenta


            #6
            Serotonina...
            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
            Joel Marion

            "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

            Socrate

            "Huge By choice, not by chance."

            Commenta


              #7
              gotm
              Il consiglio definitivo

              Se vuoi ti do un altro rimedio infallibile, ma funziona solo con me..temo. I vecchi 007
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

              "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

              Socrate

              "Huge By choice, not by chance."

              Commenta


                #8
                io dasha ho provato la melatonina ma non mi ha dato nessuna risposta



                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky
                  come immagino tu sappia già da sola, è un insieme di cose che ti crea questo stato e purtroppo non sarà la melatonina a rivoluzionare la situazione. può essere di valido aiuto, soprattutto se unita ad altri prodotti per creare un bibidream

                  la dipendenza nel tuo caso è più di natura psicologica che fisica, quindi sapendo di essere a "rischio" magari fanne uso solo qualche giorno a settimana.

                  il consiglio di menphis è ottimo, ma temo che mangiare carbo la sera ti metterebbe più agitazione che altro

                  in generale cerca di regolarizzare la tua vita, di alzarti alla stessa ora e soprattutto di coricarti non troppo tardi, evitando di stare al pc dopo le 8 e magari facendoti una passeggiata o una sana lettura conciliante (per esempio stampando i post di gotm).
                  sì, purtroppo so che è tutta una questione psicologica. A proposito dell'alzarsi alla solita ora, come dici te, purtroppo ho un problema contrario: il fatto aver aperto gli occhi alle 7:16 in punto per anni anche andando a letto alle 5 del mattino, non può che avere le sue cause nella mente. Al massimo riesco a dormire fino alle 8:00-8:30, se proprio faccio tardi o sono particolarmente stanca. Tristezza. Per quanto riguarda la tua battuta sui carbo la sera...beh, mi conosci troppo bene con tutti i miei lati deboli per poter sbagliare. Preferisco non dormire per un'intera notte piuttosto che mangiare cioccolato la sera, sì
                  Comunque, tutti sappiamo che la mente è una brutta bestia e non è facile liberare il corpo dal suo controllo, anzi. Proprio per questo sto cercando un aiuto di natura medica.

                  ---------- Post added at 18:31:00 ---------- Previous post was at 18:26:18 ----------

                  Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                  gotm
                  Il consiglio definitivo

                  Se vuoi ti do un altro rimedio infallibile, ma funziona solo con me..temo. I vecchi 007
                  ho l'abitudine di leggere prima di andare a letto, ma in questo periodo potrei stare anche tutta la notte sul libro e non prendere sonno o avere un sonno devastante ma non addormentarmi comunque. E tutti quelli che soffrono o hanno mai sofferto d'insonnia sanno bene che cosa significa... più stai a rigirarti e cercare di addormentarti e più ti prende l'ansia, con un effetto contrario.
                  Comunque, è un problema che periodicamente mi accompagna da una vita. Le mie peggiori notti, ahimè, erano quelle che ho passato dai 7 agli 8 anni. Non dormivo MAI.

                  ---------- Post added at 18:34:20 ---------- Previous post was at 18:31:00 ----------

                  Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                  Ti rispondo da "problematico" del sonno anch'io

                  Sono sempre generalmente stato diffidente verso erbe ed erbette per dormire, e in parte confermo tale diffidenza tutt'ora
                  Per la melatonina è diverso però.
                  Io uso e mi trovo bene, con la 5mg della ESI ( si può dire?)
                  Non ho avvertito particolare dipendenza, ma ad essere sincero ne faccio un uso quasi cronico ( quando finisco la scatola, magari per un po non la prendo)
                  Ultimamente ho provato una bomba, che non credevo: un prodotto a base di melatonina ed escolzia ( una di quelle erbette di cui sopra), da nebulizzare sotto la lingua.
                  L'ho comprato ( all' ipercoop ) solo per curiosità, perchè avevo finito la melatonina ( confezione bianca e verde, nel reparto integratori, lì vicino alle robine tranquillanti o per dormire).
                  Valido, addirittura troppo se esageri con le nebulizzazioni.

                  E' chiaro che la sensibilità verso tali prodotti è molto soggettiva, e probabilmente il problema del sonno dipende da tantissimi fattori, anche psicologici.
                  Interessante... cercherò questo prodotto. Comunque, per comprare la melatonina non ci vuole la prescrizione medica, giusto?
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta


                    #10
                    Per quanto riguarda la prescrizione non c'è ne vuole. Anch'io spesso e volentieri ho problemi di insonnia nonostante sia spesso streamato, il problema penso che sia per lo più mentalmente ma anche l fisico influisce (per me è tipo un campanello di sovrallenamento, quando mi alleno troppo fatico molto di più a dormire).

                    Per quanto riguarda la mia esperienza la melatonina anche a dosi più alte è acqua fresca, ma ripeto il problema provabilmente sta a un altra parte.

                    Commenta


                      #11
                      sì, è vero, il sovrallenamento lo fa. Comunque, la provo.. al massimo non funzionerà. Grazie
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da PrinceRiky
                        prova l'abbinamento melatonina e valeriana chronos. le vendono entrambe in farmacia e sono di ottima qualità. poi per il protocollo se vuoi ne parliamo meglio (consigliando questi due prodotti ho conosciuto gorgone )
                        melatonina+valeriana chronos =

                        Originariamente Scritto da Dropkick

                        Commenta


                          #13
                          anche mio fratello ne soffre parecchio. le cose sono migliorate con melatonina e diminuendo le sigarette.

                          Originariamente Scritto da psicouno
                          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                          Commenta


                            #14
                            Beh, le sigarette non sono un problema, fumo davvero poco. Caffè, ne bevo poco, anche se compenso con litri di tè abbastanza forte. Ad ogni modo, a proposito della dipendenza da vari prodotti, leggo online feedback positivi, ma di persone che assumono la melatonina da anni senza sosta è proprio di questo che ho un po' paura..mi manca solo la melatonina in tasca oltre alla scorta di burro di cacao, moment, digestivi, tappi e gomme da masticare. Di dipendenze ne ho già abbastanza
                            Originariamente Scritto da Dropkick

                            Commenta


                              #15
                              Ho vissuto un periodo di forte insonnia e conosco le conseguenze del problema.

                              Se studi o lavori il giorno dopo l'insonnia è una patologia debilitante come poche altre.

                              Se posso consigliarti mi associo in primis a chi ti consiglia di ridurre i tuoi ritmi di vita.

                              Io ero andato fuori giri perchè in quel periodo facevo una vita piuttosto stressante (ero arrivato a volte a cenare in auto mentre guidavo per spostarmi da un posto a un altro) ed ero arrivato a intere notti in bianco.

                              A Giugno di quell'anno mi fermai dall'allenamento del tutto e per 3 mesi non toccai un libro, ero di fatto esaurito a livello psicofisico.

                              Non ero malato di mente, ma proprio il mio corpo non ne poteva più di determinati ritmi, che non sono normali.

                              Fossi in te quindi prima di guardare questo o quel rimedio cercherei di reimpostare la mia (tua) vita.

                              Cercare di fare ritmi meno frenetici, fai tutto ciò che ti rilassa, cerca di risolvere il problema però, perchè se lo vivi come me è qualcosa che non auguro a nessuno.

                              La melatonina può certamente aiutarti.

                              Io la prendo da anni ormai in modo continuativo, ma per dirti a volte non la prendo per qualche giorno o settimana e non ho alcun effetto di astinenza o dipendenza.

                              Non sono caramelle ma nemmeno farmaci.

                              Però davvero ti conviene di lavorare su te stessa, può sembrare una frase fatta ma personalmente (e credimi che la mia insonnia era acutissima e mi sento mezzo miracolato ad averla risolta perchè mi stava logorando dentro) solo così ho risolto.


                              Tessera N° 6

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎