Fastidio alla spalla

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • L'ascoltatore
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 106
    • 6
    • 1
    • Send PM

Fastidio alla spalla

Settimana scorsa ho cominciato ad accusare un fastidio alla spalla sinistra.
    Forse ho sbagliato a volermi comunque allenare (l'esercizio che mi procurava maggior fastidio, direi a questo punto dolore, è stato la panca piana).
    Ho applicato per tre giorni del voltaren ma il fastidio non passa. Ho provato a fare diversi movimenti, e sento maggiormente tirare portando il braccio dietro la schiena e cercando di portarlo il più possibile verso il fianco opposto. La sensazione durante la giornata è simile a quella che si accusa dopo aver dormito nella posizione sbagliata, non so se rendo l'idea.
    Dovrei fare qualcosa di specifico? Dovrei prendermi una pausa dall'allenamento?
    "Meno lacrime, più sudore"
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

1) riposa
    2) migliora la tecnica negli esercizi (tutti), e allena un poco gli extrarotatori
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• L'ascoltatore
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2010
      • 106
      • 6
      • 1
      • Send PM

Grazie Luigi. Più o meno quanti mi consigli di "staccare"?

Commenta

• Mark Twain
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2011
        • 132
        • 1
        • 0
        • Send PM

fatti punture di voltaren (ciclo da 6 e dovrebbe andar via il dolore)...puoi anche continuare ad allenarti cambiando assolutamente ex e abbassando i carichi!
        sigpic

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

Almeno 1 settimana di riposo assoluto ... poi riparti curando la tecnica... che non significa farli "piano e bene" ma adottando il giusto setup che preservi l'articolazione delle spalle in ogni esercizio... fai dei search in sezione Allenamento

Commenta

• L'ascoltatore
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2010
            • 106
            • 6
            • 1
            • Send PM

Ti ringrazio Luigi. Per ora sto riposandomi, nel senso che mi sono dedicato e mi dedicherò fino a pasquetta esclusivamente all'addome e ai polpacci (questi ultimi con pesi molto bassi, così da non dover utilizzare ambe le braccia per sostenerlo) e utilizzando questa settimana un po' come "settimana di scarico".
            Volevo dirti che io non ho un background da palestrato in senso assoluto, nel senso che in palestra non ci ho mai messo piede. Oltre all'attività sportiva praticata al liceo, ho cominciato a fare pesi e ad allenarmi a corpo libero all'università. Per i primi 2 anni i carichi erano veramente ridicoli (20kg di manubri), mentre da fine estate scorsa ho cominciato a lavorare con carichi più importanti, fino ad arrivare a gennaio ad usare tutta la ghisa che avevo a disposizione o quasi, ma comunque lontano anni luce dai carichi che usate qui dentro (ti parlo, per dire, di un 4x6 con 76kg di panca piana come esercizio fondamentale, anche se con un po' di buffer probabilmente). Mi chiedevo quindi se secondo te è da imputare ad una cattiva esecuzione degli esercizi, oppure se può dipendere da altro. Non sono un professionista, ci mancherebbe, ma visto che è da almeno 8 settimane piene che lavoro "bene", coi carichi pieni e stabili, variando magari il workout una settimana ogni tre (per dire, il 4x6 di panca lo faccio diventare un piramidale che parte da 76 e scende a 68kg con 12 rep), pensi che sia improbabile che abbia acquisito una tecnica sufficientemente adeguata, considerando che sono partito prima dal corpo libero e dall'anno scorso con esecuzioni a basso carico (tipo 44kg di panca)?

Ora non provo più dolore, ma da ieri sento un vago torpore al tricipite e di tanto in tanto, durante la giornata, ho la punta del medio e la parte esterna del mignolo leggermente intorpiditi.

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

I carichi non sono molto alti comunque se li fai male panca, squat, trazioni ecc... possono "danneggiarti"... bisogna rinforzare trapezio, extrarotatori, e imparare BENE il controllo e adduzione delle scapole... questo per una questione di performance, risultati, e sicurezza.

Commenta

• L'ascoltatore
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2010
                • 106
                • 6
                • 1
                • Send PM

Luigi ho rispettato il riposo. Ho applicato ghiaccio e creme, ora, volevo chiederti, posso ricominciare ad allenarmi anche se il fastidio non è del tutto passato, anche se è migliorato molto?

Commenta

• L'ascoltatore
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2010
                  • 106
                  • 6
                  • 1
                  • Send PM

Piccolo up?

Ieri ho fatto il workout della schiena e non mi ha dato problemi. Trazioni, Tbar, Scrollate. Tutto ok. E' rimasto comunque questo fastidio che spesso mi si manifesta durante la giornata, lungo il collo, la spalla, pure intorno al gomito (ma proprio sull'osso, sullo spigolo diciamo). Ho pensato potesse essere tendinite ma non provo nessun dolore a "palparmi". Non riesco a capire. Ho eseguito un paio di serie per i rotatori della cuffia, ma non mi hanno fatto male (chiariamo che ho eseguito il tutto con 2kg per braccio, mica tonnellate). Invece, stasera, facendo per fare un tricipite, 5kg (anche qua mica tonnellate) con distensione dietro la nuca con singolo braccio, una fitta alla spalla l'ho sentita. Stamane mi sono risvegliato ancora una volta sdraiato sul braccio malsano, *****.

Vado avanti a ghiaccio e voltaren ma vorrei cercare di capire come aggiustarmi...

Commenta

• bodhi
                    Registered User
                    • Feb 2008
                    • 416
                    • 16
                    • 0
                    • Bergamo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                    imparare BENE il controllo e adduzione delle scapole...
                    Straquoto...ma per L'ascoltatore è bene farti seguire da un bravo istruttore...
                    Riposa ancora ...allena le gambe.....poi quando riprendi con il tronco fatti seguire eventualmente diminuendo carichi.
                    La spalla è una brutta bestia...e i problemi li riscontri di più in esercizi per il petto che non per la schiena...occhio anche a esercizi per le spalle eseguiti male

Commenta

• L'ascoltatore
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2010
                      • 106
                      • 6
                      • 1
                      • Send PM

Il fatto è che ormai sono due settimane quasi che mi dedico esclusivamente ad addome e gambe, esclusa questa piccola parentesi sulla schiena. Sento andare sempre meglio la spalla, ormai a posto (in compenso ora il fastidio è sul gomito, che dà noia), ma onestamente non vorrei buttare via tutto il lavoro fatto in inverno per troppo tempo rimasto fermo. Che fare?

Commenta

• bodhi
                        Registered User
                        • Feb 2008
                        • 416
                        • 16
                        • 0
                        • Bergamo
                        • Send PM

1)Meglio riposarsi ora che curarsi dopo...se proprio non puoi fare a meno di andare in palestra non fare i tricipiti,fai i fondamentali come la panca piana che i tricipiti si allenano comunque...
                        2)Io personalmente per i miei problemi alla spalla ho sostituito panca piana bilanciere con i manubri...L'importante è che ti fai seguire per capire bene l'adduzione delle scapole...

Commenta

Working...
                        X