Di cosa si tratta ? problemi ai tendini ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zio_mangrovia
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Di cosa si tratta ? problemi ai tendini ?

Salve,
    una piccola premessa: pratico pesi regolarmente 3 volte la settimana ed una volta la dedico al lavoro aerobico.
    Ad essere sincero mi concentro in modo particolare sui bibipiti e spesso li carico in modo eccessivo.
    Da circa un mesetto accuso un dolore lungo il braccio destro ed in modo particolare nella zona tra avambraccio e braccio, in prossimità della giuntura pero' nella parte interna, non quella esterna del gomito.
    Il dolore lo avverto anche se ruoto l'avambraccio mentre se muovo il polso non sento fastidio.
    Durante l'allenamento ho dolore quindi devo cambiare esercizio, mentre a riposo non ho dolore salvo il fatto di lasciare il braccio in posizioni particolari durante la notte. Durante la giornata invece sento male solo se ruoto il braccio e se lo piego con particolare forza.
    Ho notato che gli esercizi che mi danno fastidio sono le trazioni in avanti e inverse, bicipiti con manubrio e bilancere, lat machine anteriore.
    Potete per favore darmi dei consigli su quale potrebbe essere il mio problema ? Tendini ? Muscolatura ?
    Mi devo far vedere da un medico ? Quanto stare fermo ?

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti
  • rolant
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2002
    • 1358
    • 2
    • 0
    • zona industriale
    • Send PM

probabilmente è una infiammazione del tendine (epitrocleite). Mi raccomando riposo (niente trazioni, esercizi per i bic/tric) finchè non ti passa TOTALMENTE (tanto ghiaccio)
    Non ti trascurare, io lo ho fatto e son fermo da 6 mesi e nonostante le terapie/antinfiammatori/ghiaccio fa una fatica boia a passare..e anche banali sforzi (aprire una bottiglia d'acqua) mi causano dolore. Riesco cmq ad allenare le gambe, schiena e petto ma riscaldando sempre molto bene l'avambraccio prima di iniziare ed evitando come la peste propio gli esercizi che ti stanno causando attualmente dolore. Il medico più indicato per una diagnosi ed una eventuale prescrizione di terapie/farmaci è il fisiatra.
    In bocca al lupo e prendila seriamente con i tendini non si scherza.
    ciao!
    Everything is fucked. Everybody sux.

Commenta

• zio_mangrovia
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da rolant Visualizza Messaggio
      probabilmente è una infiammazione del tendine (epitrocleite). Mi raccomando riposo (niente trazioni, esercizi per i bic/tric) finchè non ti passa TOTALMENTE (tanto ghiaccio)
      Anche le classiche flessioni sulle braccia vanno evitate ?
      Esistono prodotti farmaceutici che sostituiscono il ghiaccio ? per quanto tempo durante il giorno trattare ?

Commenta

• rolant
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2002
        • 1358
        • 2
        • 0
        • zona industriale
        • Send PM

le flessioni non sono un esercizio che faccio quindi non so consigliarti, casomai prova e vedi se ti fa male.
        La panca piana e le spinte su inclinata riesco a farle (meno carico di quanto uso di solito ma cmq allenante) utilizzando gomitiere specifiche della bauerfeind (http://www.bauerfeind.com/de/produkt.../epitrain.html). La panca stretta (tricipiti) invece mi crea dolore.

Non conosco prodotti farmaceutici che possono sostituire il ghiaccio (che io utilizzavo la sera 15min su un braccio, 15 min sull'altro per un paio di ore circa). Ti consiglio, se il dolore perdura nonostante il ghiaccio e il riposo, di farti una visita fisiatrica con ecografia.

ciao e in bocca al lupo.

Commenta

• zio_mangrovia
          Bodyweb Member
          • Mar 2012
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao Rolant, scusa di nuovo il disturbo.
          Sono fermo da 7 giorni perchè non voglio rischiare ! e mi sa che un'altra settimana mi toccherà.
          Il fisiatra mi ha detto di prendere del voltaren 100 mg 2 cpr al dì per 5 gg + una crema da spalmare "Capsipod umulsione" 2 volte al dì per 5 gg.
          Il braccio non mi fai mai male, solo quandp piego il braccio sull'avanbraccio esercitando una forte compressione ma cmq vedo di fare un'eco lunedì.
          Che ne pensi ? Non mi sembra di essere messo malissimo ma non vorrei riprendere e poi fregarmi x mesi.
          grazie
          Last edited by zio_mangrovia; 23-03-2012, 15:51:43.

Commenta

• rolant
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2002
            • 1358
            • 2
            • 0
            • zona industriale
            • Send PM

ti direi di stare appunto fermo un altra settimana per evitare che l'infiammazione si cronicizzi e, come ben dici, ti faccia rischiare di fregarti per mesi (come è capitato a me del resto).
            Penso che tu abbia preso in tempo la situazione e ti auguro di stare bene molto presto.
            Alla fine io sono diversi mesi che non alleno direttamente bicipiti e tricipiti ma non sono scesi in volume (ok, è vero, non sono neanche aumentati) e mi sono autoimposto che finchè non mi passa totalmente anche il leggero dolore che ho attualmente non riprenderò ad allenarli.

ciao

Commenta

• zio_mangrovia
              Bodyweb Member
              • Mar 2012
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

fatta l'eco al gomito, trattasi di strappo nella zona di giunzione tra tendine e muscolo bicipite omerale, circa 3mm
              fatto voltaren 100 mg x 5gg + adesso applico i cerotti a lenta cessione.

Commenta

• zio_mangrovia
                Bodyweb Member
                • Mar 2012
                • 9
                • 0
                • 0
                • Send PM

Molte grazie per le risposte.
                Ad oggi sono al termine della 5a seduta di Tecar.
                Sono fermo con la palestra (praticamente lavoro solo gambe e addome) dal 15 marzo ma sinceramente sento che la situazione è stazionaria:
                non ho nessun dolore durante le attività di tutti i giorni ma quando chiudo il gomito e comprimo con forza sento un piccolo fastidio, come pure quando ruoto il braccio. Cosa può significare ? Che il processo di cicatrizzazione non è ancora terminato ?
                Mi chiedo se posso tornare in palestra a fare degli esercizi (che non mi recano fastidio) con gli elastici.
                l'ultima eco la feci il 26 marzo, sarebbe il momento di farne un'altra adesso ?
                Il fisioterapista mi ha detto di provare con gli elastici, esercizi che non mi fanno male ma ho paura che questo fastidio possa di trasformarsi in un processo più acuto e di stare fermo altri mesi...
                non so cosa fare

Commenta

• MarcoNatural
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2010
                  • 33
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ciao zio_mangrovia... qui trovi il mio problema -> http://www.bodyweb.com/threads/33305...sa-di-pi%C3%B9
                  L'altro giorno ho fatto una visita dal 4° fisiatra, il quale a differenza degli altri, non imputa il mio problema a quella leggera ernia cervicale.. a seguito di manovre e prove ipotizza un problema a livello della spalla. Devo fare risonanza alla spalla ed elettromiografia ad entrambi gli altri.
                  Se riesci cerca di affidarti ad un buon fisioterapista, anche se per esperienza è difficile trovare persone competenti!

Commenta

Working...
                  X