RM spalla SX e visita fisiatrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FedericoEsse
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    RM spalla SX e visita fisiatrica

    Buongiorno a tutti, riporto qui il referto della risonanza magnetica condotta alla spalla sx il 28/12/2011:

    ""Esame condotto mediante sequenza sui piani saggitale, assiale e coronale anche con sequenza a soppresione elettronica del segnale del tessuto adiposo.Irregolarità del segnale in corrispondenza della porzione pre inserzionale del sovraspinato che appare lievemente iperintenso con modesto film liquido peritendineo senza evidenti fissurazioni come da tendinopatia. Per il resto non sono evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale del sottospinato, del sottoscapolare e del capo lungo del bicipite, che è in sede normale per morfologia ed intensità del segnale. Normali i cercini glenoidei. Non significativo versamento articolare."


    Dopo la RM del 28/12/2011 ho eseguito una visita specialistica dal fisiatra, l' 11 gennaio 2012, il quale dopo aver letto e osservato la risonanza e avermi visitato scrive:


    " Sindrome da conflitto subacromiale spalla sx in fase di risoluzione.
    Consiglio tachipirina 1gr x 2 al dì per 10 giorni".


    indicandomi che entro fine gennaio la cosa si sarebbe risolta e sarei potuto tornare a svolgere attività tranquillamente, riprendendo in modo graduale.


    Tuttavia ad oggi, 25 Febbraio, sento ancora dei fastidi alla spalla in questione, che vanno e vengono durante il giorno.
    Ieri ho provato a fare una sessione molto soft con panca piana (5 poi 10 kg per parte), ma mentre scendo con il bilanciere, mi fa un pò male e dopo qualche serie sento la spalla "legata", che si irrigidisce e fatica nei movimenti.

    Altre informazioni utili potrebbero essere:

    -Ho accusato il dolore a inizio Novembre 2011.
    -Non credo che il problema sia stato causato da una scorretta esecuzione di esercizi, in quanto si è verificato 3 mesi dopo aver abbandonato completamente (causa studi) l'attività, ed essendo inoltre molto attento alla fase di riscaldamento e stretching iniziale. Credo piuttosto sia stato dovuto a uno scorretto movimento nel posizionare il pesante trolley (circa 30/35 kg) negli scompartimenti bagagli, sopra la testa, in treno e nel traghetto quando ogni settimana parto e torno da casa per spostarmi per studio a Venezia. Ciò può essere stato aggravato da una scorretta posizione durante lo studio, essendo mia abitudine "caricare" molto sulle spalle, senza accorgermene (inoltre rimango seduto per studiare dalle 6 alle 8 ore al giorno).



    Sinceramente le ho provate tutte: voltaren, ghiaccio, borsa dell'acqua calda, riposo di un mese superiore a quanto stabilito dal fisiatra, ma la cosa non sembra migliorare o risolversi.
    Avete qualche consiglio da darmi?
    E' una cosa seria?
    Infine aggiungo che ho 21 anni.
Working...
X