frutta ed insulina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

frutta ed insulina

Un mio amico è andato al centro diabetici, e dopo un'assurda attesa (più di un mese) gli è stata data una lista con un prospetto alimentare, i cibo da poter mangiare e quelli da evitare, ora non che ci volesse una scienza particolarmente elevata per sapere la gran parte delle cose scritte su quel foglio, cmq vabbè...è sempre utile avere una lista da consultare senza menate.

Ora la domanda, c'è una cosa che non capisco, la frutta è tra i cibi che possono essere mangiati (con cautela) ma SOLO insieme ai pasti principali, vietata in toto come spuntino o cmq lontana dai pasti....qualcuno mi sa spiegare il perchè di questa affermazione?! ha basi scientifiche o è frutto di una trovata del nutrizionista di turno...?
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
  • Everett
    Banned
    • Nov 2009
    • 471
    • 7
    • 0
    • Milano
    • Send PM

@considerazioni personali - non sono ne dottore ne esperto quindi valutare ciò che si legge.

la frutta contiene fruttosio (chi più chi meno ) che è sempre uno zucchero e quindi col diabete è da tenere sotto controllo.
    La spiegazione del fatto di mangiarla insieme ai pasti principali , posso dedurla cosi : se è insulino dipendente , il pasto è cmq regolato dall'iniezione e quindi ci stà anche la frutta . Nel caso non lo fosse cmq il pasto completo dovrebbe essere bilanciato anche da altri macronutrienti ... ma son ipotesi mie personali.

La cosa migliore se frequenta il centro diabetici , sarebbe chiedere ad altri diabetici ; le esperienze dirette son sempre le migliori, no ?

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
      @considerazioni personali - non sono ne dottore ne esperto quindi valutare ciò che si legge.

la frutta contiene fruttosio (chi più chi meno ) che è sempre uno zucchero e quindi col diabete è da tenere sotto controllo.
      La spiegazione del fatto di mangiarla insieme ai pasti principali , posso dedurla cosi : se è insulino dipendente , il pasto è cmq regolato dall'iniezione e quindi ci stà anche la frutta . Nel caso non lo fosse cmq il pasto completo dovrebbe essere bilanciato anche da altri macronutrienti ... ma son ipotesi mie personali.

La cosa migliore se frequenta il centro diabetici , sarebbe chiedere ad altri diabetici ; le esperienze dirette son sempre le migliori, no ?
      si certo le esperienze personali son sempre le migliori, ma dottori o nutrizionisti, specie in un ambiente così importante, dovrebbero essere preparati ed attenti...francamente io avevo sempre sentito che era meglio mangiare la frutta lontano dai pasti (motivi di fermentazione? ) adesso, per la prima volta sento che la frutta si può mangiare solo dopo un pasto intero e mai da sola...francamente non riesco a capirla questa cosa.

Cmq non è insulino dipendente, nessuna iniezione per adesso, solo un fattore altamente familiare e problemi cmq gestibili...
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Conan le Barbare
        Bodyweb Senior
        • Jul 2006
        • 1811
        • 267
        • 41
        • Cimmeria
        • Send PM

si ma il fruttosio è a basso indicie glicemico..ed il carico glicemico medio di un frutto è cmq basso per innescare picchi,specie poi se c'e la fibra assieme....dando sempre per scontato il discorso della moderazione alimentare . la cosa interessa anche a me. da quanto so, parlando da ignorante, la frutta come mele pere pesche albicocche ecc possono essere consumate anche da persone con diabete... quelli + sconsigliati,probabilmente, sono banane,uva,cachi, ecc..cmq aspettiamo qualche esperto... tanto per capire se quello che hanno scritto è corretto o no...
        Rest in Peace Andy.....

Commenta

• WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
          si ma il fruttosio è a basso indicie glicemico..ed il carico glicemico medio di un frutto è cmq basso per innescare picchi,specie poi se c'e la fibra assieme....dando sempre per scontato il discorso della moderazione alimentare . la cosa interessa anche a me. da quanto so, parlando da ignorante, la frutta come mele pere pesche albicocche ecc possono essere consumate anche da persone con diabete... quelli + sconsigliati,probabilmente, sono banane,uva,cachi, ecc..cmq aspettiamo qualche esperto... tanto per capire se quello che hanno scritto è corretto o no...
          i dubbi che hai proposto, sono anche i miei...

---------- Post added at 14:16:38 ---------- Previous post was at 14:14:11 ----------

"E la frutta? Molti usano la frutta con abbondanza, pensando che possa essere mangiata senza alcuna limitazione e scelgono soprattutto la mela, perché la ritengono non molto zuccherina. Ma le tabelle dietetiche non sono d'accordo in quanto tutta la frutta contiene sempre discrete quantità di glucosio che, per di più, essendo libero, viene assorbito molto velocemente. Così, soprattutto quando mangiamo frutta fuori pasto, l'aumento della glicemia è rapido e considerevole. Occorre mangiare, quindi, la frutta solo al termine di un pasto possibilmente ricco di verdura e legumi e nelle quantità che sono presenti nel programma dietetico che il nostro medico ci ha consigliato"

questo è tratto da diabete.net

---------- Post added at 14:17:36 ---------- Previous post was at 14:16:38 ----------

ora questi sono i valori degli zuccheri in una mela...

Zuccheri
          Destrosio g 2.43
          Fruttosio g 5.9
          Galattosio g 0
          Lattosio g 0
          Maltosio g 0
          Saccarosio g 2.07

Commenta

• Conan le Barbare
            Bodyweb Senior
            • Jul 2006
            • 1811
            • 267
            • 41
            • Cimmeria
            • Send PM

minchia white so confuso
            Rest in Peace Andy.....

Commenta

• francesco_espo
              Stressbuilder
              • Aug 2008
              • 4179
              • 550
              • 935
              • The City
              • Send PM

possono 4 gr tra destrosio e saccarosio scatenare una glicemia tale da richiedere addirittura un supporto insulinico nel diabetico? Sono confuso anche io
              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Everett
                Banned
                • Nov 2009
                • 471
                • 7
                • 0
                • Milano
                • Send PM

interessa anche a me ,in quanto problema di famiglia.

Io sto cercando di tenere sotto controllo peso/pressione/battiti cardiaci ed evitare stili di vita poco sani. Non mi faccio troppi problemi cmq.

Commenta

• WhiteTyson
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2006
                  • 9080
                  • 745
                  • 471
                  • South Brooklyn
                  • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                  possono 4 gr tra destrosio e saccarosio scatenare una glicemia tale da richiedere addirittura un supporto insulinico nel diabetico? Sono confuso anche io

infatti a questo volevo arrivare....

Commenta

• blindevil7
                    Serial Spammer
                    • Dec 2008
                    • 3115
                    • 197
                    • 184
                    • alla ricerca dell'iperplasia
                    • Send PM

ma io questo destrosio libero non lo vedo nella tabella postata sopra;

probabilmente ci si riferisce a tipologie di frutta più zuccherine, come ha giustamente detto Conan
                    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                      Esattamente! Non sei così ignorante!

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                      Domanda ancora più logica e corretta!
                      Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                      ma io questo destrosio libero non lo vedo nella tabella postata sopra;

probabilmente ci si riferisce a tipologie di frutta più zuccherine, come ha giustamente detto Conan
                      Ci sono 2g di destrosio, mi sembra un assurdo che ad un diabetico di tipoII (non insulino diepndente) si sconsigli qualsiasi tipo di frutta fuori pasto, l'IG della frutta è basso, ma soprattutto il GL (carico glicemico) lo è, ovvero in parole semplici come giustamente detto da Francesco oltre al fatto che l'IG è basso non solo a causa del fruttosio ma anche alla presenza di fibre che "rallentano" eventuali carbo ad alto IG (destrosio e saccarosi), è piccola la quantità di glucosio che arriverà nel sangue, quanto di questo raggiungerà il pancreas per stimolare una secrezione insulinica e/o fare variare la glicemia?

Certo i un pasto magari ancora meglio, ma vietarla quando invece può essere un pratico e valido spuntino......

PS: bravi ragazzi, ne sapete più voi di alcuni colleghi, questo fa onore a voi ma alla categoria.....

PPS: White posso chiederti dove è successo?
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• WhiteTyson
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 9080
                        • 745
                        • 471
                        • South Brooklyn
                        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        Esattamente! Non sei così ignorante!

Domanda ancora più logica e corretta!

Ci sono 2g di destrosio, mi sembra un assurdo che ad un diabetico di tipoII (non insulino diepndente) si sconsigli qualsiasi tipo di frutta fuori pasto, l'IG della frutta è basso, ma soprattutto il GL (carico glicemico) lo è, ovvero in parole semplici come giustamente detto da Francesco oltre al fatto che l'IG è basso non solo a causa del fruttosio ma anche alla presenza di fibre che "rallentano" eventuali carbo ad alto IG (destrosio e saccarosi), è piccola la quantità di glucosio che arriverà nel sangue, quanto di questo raggiungerà il pancreas per stimolare una secrezione insulinica e/o fare variare la glicemia?

Certo i un pasto magari ancora meglio, ma vietarla quando invece può essere un pratico e valido spuntino......

PS: bravi ragazzi, ne sapete più voi di alcuni colleghi, questo fa onore a voi ma alla categoria.....

PPS: White posso chiederti dove è successo?

non so il nome del (della) dietologo in questione, ma il centro per diabetici è quello di Pistoia....non di hammamet!

Commenta

• Messy92
                          Bodyweb Advanced

• Oct 2011
                          • 99
                          • 3
                          • 2
                          • Send PM

Interessante... non sapevo della presenza del destrosio seppur in quantità minime nelle mele.. Grazie ragazzi!

Commenta

• Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                            si certo le esperienze personali son sempre le migliori, ma dottori o nutrizionisti, specie in un ambiente così importante, dovrebbero essere preparati ed attenti...francamente io avevo sempre sentito che era meglio mangiare la frutta lontano dai pasti (motivi di fermentazione? ) adesso, per la prima volta sento che la frutta si può mangiare solo dopo un pasto intero e mai da sola...francamente non riesco a capirla questa cosa.

Cmq non è insulino dipendente, nessuna iniezione per adesso, solo un fattore altamente familiare e problemi cmq gestibili...
                            non sono per niente un esperto, butto li' la mia opinione lo stesso per quello che conta.

Secondo me la dietologa ha dato una raccomandazione molto prudente, se vogliamo. E' vero, avrebbe potuto distinguere tra le varie tipologie di frutta, ma su 100 pazienti non saranno molti quelli che si ricorderanno che i cachi non vanno bene, le pere si' ecc.. Poi prendi una mela, lo zucchero in una granny smith sara' molto inferiore a quella di una golden stramatura. Mangiare frutta come parte di un pasto completo ne abbassa ulteriormente l'IG, da qui il consiglio dato al tipo in questione.
                            Poi la storia medica del paziente e il rischio di sviluppare il diabete presumo saranno stati valutati bene basandosi su dati ben precisi, che qui non abbiamo valutato.
                            B & B with a little weed

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

due commenti:

1 - un'attesa di un mese non mi sembra per niente lunga ... non era una situazione di urgenza, o sbaglio?

2 - se il tuo amico è diabetico avrè la macchinetta per misurare le glicemia, quindi può provare a mangiare la frutta ai pasti e fuori, e controllare cose succede... cosi poi se ce lo dice lo sappiamo tutti anche qui.

Eagle
                              Last edited by Eagle; 29-09-2013, 21:15:23.
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X