Sindrome dell'intestino irritabile (o colon irritabile)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Potresti, ma eviterei le pro in polvere, anche il pesce.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• ciccione80
      Bodyweb Advanced
      • May 2006
      • 433
      • 45
      • 3
      • Send PM

Io soffrivo del tuo problema.......personalmente ho fatto l'idrocolonterapia (clisterone....si fa in centri apposta) e poi ho assunto per un mese dei fermenti lattici enterolactis plus (fantastici). Ho risolto.

Commenta

• Mat_85
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 98
        • 2
        • 0
        • Send PM

Mi associo anche io! Da circa 2 anni sono spesso soggetto a gonfiore addominale, irregolarità intestinale, flatulenza e altri sintomi di un intestino non proprio al top; dopo circa 1 anno di varie consulenze, ho scoperto di essere intollerante al lattosio, infatti da quando ho eliminato latticini la situazione è migliorata, ma non risolta perchè ancora oggi, anche se meno frequentemente, soffro degli stessi disturbi.
        Inizialmente pensavo anche io che mangiare molte fibre potesse aiutare a migliorare la situazione, invece ho scoperato, a malincuore perchè frutta e verdura ne mangerei a quintalate, che troppe fibre possono addirittura peggiorare la situazione, perchè essendo una sostanza che l'organismo non è in grado di assorbire, transita nell'intestino irritando i villi intestinali, e se ingerita in grandi quantità accelera questa irritazione.
        Comunque penso che, anche nel mio caso, parte della colpa sia dovuto ad un fattore psicologico legato allo stress, infatti anche a me i disturbi sono iiniziati dopo un periodo non proprio roseo della mia vita; purtroppo per questo non saprei cosa consigliarti perchè nemmeno io ho trovato soluzione :/
        Altro ottimo consiglo è quello di una possibile intolleranza a qualche alimento, quindi magari tieniti un diario dove riporti tutto quello che mangi durante la giornata, così ti rimarrà più facile individuare l'alimento (o gli alimenti) che potrebbero crearti fastidio.

Commenta

• mircomarco
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2011
          • 60
          • 1
          • 0
          • Send PM

Anch'io ho l' intestino per così dire ''irritabile'', so che si collega all' ansia cronica e all' emotività(adrenalina) perché le reazioni psicosomatiche nei muscoli profondi disturba l' attività intestinale, quindi è una cosa che caratterizza la propria persona al di là dello stress delle circostanze particolari, si risolve (si cerca di farlo) con terapie psicofisiche (riflessologia, taichi, yoga).

Lo star seduti 8 ore davanti a uno schermo aggrava parecchio, il corpo si insacca, la respirazione adominale non è agevolata, la motilità del corpo non coinvolge le gambe inermi e l' energia si concentra sullo stomaco, stress che si accumula.
          Io ti posso consigliare di non stare insaccatto e di allenare la respirazione diaframmatica, poi ho letto più volte di tecniche apposite per alleviare lo stress fisico da computer

Commenta

• sberla54
            L'allegro ragazzo morto
            • Aug 2001
            • 1310
            • 12
            • 2
            • Bologna
            • Send PM

Ciao ragazzi, scusate il ritardo, non sono riuscito a rispondere prima..

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
            Sicneramente se fossi in te proverei con le prove allergiche, anche se non so quanto poi tu sia disposto
            a cambiare le tue abitudini alimentari
            Questa cosa mi interessa, ma vorrei capire bene che esami fare, perche' i dottori spesso ti fanno perdere un sacco di tempo e soldi.
            Io ho fatto alcune prove allergiche da ragazzino, senza trovare niente...roba del tipo che ti pungevano un braccio e ci mettevano delle gocce di qualcosa...

Tu che test consigli? Questo patch test di cui parli?

Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
            Molto interessante, da quanto ho sentito molte persone sono allergiche al nichel.
            Io sono in attesa dei test di tipo RAST, forse ne uscirà qualcosa di interessante anche nel mio caso.
            Questo che test e'?

Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
            Io soffrivo del tuo problema.......personalmente ho fatto l'idrocolonterapia (clisterone....si fa in centri apposta) e poi ho assunto per un mese dei fermenti lattici enterolactis plus (fantastici). Ho risolto.
            Credo che nel tuo caso fosse piu' di natura batterica...un'infezione o roba simile...

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            Ho notato che se sto 3 giorni senza allenarmi il gonfiore si dimezza.
            Io questa settimana sono tornato ad allenarmi con costanza, per 3 volte, e sono stato molto molto meglio. Il giorno in cui mi alleno il problema praticamente sparisce e sto bene anche il giorno dopo.
            C'e' da dire che questa settimana ho eliminato il caffe' (tranne quello mattunino) ed ho limitato il glutine ed i lievitati (poco seitan, meno pasta, sostituita da riso, patata o cereali integrali).

Originariamente Scritto da mircomarco Visualizza Messaggio
            Lo star seduti 8 ore davanti a uno schermo aggrava parecchio, il corpo si insacca, la respirazione adominale non è agevolata, la motilità del corpo non coinvolge le gambe inermi e l' energia si concentra sullo stomaco, stress che si accumula.
            Io ti posso consigliare di non stare insaccatto e di allenare la respirazione diaframmatica, poi ho letto più volte di tecniche apposite per alleviare lo stress fisico da computer
            Questo e' vero pero' purtroppo il mio lavoro e' quello
            Adesso sto cercando di alzarmi spesso a fare una camminata, come consigliava Bros...
            Hai mica 2 link o 2 info su queste tecniche per alleviare lo stress di cui parli?

Mi permetto di rifare questa domanda a Bros, che per come mangio io e' importante e vorrei capirne di piu':
            Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
            L'EPA lo reputi quindi del tutto inutile? Ho letto da poco un libro di nutrizione vegetariana e quando parlava di omega3 parlava sempre di EPA (alghe escluse, che pero' son proprio difficili da trovare...) e di quel processo di trasformazione di cui mi parlavi anche tu...
            Appena ho un attimo vi riassumo i cibi che mi hanno consigliato o sconsigliato sull'altro forum, cosi' li commentiamo. Anche li, comunque, parlano di tentare, al meno per 1 mese o 2, una dieta veramente molto semplice e povera e sicuramente inadatta al bodybuilding, per poi reintrodurre poco alla volta i vari ingredienti. Per come vivo io, e' molto difficile da provare...
            - http://sberla54.altervista.org - My home page -
            - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

Commenta

• mircomarco
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2011
              • 60
              • 1
              • 0
              • Send PM

Lì magari trovi qualcosa che ti può essere d' aiuto, non riesco più a trovare un' articolo forse più approfondito che parlava scientificamente dello stress da pc, cmq il succo era questo:
              Ogni 30 minuti è bene farsene due respirando a diaframma basso e sguardo alto e ristabilire l' equilibrio dei muscoli in una postura corretta, ovvero ''strecchare'' addominali e pettorali e contrarre trapezi e lombari.

Finora qua si è parlato di alimentazione, tuttavia è chiaro che l' alimentazione non è una cura, ci sono varie tecniche magari anche studiate scientificamente come l' esempio che ho esposto sopra, in ogni caso si rifanno bene o male al pensiero orientale ed allo yoga, infatti ti volevo anche consigliare il lavaggio intestinale, poi lo yoga come viene praticato nelle palestre è una cosa generica, ci sono varie scuole, spesso è difficile appassionarsi e difficilmente trovi risposte pronte alle tue esigenze, se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti cercare un psicoterapeuta bioenergetico, forse ti può chiarire un po' le idee e metterti sulla buona strada riguardo a quello che puoi fare

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Senza offesa ma lo psicoterapeuta bioenergetico non a niente di riconosciuto scientificamente, poi provare non dovrebbe far male.....al massimo al portafoglio.....

Che l'alimentazione non sia la cura questo è un tuo parere, il grosso limite è che non ho Sberla di fronte a me nel mio studio ma lo "leggo" da un pc.....

Tornando a te, qual'è esattamente la domanda? L'EPA da solo è valido? Probabilmente no, in quanto serva anche il DHA magari ance in rapporto preciso, potresti valutare il tuo stato infiammatorio con il rapporto DHA/Ac. Arachidonico, ma anche questo non è accettato da tutto il mondo scientifico.

Per le allergie, come ti ripeto l'unico esame valido senza possibili errori è la dieta ad esclusione, ma da qui risulta dura proportela ed aggiornartela......
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• mircomarco
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2011
                  • 60
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Che l'alimentazione non sia la cura questo è un tuo parere
                  Qua si cerca di essere persone funzionali che mangiano e digeriscono gli zuccheri complessi come tutti gli altri.

Senza offesa ma lo psicoterapeuta bioenergetico non a niente di riconosciuto scientificamente
                  Come medico sei a conoscenza di diverse ''sindromi'' dall' eziologia poco chiara, tipo la fibromalgia mi viene in mente, cose che puntualmente vengono associate a fattori psichici ansia e stress, io ho accennato allo psicoterapeuta (ma ci sono pure medici bioenergetici) per indirizzarlo a qualcuno con le compentenze per continuare il discorso che gli stavo facendo

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Qua si cerca di essere persone funzionali che mangiano e digeriscono gli zuccheri complessi come tutti gli altri

Esattamente ma il nostro cibo non è fatto solo di macronutrienti ma anche di micro che hanno grossissima influenza....

Come medico sei a conoscenza di diverse ''sindromi'' dall' eziologia poco chiara, tipo la fibromalgia mi viene in mente, cose che puntualmente vengono associate a fattori psichici ansia e stress, io ho accennato allo psicoterapeuta (ma ci sono pure medici bioenergetici) per indirizzarlo a qualcuno con le compentenze per continuare il discorso che gli stavo facendo
                    La "bioenergia" non ha fondamenti scientifici, ci sono pure medici omepatici se è per questo ma non mi farei prescrivere da loro neanche la cura per un raffreddore, fibromialgia, bravo! Eziologia poco chiara ma miglioramenti enormi grazie all'alimentazione, seguo personalmente 4 persone che hanno letteralmente cambiato vita.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• sberla54
                      L'allegro ragazzo morto
                      • Aug 2001
                      • 1310
                      • 12
                      • 2
                      • Bologna
                      • Send PM

Rieccomi!

cmq il succo era questo:
                      Ogni 30 minuti è bene farsene due respirando a diaframma basso e sguardo alto e ristabilire l' equilibrio dei muscoli in una postura corretta, ovvero ''strecchare'' addominali e pettorali e contrarre trapezi e lombari.
                      Eh si, solite cose, piu' o meno. E' tutto molto bello, non c'e' che dire, ma se ogni 30 minuti (quindi circa 15 volte al giorno), in ufficio, mi alzo e mi metto a fare respirazione diaframmatica, il capo mi mangia la faccia perche' non sto lavorando, i colleghi mi prendono per pazzo (piu' di quanto gia' fanno) ed interrompo continuamente la concentrazione sul lavoro.

I punti deboli di tutti questi metodi per il controllo dello stress e dell'ansia e' che sembrano consigliarti semplicemente di vivere una vita in cui non fai assolutamente niente di attivo, pressante, competitivo o di responsabilita'...perche' altrimenti certi consigli non si sposano con la realta'...

ci sono varie tecniche magari anche studiate scientificamente come l' esempio che ho esposto sopra, in ogni caso si rifanno bene o male al pensiero orientale ed allo yoga
                      Anche qui, sinceramente, tutti mi consigliano yoga o tai chi, ma c'e' qualcuno che lo fa? Tu lo fai? Quando torni a casa da lavoro ti metti 1 ora a fare yoga o meditazione?
                      Per come sono fatto io, mi sembra piu' semplice il tai chi, ma ho comunque un grosso gap da colmare per poterlo fare seriamente, sia mentale che teorico.
                      Non e' che uno si sveglia la mattina e si mette a fare queste cose qui come se le avesse sempre fatte:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Che l'alimentazione non sia la cura questo è un tuo parere, il grosso limite è che non ho Sberla di fronte a me nel mio studio ma lo "leggo" da un pc.....
                      Io concordo con Bros. L'alimentazione secondo me e' la migliore delle cure, soprattutto poi se parliamo di un disturbo dell'apparato digerente...

Tornando a te, qual'è esattamente la domanda? L'EPA da solo è valido? Probabilmente no, in quanto serva anche il DHA magari ance in rapporto preciso, potresti valutare il tuo stato infiammatorio con il rapporto DHA/Ac. Arachidonico, ma anche questo non è accettato da tutto il mondo scientifico.
                      Uhm, capito...brutta roba...
                      Provero' comunque, altrimenti mi terrei il dubbio. Al limite certifichero' su me stesso l'inutilita' delle fonti vegetali di EPA. Strano pero', nei testi di vegetarianesimo se ne parla molto.

La valutazione di cui parli come si fa? Con un esame medico preciso?

Per le allergie, come ti ripeto l'unico esame valido senza possibili errori è la dieta ad esclusione, ma da qui risulta dura proportela ed aggiornartela......
                      Difficile per te da proporre e difficile per me, in generale, da seguire, anche con tutta la buona volonta' del mondo...

Vi allego un po' di consigli a random che mi hanno dato sull'altro forum, cosi' magari ne parliamo o tornano utili ad altri. Ricordate che e' un forum vegan quindi si escludono di base alimenti animali che possono dare fastidio (latte, certi affettati e non so cos'altro...).
                      Sono consigli da seguire per un tempo limitato, per poi reintrodurre pian piano tutti i cibi.
                      A mio parere, sono consigli molto difficili da mettere in pratica.
                      C'e' molta roba, non so se avrete voglia di leggerla tutta...pero' c'e' di che parlare...

Per adesso dalla verdura escludi cavoli, carciofi, spinaci, cipolla, rucola, cetrioli, sedano, mentre per la frutta evita particolarmente pesche, pere, banane mature, e prugne, ma anche il resto va ridotto per il contenuto di fruttosio: Quindi niente dolcificanti ed edulcoranti, nè spezie, oltre al resto che già escludi. Il seitan per adesso lascialo perdere, punta sui cibi più vicini al proprio stato naturale, ma puoi consumare lo yoogurt di soia al naturale, i legumi passati o quelli decorticati. In commercio ce ne sono già in crema. I cereali devono essere integrali, meglio quelli in chicco che la pasta.
                      assumi un probiotico (http://bit.ly/yQh5s3)
                      assieme ad un cucchiaino di magnesio cloruro andando a
                      dormire, a stomaco vuoto.
                      (il magnesio) riduce la sintesi delle citochine (che aumentano lo stato
                      infiammatorio) ad opera dei recettori NMDA. Lo trovi
                      facilmente al negozio bio sotto il nome di "Nigari", marca
                      "La Finestra sul Cielo", una confezione di 200 gr. costa
                      1,50-2,00 €.
                      escludi dalla dieta cioccolata (in ogni caso),
                      glutine e grano, utilizzando come cereali
                      amaranto, quinoa, miglio, mais, grano saraceno, riso,
                      tapioca, tutti senza glutine.
                      Per adesso mantieni cereali e legumi in pasti separati fra
                      loro.
                      Limita le spezie, ad eccezione di cannella, cumino, aneto,
                      finocchio, basilico, rosmarino.
                      Ottima la camomilla, durante le ore serali.
                      ti consiglio un periodo con alimenti come

CEREALI
                      Riso
                      Miglio
                      Grano saraceno
                      Quinoa
                      Amaranto
                      ed anche il mais. elimina quindi il glutine, la pasta, il
                      pane, focacce, pizze, ed anche i prodotti da forno.
                      Attenzione anche al latte, prendi solo quelli di riso, grano
                      saraceno e miglio

LEGUMI
                      consuma sopratutto lenticchie rosse decorticate, e durante
                      questo periodo non consumare seitan, tofu, ed alimenti
                      simili.

VERDURA
                      evita peperoni, pomodori, e tutte le verdure molto acide.

Evita caffe', caffe' d' orzo, the', fumo, consuma invece the
                      verde di tipo bancha, lo trovi nei negozi biologici.

Infine, assumi alga wakame.

Se vedi che funziona, potrai pian piano reintrodurre gli
                      altri alimenti, purtroppo ad alcuni dovrai rinunciarci
                      quando reintroducendoli ti daranno problemi

Se invece non dovesse funzionare, dovrai provare a
                      centrifugare tutto in modo da eliminare la fibra dagli
                      alimenti
                      Inoltre puoi consumare molti altri cereali, anzichè il solo
                      grano! Amaranto, quinoa, miglio, mais, riso integrale, grano
                      saraceno, tapioca, tutti senza glutine! Fra questi potresti
                      provare ad alternare dei cereali con contenuto in glutine
                      inferiore, giusto per valutare una eventuale reazione:
                      segale, kamut, farro, orzo, e avena.
                      Ti consiglierei anche di assumere molti agrumi, che sono
                      acidi a livello di stomaco ma hanno un forte potere
                      alcalinizzante per il resto dell' organismo
                      importanti sono i cibi con omega-3,
                      soprattutto l'olio di lino, e come altri oli solo l'E.V.O.
                      Frutta secca almeno 3 porzioni al giorno anzichè le due normali.
                      1 porzione corrisponde a:
                      30 gr. di noci;
                      1 cucchiaino di olio di lino (catena a freddo, marca Baule
                      Volante);
                      1 cucchiaio di semi di lino macinati.
                      il tuo colon tende ad irritarsi molto facilmente quindi
                      bisogna evitare tutto cio' che lo fa irritare, in primis
                      glutine, prodoti elaborati, cibi acidi a livello intestinale
                      e un eccesso di fibre
                      Concordo sul fatto che vadano eliminate del tutto le fonti
                      di glutine x un periodo di almento tre mesi...Ma "del tutto"
                      significa proprio del tutto..Io addirittura lo consiglio
                      anche a chi non ha problemi digestivi particolari, nella
                      misura di circa 20 gg ogni tre mesi
                      Nel frattempo io ho eliminato del tutto il caffe' (tranne quello alla mattina) e gia' solo questo mi fa stare molto meglio. Sto anche riducendo il glutine ed i lievitati, come consigliato, sostituendoli con riso e cereali integrali ed anche questo sembra giovare.
                      Per il resto, mangio identico a prima e non ho ancora iniziato con i farmaci-integratori consigliati.

Commenta

• Rainbow23
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 875
                        • 60
                        • 29
                        • La landa desolata delle Teste Quadre
                        • Send PM

Sberla, hai mai letto qualcosa riguardo la Betaina?

Io ne sono venuto a conoscenza poco tempo fa, attraverso un articolo di Poliquin che ne decantava le qualità.
                        Nell'articolo, in particolare, ne citava le prorietà di facilitatore dei processi digestivi e quindi come ottimizzatore delle sostanze nutritive che ingeriamo. La discussione era in ottica BB ovvero: mangio > assimilo al meglio tutti i nutrienti > cresco.

A detto sua infatti, in moltissimi soffrono di ipocloridria (anche blanda) senza saperlo.
                        Ho iniziato a fare molte ricerche su internet scoprendo che in molti casi questo tipo di integratore viene utilizzato da chi soffre di IBS (colon irritabile) e da reflusso gastrico.

L'ho provato, speranzoso di risolvere un problema che mi affliggeva da anni: gonfiore intestinale, gas, dolori nella parte bassa dell'intestino e stitichezza. Le avevo provate tutte ovviamente ma senza successo.

Bene, dopo un mese e mezzo posso dire che la situazione è notevolemtne migliorata, il gonfiore è quasi scomparso del tutto, anche dopo pasti molto abbondanti.
                        Assumo una forma presa in erboristeria che contiene 600mg di betaina hcl e 165mg di pepsina.

La stipsi è ancora un po' presente, ma almeno il gonfiore è migliorato molto.
                        Certo, ci sono giorni dove la situazione è ancora critica, ma perlomeno non è più la costante.

Commenta

• Testa
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2003
                          • 12459
                          • 402
                          • 6
                          • BOLOGNA
                          • Send PM

bah
                          io l'unica cosa che trovo efficace, contro questa "patologia" è mangiare poco di tutto; ho cioè notato che, se mangio quantità "basse" di qualsiasi alimento, anche quelli più problematici, i miglioramenti sono apprezzabili.
                          e questo la dice lunga sulla necessità reale di pratiche varie, test e integratori "miracolosi".
                          Poi c'è da dire che, proprio questa sindrome è una delle più soggettive

Commenta

• Everett
                            Banned
                            • Nov 2009
                            • 471
                            • 7
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                            Ciao a tutti.
                            Vi scrivo sperando di avere qualche consiglio per risolvere un problema che mi infastidisce quotidianamente: il colon irritabile.

Io sono vegano da quasi 10 anni e questo problema l'ho iniziato ad avere solo da un paio d'anni. La cosa strana e' che spesso si consiglia la dieta vegetariana o vegan per risolvere certe cose...e si consiglia anche di evitare latticini e affettati...cose che io faccio naturalmente da sempre.
                            io non son un medico , ma certe affermazioni mi lasciano sempre con l'amaro in bocca.
                            Se sei vegano , è una tua scelta, io personalmente la trovo stupida e no , non mi interessa argomentare ; sei su un forum e quindi accetta le critiche.

Il mio punto di vista è che una dieta come la tua sia squilibrata ,in cui mancano tante sostanze ; quindi si parte già da una condizione anormale
                            tutte quelle verdure e fibbre potrebbero fermentare
                            terzo punto, la vera causa del colon irritabile non si sà ; si và a tentativi , dalla dieta , all'esclusione di altre patologie , all'esclusione di malformazioni , a ginnastica posturale e vestiti specifici.

Commenta

• Luigi 87
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 8206
                              • 286
                              • 68
                              • Parma
                              • Send PM

Ragazzi non esageriamo coi toni e con certi aggettivi... uomo avvisato mezzo salvato.
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• sberla54
                                L'allegro ragazzo morto
                                • Aug 2001
                                • 1310
                                • 12
                                • 2
                                • Bologna
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
                                io non son un medico , ma certe affermazioni mi lasciano sempre con l'amaro in bocca.
                                Se sei vegano , è una tua scelta, io personalmente la trovo stupida e no , non mi interessa argomentare ; sei su un forum e quindi accetta le critiche.
                                Il mio punto di vista è che una dieta come la tua sia squilibrata ,in cui mancano tante sostanze ; quindi si parte già da una condizione anormale
                                tutte quelle verdure e fibbre potrebbero fermentare
                                terzo punto, la vera causa del colon irritabile non si sà ; si và a tentativi , dalla dieta , all'esclusione di altre patologie , all'esclusione di malformazioni , a ginnastica posturale e vestiti specifici.
                                Oila', strano che non l'avesse ancora sottolineato nessuno
                                Sei stato veramente preziosissimo! Vedro' di mangiare meno fiBBre!

Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
                                Sberla, hai mai letto qualcosa riguardo la Betaina?
                                Assumo una forma presa in erboristeria che contiene 600mg di betaina hcl e 165mg di pepsina.
                                Interessantissima questa cosa! Tanto vale provarle tutte, un po' alla volta, soprattutto se si tratta di "farmaci" da erboristeria.
                                Hai una marca da consigliare o qualcosa del genere? Oppure vado in una qualsiasi erboristeria e chiedo della Betaina?
                                In che dosi la assumi?

Commenta

Working...
                                X