Ginocchio Dx

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zuccone
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2006
    • 3621
    • 222
    • 459
    • Betlemme
    • Send PM

Ginocchio Dx

Salve a tutti,è un po' che sono scomparso dal forum.
    Ho un problema al ginocchio e volevo approfittare di bodyweb per un "consiglio".

A seguito di un trauma al ginocchio destro l'ortopedico mi ha consigliato una risonanza magnetica sospettando una rottura del menisco.
    L'esito della risonanza è il seguente:
    "-Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture legamentose di rinforzo capsulare.
    -Edema midollare posttraumatico del condilo femorale mediale come da frattura occulta intraspongiosa.
    -Regolare morfologia e segnale delle fibrocartilagini meniscali.
    -Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati di segnale fisiologicamente ipointenso.
    -Modesto versamento articolare
    -Bascula rotulea esterna."

Il medico che ha firmato il referto mi ha consigliato un mese di riposo e la ripetizione dell'esame ,sostenendo che non è necessaria ne una particolare immobilizzazione,ne alcun tipo di fisioterapia.

Lunedì invece andrò a visita dal mio ortopedico . Il problema è che siccome lavora con un centro di terapie associato non vorrei che tendesse a consigliarmi della fisioterapia non necessaria.Sopratutto in questo periodo vorrei evitare di buttar via qualche centone per delle terapie "inutili".

So che sul forum bazzicano sia medici che fisioterapisti,volevo,se possibile,un parere sulla situazione.
    E poi una curiosità..."bascula rotulea esterna" che cavolo significa???Ho googlato un po' ma non è che abbia capito molto

Grazie mille già da ora per le eventuali risposte
    sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
  • Leonida1990
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 6
    • 1
    • 0
    • Genova
    • Send PM

La bascula rotulea esterna indica una lateralizzazione della rotula che nn scorrendo piu nel suo binario dato dalla troclea femorale tende a spostarsi usurando la cartilagine. Puo essere dovuta da un'ipotrofia del quadricipite, dalla modificazione della angolo Q o anche da ginocchia valghe. La fisioterapia in questi casi e' importante per rimettere in asse la rotula (anche cn del semplice taping) onde evitare un'artrosi femoro rotulea fra anni. Ti consiglio una visita fisiatrica anche perche sulla riabilitazione gli ortopedici sono un po superficiali!
    Davide (quasi fisioterapista )

Commenta

Working...
    X