Esami del sangue. Info

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • clabs
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 3437
    • 209
    • 28
    • Brescia
    • Send PM

Io da quando faccio pesi non ho fatto mai un'esame del sangue .

Commenta

• Breaker88
      Banned
      • Jul 2011
      • 19
      • 0
      • 0
      • Send PM

controllo lo stato dei reni , post intervento eagle

Commenta

• ciccione80
        Bodyweb Advanced
        • May 2006
        • 433
        • 45
        • 3
        • Send PM

Ma sai io trovo ridicolo invece non spendere cento euro all'anno di esami (che vorrei ricordare paghiamo con le tasse) e poi magari ritrovarsi dopo qualche anno con una patologia seria che fa spendere al sistema sanitario nazionale decine o centinaia di migliaia di euro. In europa ad esempio ogni anno gli stati offrono una volta all'anno (mi pare) una mammografia alle donne dai 50 anni in su per prevenire il cancro. VOi penserete...che spesa inutile... In realtà si risparmia perché le donne che si sottopongono alla mammografia e scoprono di avere il cancro lo scoprono anticipatamente e quindi guariscono. Infatti spesso essendo preso all'inizio è necessario solo rimuoverlo e non ci si deve sottoporre ad estenuanti e costossisime cure (che sono a carico del SSNN). Prevenire è meglio che curare. Evviva le analisi una volta l'anno.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Infatti. e i test di prevenzione o di screening prima di farli bisogna che si dimostri che servono a prevenire o a diagnosticare qualche cosa precocemente.
          Cosa che NON è mai stata dimostrata sugli esami del sangue fatti una volta all'anno da persone giovani e sane che fanno sport regolarmente.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• lupinIIIx
            Bodyweb Member
            • Jun 2011
            • 48
            • 0
            • 0
            • Send PM

se uno non fa mai analisi non può sapere se sta bene o no perchè molte cose non danno segnali subito come già detto. Se uno spende di tasca sua 70 euro per le analisi non costa allo stato perchè le paga a meno che non abbia un medico disonesto e si fa passare quelle analisi in esenzione per patologie inesistenti. Se non avessi mai fatto le analisi non avrei scoperto di avere il potassio alto, fatto questo ho scoperto di avere una leggera aritmia cardiaca che poi ho scoperto essere di famiglia (niente di grave), mi è stato consigliato di fare i controlli per tenermi monitorato, ci spendo due giorni all'anno, spendo per quanto riguarda le mie analisi 110 euro all'anno e sono a posto e sono sicuro che se ho qualcosa lo becco in tempi ragionevoli o comunque più ragionevoli che non stando a casa a grattarmi e aspettando che mi venga qualcosa di grave. Detto questo ognuno è libero di fare quello che vuole, visto che penso che qua siamo tutti aspiranti a un ottimo stato di benessere soprattutto fisico non vedo il perchè non farle anche per solo scrupolo di controllo (il che non vuol dire andare tutti i mesi)

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da lupinIIIx Visualizza Messaggio
              se uno non fa mai analisi non può sapere se sta bene o no perchè molte cose non danno segnali subito come già detto. Se uno spende di tasca sua 70 euro per le analisi non costa allo stato perchè le paga a meno che non abbia un medico disonesto e si fa passare quelle analisi in esenzione per patologie inesistenti. Se non avessi mai fatto le analisi non avrei scoperto di avere il potassio alto, fatto questo ho scoperto di avere una leggera aritmia cardiaca che poi ho scoperto essere di famiglia (niente di grave), mi è stato consigliato di fare i controlli per tenermi monitorato, ci spendo due giorni all'anno, spendo per quanto riguarda le mie analisi 110 euro all'anno e sono a posto e sono sicuro che se ho qualcosa lo becco in tempi ragionevoli o comunque più ragionevoli che non stando a casa a grattarmi e aspettando che mi venga qualcosa di grave. Detto questo ognuno è libero di fare quello che vuole, visto che penso che qua siamo tutti aspiranti a un ottimo stato di benessere soprattutto fisico non vedo il perchè non farle anche per solo scrupolo di controllo (il che non vuol dire andare tutti i mesi)
              Scrivi delle cose senza senso reale, come la maggior parte quì dentro purtroppo.
              La cultura della prevenzione, che prevenire è meglio che curare, e tutto il resto, è una cosa sacrosanta.
              Va però contestualizzata.

Età, fattori di rischio, familiarità, sintomi, etc etc.
              Tu hai scoperto una cosa probabilmente (non conosco esattamente il caso, ma nella maggior parte delle volte è così) di utilità ZERO, che comunque, al momento che ti darà dei problemi, te li darà indipendentemente dal fatto che spendi 110 euro e due giorni all'anno per monitorarla.

Come ho già scritto, ci sono procedure di provata efficacia, ed altre no.
              Ognuno può fare quel che gli pare, nei limiti della legge, siamo cittadini liberi.
              Questo significa che ognuno può fare anche tutte le cose legali senza senso che gli pare.

ATTENZIONE: non ho mai detto che sia inutile fare dei controlli periodici. Ho solo detto che non so se questa pratica sia supportata da qualche ricerca di ne indichi una qualche utilità. La mia impressione generale è che, in particolare nel mondo degli sportivi "tecnologici e della rete" di oggi, si stia sviluppando una forma di ipocondria preventiva che serve solo a fare la fortuna di chi esegue gli esami inutili che ci autoprescriviamo.

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• lupinIIIx
                Bodyweb Member
                • Jun 2011
                • 48
                • 0
                • 0
                • Send PM

quindi le analisi del sangue periodiche non hanno ricerche mediche che ne comprovino l'utilità come metodo di screening e prevenzione?

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da lupinIIIx Visualizza Messaggio
                  quindi le analisi del sangue periodiche non hanno ricerche mediche che ne comprovino l'utilità come metodo di screening e prevenzione?
                  Sulla popolazione di giovani atleti sani (alla visita medica), che io sappia, no.
                  Se ne trovi postali che li leggiamo insieme.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                  X