Massaggio al cortisone?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

Massaggio al cortisone?

Da qualche settimana mi sto sottoponendo a dei trattamenti (massaggi) che il massaggiatore pratica direttamente nella palestra dove mi alleno.
    Ogni 7 giorni mi fa un massaggio di 30' alla schiena, dove, da anni soffro di contratture ai dorsali, trapezio e scapolari. Sto al 5° trattamento e già va meglio.
    Questo operatore utilizza una pomata a base di corticosteroidi dalle proprietà antinfiammatorie.
    Ho dei dubbi a proposito di questa pomata: è necessaria?

Il cortisone e affini sono sostanze che promuovono il catabolismo proteico, la quantità di principio attivo assorbita per via cutanea è significativa in questo senso o è irrisoria?

Non sarebbe meglio una pomata erboristica tipo Arnica?
    Grazie per le eventuali delucidazioni, ho fatto bene a pormi questo dubbio o sono esagerato?
    sigpic
  • rasmioche
    .
    • Jul 2011
    • 10916
    • 304
    • 242
    • qui
    • Send PM

imho e sempre utile porsi domande, prova a chiedere al medico curante o al farmacista di fiducia magari. per la pomata non saprei dirti ma... se fai stretching specifico per quelle zone non ti aiuta ? parlo di esercizi mirati

comunque se la crema e a base, bisogna vedere la quantità di cortisone presente nel tubetto e valutare quanta te ne spalma. da li tieni conto che non tutta la crema/pomata viene assorbita. penso che sia irrisoria, comunque aspetta pareri piu esperti

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Sei esagerato per due motivi!

1) se ti affidi a qualcuno per risolvere un problemi devi fare quello che ti dice.

2) essendo ad uso topico, la crema avrà bassa concentrazione e comunque in circolo ne entrerà ben poca....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• raffama
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 765
        • 37
        • 53
        • puglia
        • Send PM

scusate ragazzi ma non potevo fare a meno di dire che siamo veramente arrivati all'assurdo una pomata al cortisone che spalmandola ti fa andare in catabolismo....ma dai!!!riccardo!!

Commenta

• riccardo III
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 5061
          • 240
          • 77
          • Marina di Ravenna
          • Send PM

si, si, infatti l'ho anticipato che forse era un'esagerazione mia, e chiedevo infatti se l'assorbimento fosse significativo.
          comunque a parte la pippa mentale sul catabolismo, magari essendo un farmaco si potrebbe sostituire con qualcosa di erboristico e magari di + efficace.
          Qui entra un po' in gioco il mio personalissimo punto di vista sui metodi curativi e in generale sullo stile di vita.
          C'è chi ad esempio si cura con l'omeopatia, con la naturopatia.
          Quindi Raffama ti dico che hai ragione, sono esagerato su certe cose come del resto c'è chi si intrippa sui grammi di nutrienti e pseudointegratori da assumere durante il giorno.
          Del resto non puoi negare che nel nostro ambiente non sia frequente l'esagerazione, per quanto irrazionale e immotivata.

E quindi sto tranquillo e mi godo il mio massaggio ai corticosteroidi per uso topico in bassissimo dosaggio e inquantificabile assorbimento
          sigpic

Commenta

• rasmioche
            .
            • Jul 2011
            • 10916
            • 304
            • 242
            • qui
            • Send PM

"l'omeopatia, con la naturopatia." non sempre portano effetti significativi se comparati alle controparti medicinali

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Specie la prima!!!
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• riccardo III
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 5061
                • 240
                • 77
                • Marina di Ravenna
                • Send PM

Punti di vista, e comunque dipende dalla patologia, alcune non sono curabili con la medicina convenzionale, tipo la maggior parte delle psicosomatiche (colite, gastrite, psoriasi...)
                sigpic

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                  Punti di vista, e comunque dipende dalla patologia, alcune non sono curabili con la medicina convenzionale, tipo la maggior parte delle psicosomatiche (colite, gastrite, psoriasi...)
                  No in quel caso basta la nutrizione ed eventualmente un supporto psichiatrico.

Il problema che l'omeopatia non ha basi scientifiche dimostrabili......
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer

Commenta

• riccardo III
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 5061
                    • 240
                    • 77
                    • Marina di Ravenna
                    • Send PM

La naturopatia, la nutraceutica e la nutrizione mirata sono molto vicine, sono quasi la stessa cosa, cambiano i termini, ma sfruttano gli stessi principi.

Ripeto, sono punti di vista, io se ho male ad un articolazione o un legamento prendo la glucosammina, non assumo un FANS.

Se ho mal di gola prendo la propoli e non lo sciroppo chimicone.
                    E, se posso sostituire una inutile pomata al cortisone con l'arnica (che funziona ed è provato) lo faccio.

Se mi viene un tumore mi affido alla medicina convenzionale e probabilmente mi faranno la chemio o la radio, che devo fa? Dipende dall'entità della patologia e dai sistemi che ho a disposizione x intervenire, validi o meno.
                    sigpic

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      La naturopatia, la nutraceutica e la nutrizione mirata sono molto vicine, sono quasi la stessa cosa, cambiano i termini, ma sfruttano gli stessi principi.

Ripeto, sono punti di vista, io se ho male ad un articolazione o un legamento prendo la glucosammina, non assumo un FANS.

Se ho mal di gola prendo la propoli e non lo sciroppo chimicone.
                      E, se posso sostituire una inutile pomata al cortisone con l'arnica (che funziona ed è provato) lo faccio.

Se mi viene un tumore mi affido alla medicina convenzionale e probabilmente mi faranno la chemio o la radio, che devo fa? Dipende dall'entità della patologia e dai sistemi che ho a disposizione x intervenire, validi o meno.
                      Chiudiamo il discorso perchè OT Però nessuno degli esempi da te citati riguardano l'omeopatia, hai le idee un pò confuse, l'arnica e la glucosammina hanno basi scientifiche.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

Working...
                      X