Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stanchezza eccessiva e sonno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stanchezza eccessiva e sonno

    Salve a tutti ragazzi

    E' da un paio di mesi circa che ho questo problema: la mattina, nonostante abbia dormito dalle 7 alle 9 ore durante la notte precedente, mi risveglio stanco e comunque assonnato ugualmente... con il trascorrere delle ore la cosa non migliora, e me ne accorgo nel momento in cui magari devo andare a studiare; difatti mi capita spesso che mi si chiudano letteralmente gli occhi sul libro. Il problema è principalmente questo; essendo io uno studente universitario, non mi posso ( e non voglio ) permettere di perdere tempo prezioso, non posso non studiare, credo sia chiara la cosa. Aggiungo che se non devo fare lavori mentalmente impegnativi, tutto ciò non accade ( quando sono in palestra o sono fuori, ossia quando sono fisicamente attivo, il problema non si pone, ma se anche leggo semplicemente una rivista mi viene sonno, inizio a sbadigliare e quant'altro ).
    Ho provato a dormire solo 7 ore, o fino a 9 ore di fila ( senza risvegli o quant'altro ), ma niente da fare, la situazione non cambia. E' una sensazione orribile e condiziona tutto ciò che faccio; tra l'altro anche le occhiaie credo proprio siano un sintomo di tutto ciò
    Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, di provare a capire le cause e cercare un rimedio

    Aggiungo che sarei tentato dal riprovare ad usare lo ZMA ( ovviamente per le proprietà miorilassanti, non per cercare di innalzare i livelli di testo ) o provare per la prima volta la melatonina, il GABA o il 5-HTP, non saprei. Tra questi integratori in passato ho provato solo lo ZMA, con il quale però ho avuto feed contrastanti, ossia mentre in un primo momento mi pareva far effetto ed effettivamente mi svegliavo più fresco e riposato, dopo un certo periodo mi svegliavo più rintontito di prima e la situazione perdurava per alcune ore

    Confido nella vostra collaborazione
    Diario

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

    #2
    Ciao. Se non sbaglio all'università questo è un periodo di esami, giusto? Potrebbe essere stress?

    Commenta


      #3
      no, non è neanche iniziato il periodo d'esami... e ripeto, è da un paio di mesi che va avanti questa situazione
      Diario

      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

      Commenta


        #4
        ciao.
        piccola curiosità... metti la sveglia o ti svegli di tuo ? ti racconto la mia piaccola storia che magari puo darti una mano :
        ho scoperto a ormai 3 anni che il mio tempo ottimale di sonno e di 6 ore. l'ho constatato perche quando andavo a dormire ( presto o tardi che fosse ) e mettevo la sveglia 7-8-9 ore dopo mi svegliavo assonnato, e stanco, come se non avessi dormito. poi un giorno decidetti di non mettere la sveglia e vedere quanto tempo dopo mi sarei svegliato.
        risultato : i primi giorni ero sfasato, una volta dormivo 5 ore, una votla 10. dopo pochi giorni il mio orologio biologico si e regolato su 6 ore di sonno. che vada a dormire alle 8 di sera, o alle 3 di mattina non metto mai la sveglia e mi sveglio da solo 6 ore dopo, pieno di energia. se invece mi sveglio, e rimango nel letto dicendomi " ancora 10 minuti" e allungo anche solo di mezz'ora ( o piu ) mi sveglio distrutto e stanco come se non avessi dormito.

        il motivo e semplice, dipende tutto dal tuo organismo, e dalle fasi del sonno ( sonno profondo, sonno leggero....) se tu ti svegli mentre stai sognando sei in fase di sonno leggero e ti svegli con il pieno di energia, se metti la sveglia e suona mentre sei in sonno profondo ( ovvero quando NON si sogna ) ti svegli distrutto. questa non e semplice constatazione ma anche frutto di letture varie sull'argomento, poi constatate da me.

        per tornare a noi, ti consiglio di aggiustare il tuo ritmo di sonno al naturale, ovvero fissati orari precisi per andare a letto, ma lasciati dormire e non mettere la sveglia per qualche giorno. appena sei nel letto ed inizi a "prendere coscienza" dell'essere sveglio ti devi alzare, non devi prollungare il sonno.

        oltre a tutto questo, a cibo come sei messo ? sforzi fisici ? integri con vitamine ? sei stressato (per gli esami o altro) ?

        comunque sia, vai dal medico, che lui ne sa piu di me e piu di tutti in quanto ti puo anche controllare dal vivo

        facci sapere

        Commenta


          #5
          Innanzitutto grazie infinite per l'intervento, avere riscontri del genere non può far altro che aiutarmi

          tornando al discorso... in effetti la mattina mi sveglio perchè punto la sveglia sul telefono, è una necessità in quanto se non mi sveglio ad una certa ora non riesco a fare tutto per poi poter essere all'università in orario; comunque proprio ieri e oggi non ho puntato la sveglia volontariamente, in quanto non avevo impegni, e il risultato è stato di essermi svegliato dopo 7/8 ore circa, anche se comunque il risveglio non è stato del tutto naturale, nel senso che oggi sono dovuto andare in bagno ( comunque poi sono tornato a letto ed il riposo complessivo è stato di 8 ore circa ) mentre ieri sono stato svegliato dai vicini ( causa bambini di pochi mesi che piangono e genitori che urlano per farli smettere :/ )...
          adesso che non dovrò più andare all'uni in questo periodo di vacanze, proverò a fare come mi hai consigliato e vedere se la cosa migliora... lo spero vivamente

          per quanto riguarda l'alimentazione dovrei essere in massa, anche se il peso è in stallo da parecchio ( comunque la forza sta aumentando, soprattutto negli esercizi base ); sto a 2400 kcal nei giorni di allenamento ( 280 gr carbo, 170 gr pro, 60 gr fats ) e 2200/2300 nei giorni di riposo ( 220 gr carbo, 170 gr pro, 75 gr fats )

          integrazione è abbastanza basilare e per lo più rivolta al benessere, più che alle prestazioni in pale, ossia uso ( apparte whey, malto e destrosio che non considero integratori ):
          multivitaminico
          vit c ( 2/3 gr giorno )
          omega 3 ( 1 gr giorno )
          gluta ( 20 gr giorno )
          gingko biloba ( avevo un po' di soldi da spendere )
          creatina ( interrotta da tre giorni )
          vit b complex ( solo nei giorni di wo nel pasto pre wo )

          per quanto riguarda lo stress sinceramente non ti saprei dire... di sicuro non sono in uno dei miei momenti migliori, ripeto di sentirmi stanco soprattutto quando devo compiere uno sforzo mentale ( ieri rileggendo fisiologia, che comunque mi interessa come materia, ho iniziato a sbadigliare e ho dovuto interrompere perchè non capivo appieno ciò che stavo leggendo )

          per quanto riguarda il medico, purtroppo posso fare poco affidamento sul mio medico di base... è il classico medico italiano di cui spesso si sente parlare in giro qui sul forum, insomma è utile solo se serve qualche ricetta, ma non per altro

          spero davvero di poter risolvere al più presto perchè è frustrante come condizione e inoltre mi toglie il tempo per tutto il resto, dal momento che il tempo perso nello studiare ( o meglio, nel non studiare, dato che le cose non mi si fissano in mente e mi viene sempre sonno ) mi obbliga a ritornare sui libri più volte sullo stesso argomento, sottraendo così tempo prezioso alla vita sociale e al resto
          aggiungo che non ho mai avuto nessun problema nello studio, ho sempre avuto ottimi risultati, anche nell'ultima sessione d'esame ( quest'estate )
          Diario

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

          Commenta


            #6
            prova con il risveglio al naturale totale e facci sapere ti direi anche di provare a fermare l'assunzione di gingko per qualche giorno e vedere se migliori... il gingko come ogni cosa puo avere anche effetti negativi.

            io farei cosi : una settimana fai risveglio naturale, e integrazione come ora togliendo solo in gingko e magari aumentando un pochino le kcal.
            che ci sia o meno un miglioramento riprendi il gingko e vedi se ha effetti negativi o no e trai le conclusioni

            Commenta


              #7
              ok... tanto avrei dovuto comunque staccare un po' di integratori dato che torno a casa dai miei ( non mi dicono male di continuo, però neanche ne sono entusiasti... ne approfitto per fare un po' di scarico )
              Diario

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎