controllo analisi del sangue e urine:cosa e quando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vip69
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 337
    • 5
    • 0
    • Send PM

controllo analisi del sangue e urine:cosa e quando

Salve a tutti,ho intenzione di effettuare regolarmente analisi del sangue per accertarmi del mio stato di salute generale e come "prevenzione".Volevo chiedere prima di tutto quante volte sia corretto eseguire in un anno queste analisi e soprattutto quali parametri da far analizzare e da far includere nella prescrizione del medico di base(visto che il medico di base,in maniera dozzinale ti prescrive le "solite" quattro voci che prescrive a chiunque,dal pensionato al mr. olympia in carica).un ringraziamento a chi rispondera' . Ps, un po di dati:ho 28 anni,faccio bodybuilding con dieta e integratori annessi da quando avevo 16 anni
  • Paul_Anderson
    Bodyweb Senior
    • Jun 2008
    • 5943
    • 317
    • 472
    • Send PM

Vado una volta all' anno.

Gli esami sono i soliti:
    - colesterolo totale
    - colesterolo HDL
    - transaminasi
    - trigliceridi
    - TSH
    - uricemia
    - creatinina
    - glucosio
    - emocromo completo
    Where is Jessica Hyde?

Commenta

• vip69
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2009
      • 337
      • 5
      • 0
      • Send PM

grazie paul,nessun altro parere?

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Metterei il QSP, il TSH o non lo fai o insieme fai T3 e T4, se vuoi dai un occhio alla D3, per il resto se sei in salute niente più
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Scusate ma per quale motivo la funzione tiroidea dovrebbe essere monitorata annualmente in persone giovani, senza sintomi, che vanno in palestra?
          Quando mai si diventa ipo o ipertiroidei perchè si fanno pesi o si assumono integratori?

E se ci sono dei motivi per controllare annualmente gli ormoni tiroidei, perchè non controllare anche tutti gli altri ormoni?

Manca invece l'esame delle urine, che fornisce indicazioni molto utili sulla funzione dei reni, e costa quasi niente.

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• vip69
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 337
            • 5
            • 0
            • Send PM

Ciao Eagle,indicheresti per favore i sintomi di un malfunzionamento della tiroide?L'assunzione di tirosina e guggulsteroni potrebbero influire?Il fatto che mia madre ha do poco scoperto di avere qualche problema alla tiroide potrebbe riguardare anche me indirettamente?
            Ciao bros,cosa monitoriamo quando analizziamo il qsp e d3?
            I migliori esami per valutare la funzionalita' ed il benessere dei reni quindi sarebbero oltre l'uricemia anche l'urinocultura?e la creatinina?nient altro da monitorare per i reni?

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Potrebbe ma spesso è un problema più "femminile", dipende da se è ipo o iper....

Il qsp sono le proteine presenti nel sangue, non è un solo valore quindi non è una sola funzionalità è bene che sia nella norma, spesso è considerata esame di routine....

La D3 non viene fatta spesso, io la consiglio in quanto specie d'inverno può essere un pò bassina e magari si potrebbe integrare

Per i reni l'urinocultura non serve o meglio andrebbe fatta se si sospetta un'infezione, come ti diceve Eagle fai un'esame delle urine completo.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• lupinIIIx
                Bodyweb Member
                • Jun 2011
                • 48
                • 0
                • 0
                • Send PM

mi rendo conto che la discussione ha qualche mese ma la reuppo perchè secondo me è molto utile e sulla salute è importante essere controllati. Detto questo il mio medico dopo avergli spiegato la situazione (io come integratori prendo solo proteine ma volevo comunque essere controllato) mi ha prescritto queste analisi del sangue da fare ogni sei mesi (a bergamo le pago 56 euro sono 100 euro all'anno ed è una spesa che posso fare visto che è tutto a mio vantaggio) o in alternativa di più se non si vuole spendere così tanto.

SANGUE
                --------
                EMOCROMO COMPLETO CON FORMULA E PIASTRINE
                GLUCOSIO
                UREA
                CREATININA
                URATO
                TRIGLICERIDI
                COLESTEROLO TOTALE
                COLESTEROLO HDL
                PROTEINE
                SODIO