Salve a tutti,ho intenzione di effettuare regolarmente analisi del sangue per accertarmi del mio stato di salute generale e come "prevenzione".Volevo chiedere prima di tutto quante volte sia corretto eseguire in un anno queste analisi e soprattutto quali parametri da far analizzare e da far includere nella prescrizione del medico di base(visto che il medico di base,in maniera dozzinale ti prescrive le "solite" quattro voci che prescrive a chiunque,dal pensionato al mr. olympia in carica).un ringraziamento a chi rispondera' . Ps, un po di dati:ho 28 anni,faccio bodybuilding con dieta e integratori annessi da quando avevo 16 anni
controllo analisi del sangue e urine:cosa e quando
Collapse
X
-
Metterei il QSP, il TSH o non lo fai o insieme fai T3 e T4, se vuoi dai un occhio alla D3, per il resto se sei in salute niente piùIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Scusate ma per quale motivo la funzione tiroidea dovrebbe essere monitorata annualmente in persone giovani, senza sintomi, che vanno in palestra?
Quando mai si diventa ipo o ipertiroidei perchè si fanno pesi o si assumono integratori?
E se ci sono dei motivi per controllare annualmente gli ormoni tiroidei, perchè non controllare anche tutti gli altri ormoni?
Manca invece l'esame delle urine, che fornisce indicazioni molto utili sulla funzione dei reni, e costa quasi niente.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Ciao Eagle,indicheresti per favore i sintomi di un malfunzionamento della tiroide?L'assunzione di tirosina e guggulsteroni potrebbero influire?Il fatto che mia madre ha do poco scoperto di avere qualche problema alla tiroide potrebbe riguardare anche me indirettamente?
Ciao bros,cosa monitoriamo quando analizziamo il qsp e d3?
I migliori esami per valutare la funzionalita' ed il benessere dei reni quindi sarebbero oltre l'uricemia anche l'urinocultura?e la creatinina?nient altro da monitorare per i reni?
Commenta
-
-
Potrebbe ma spesso è un problema più "femminile", dipende da se è ipo o iper....
Il qsp sono le proteine presenti nel sangue, non è un solo valore quindi non è una sola funzionalità è bene che sia nella norma, spesso è considerata esame di routine....
La D3 non viene fatta spesso, io la consiglio in quanto specie d'inverno può essere un pò bassina e magari si potrebbe integrare
Per i reni l'urinocultura non serve o meglio andrebbe fatta se si sospetta un'infezione, come ti diceve Eagle fai un'esame delle urine completo.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
mi rendo conto che la discussione ha qualche mese ma la reuppo perchè secondo me è molto utile e sulla salute è importante essere controllati. Detto questo il mio medico dopo avergli spiegato la situazione (io come integratori prendo solo proteine ma volevo comunque essere controllato) mi ha prescritto queste analisi del sangue da fare ogni sei mesi (a bergamo le pago 56 euro sono 100 euro all'anno ed è una spesa che posso fare visto che è tutto a mio vantaggio) o in alternativa di più se non si vuole spendere così tanto.
SANGUE
--------
EMOCROMO COMPLETO CON FORMULA E PIASTRINE
GLUCOSIO
UREA
CREATININA
URATO
TRIGLICERIDI
COLESTEROLO TOTALE
COLESTEROLO HDL
PROTEINE
SODIO