tendine sovraspinoso-spinato ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NIKI
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 119
    • 0
    • 0
    • Send PM

tendine sovraspinoso-spinato ?

Dato che i post riguardanti dolori alla spalla sono frequenti e che sono in molti a rispondere con competenza espongo anch’io il mio “dolore”:
    dopo vari esami per scoprire da cosa deriva il male alla spalla dx (dietro sulla parte bassa del trapezio) che durante il periodo invernale e/o umido diventa allucinante tanto da non riuscire a pettinarmi, scopro che ho una lesione al tendine sovraspinoso (o sovraspinato). Il medico mi prescrive fisioterapia e laser che eseguo con cura e che sembra funzioni bene (finché la fai). Il fisioterapista mi conforta, dopo le mie richieste, dicendo che posso tranquillamente fare bb, “palestra” come la chiama lui, perché una spalla allenata diventa più forte e che non avrò problemi. Non ho quindi mai smesso di allenarmi nonostante i piccoli dolorini (durante l’estate il dolore è moltooooooooooo meno) che non cessano mai durante l’esecuzione di quasi tutti gli esercizi per la parte alta (trazioni am, panca piana, pulley, alzate lat., ecc…) Tra i vs post leggo di fare attenzione, di non sottovalutare, di eliminare certi es., ma mi chiedo : se medico e fisioterapista non sono in grado di dirmi cosa fare e cosa non, posso fidarmi ? In palestra appena dico che qualcosa fa male mi rispondono semplicemente di non farlo ma nessuno è in grado di farmi un programma ad ok per non sentire dolore. Vi prego datemi qualsiasi consiglio o dritta per migliorare o risolvere il mio problema, accetto consigli e proposte da chiunque abbia un’opinione in proposito.

Grazie mille NIKI
  • azimut
    Bodyweb Member
    • Apr 2002
    • 237
    • 0
    • 0
    • Send PM

Per quello che riguarda gli esercizi posso dirti che secondo la mia modesta opinione non ne esistono di pericolosi in se ma che l'unica cosa pericolosa è quello che li fa se non ha un minimo di cognizione di quello che sta facendo e non li inserisce in un programma sensato (periodizzando ad es. quelli che alla possono essere i più imegnativi e quindi difficili da mantenere con un buono stile quando i carichi cominciano ad aumentare, magari trascurandone altri che potrebbero aiutare a perfezionarlo).
    venendo al tuo problema credo che sia meglio a questo punto farsi vedere e consigliare da un buon ortopedico, giustamente in palestra non se la sentono di assumersi la responsabilità di farti una scheda ad hoc perchè probabilmente non ne hanno nemmeno le competenze e rischierebbero di danneggiarti di più.
    Human mind is like an umbrella: it function best when it's open

Commenta

• shamless1
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 73
      • 0
      • 0
      • Send PM

nel io caso,il medico di famiglia (vedendo l'rm) ha detto che il dolore era "psicologico"?! .
      la rm indicava modica distensione della borsa sottoacromiale e modica disomogeneità del tendine del sovraspinato".
      il primo ortopedico mi disse che "era un peccato che smettessi" bastavano delle applicazioni di ultrasuoni.
      il secondo ortopedico ha ,giustamente , diagnosticato un brutto conflitto scapolo omerale,proibendomi l'attività fisica , se non dopo una bella e sana artroscopia!
      se ti fà male e il dolore non passa,peggio i movimenti risultano difficili da eseguire ,non ti fidare delle cose ottimistiche che ti dicono i medici. approfondisci!
      ogni 6 mesi rifatti un controllo e vedi a che punto è la lesione.

Commenta

Working...
      X