Allenamento - doms - analisi del sangue (transaminasi)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Brosgym non ho ben capito se ritieni che le transaminasi di origine muscolare alla lunga possono essere dannose.

Soldier domani lo linko ora sono col cell..
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
      Brosgym non ho ben capito se ritieni che le transaminasi di origine muscolare alla lunga possono essere dannose.

Soldier domani lo linko ora sono col cell..
      No penso proprio di no, non vedo perchè dovrebbero, come ho scritto all fine sono un pò di proteine in più nel sangue che vanno metabolizzate, anche nel caso del fegato, non sono le transaminasi ad essere dannose ma quello che le ha fatte fuoriuscire dagli epoatociti.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
        bros però non ho capito perchè eseguendo una full questo processo avviene in maniera minore...
        Probabilmente perchè visto che il volume va distribuito su 3 giorni, si portano meno al limite le cellule muscolari con conseguenti minori lesioni
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• ste977
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2007
          • 631
          • 64
          • 0
          • modena
          • Send PM

dipende cosa intendi per dannose...qualche danno in piu di una transaminasi perfetta per forza di cose si ha...ma questo è rilevante solo se vuoi vivere per 500 anni si..ma siccome a 60-70 si muore non penso che l'alterazione dovuta all'allenamento sia significativa..per come la vedo io non credo che noi comuni mortali vivremo abbastanza per vedere gli effetti delle transaminasi da wo (parere di un ignorante)

Commenta

• menphisdaemon
            UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
            • Mar 2008
            • 12086
            • 1,105
            • 1,189
            • Treviso
            • Send PM

Le sole transaminasi difficilmente indicano un danno epatico. Uno dei più grossi fraintendimenti è credere che le transaminasi alte siano per forza un sintomo patologico, mentre nel nostro mondo sono QUASI sempre un processo adattivo.
            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
            Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• mak1
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2010
              • 228
              • 4
              • 3
              • Send PM

ma giusto per capire.... quanto intendete con alte?

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                No penso proprio di no, non vedo perchè dovrebbero, come ho scritto all fine sono un pò di proteine in più nel sangue che vanno metabolizzate, anche nel caso del fegato, non sono le transaminasi ad essere dannose ma quello che le ha fatte fuoriuscire dagli epoatociti.
                Grazie

---------- Post added at 12:52:33 ---------- Previous post was at 12:50:04 ----------

Originariamente Scritto da mak1 Visualizza Messaggio
                ma giusto per capire.... quanto intendete con alte?
                Poco oltre il limite, nel mio caso.. Misurate sempre però a distanza di 3/4gg dall'allenamento. Non ho idea quanto sarebbero alte il giorno successivo all'allenamento

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Conan le Barbare
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2006
                  • 1811
                  • 267
                  • 41
                  • Cimmeria
                  • Send PM

probabilmente allenandoti in fullbody non arrivi sempre al cedimento(anche perchè non riusciresti a riallenarti il giorno successivo e ti "bruceresti l'snc" nel giro di poco tempo imho soprattutto se usi carichi un po ragionevoli) e questo influisce sulle fibre muscolari provocandone una minor rottura con conseguente ruverso minore di "roba" nel sangue ecc ecc Il fatto che tua sia enormemente migliorato(nn so come ti allenavi/mangiavi prima) puo essere cmq direttamente riconducibile al cambio di allenamento. Il fisico abituato da tempo ad un determinato tipo di allenamenti(parlo per dire, nn a te) reagisce in maniera diversa alle volte "esplosiva"(se ovviamente gli allenamenti son fatti bene) nel giro di poco tempo, poi però inevitabilmente si arresterà anche la, perchè come sai ci abituiamo a tutto.
                  Last edited by Conan le Barbare; 29-10-2011, 14:05:46.
                  Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Mr. Olegas
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2007
                    • 496
                    • 33
                    • 35
                    • Nord ma sono del Centro
                    • Send PM

Dunque, mi riallaccio ad un pezzo di discussione nata nel 3d di marco romano parlando di allenamento e relativi doms.

Mi sono allenato sempre (da 13 anni circa) in split fino a maggio di quest'anno, alto volume a volte (spesso) alta intensita' con quasi sempre presenza di doms intensi e persistenti.
                    Parallelamente sono donatore di sangue (anche questo da circa 16 anni) e ho sempre dovuto interrompere l'allenamento per diversi giorni prima di poter effettuare la donazione purché non risultassero le transaminasi alterate. Quest'alterazione durava anche 4/5 giorni dopo l'allenamento!!!

Da maggio mi alleno in full body e (oltre ad essere migliorato sotto il profilo del bb) mi sono praticamente scomparsi i doms.. e vi dico che è un lato incredibilmente positivo dato che i doms erano spesso lievemente invalidanti nel quotidiano..
                    Insieme a questo cambiamento, le transaminasi non risultano più alterate, o meglio posso dire che a distanza di 2gg dall'allenamento erano entro i valori di riferimento cosa che, fin quando mi allenavo in split sarebbe stata impossibile.

Dite la vostra.
                    Ancora un ottimo thread, Socio

Meno stress sull'organismo... minor catabolismo, stimolo giusto e non eccessivo, maggior anabolismo

Con stima

---------- Post added at 13:21:04 ---------- Previous post was at 13:20:17 ----------

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                    probabilmente allenandoti in fullbody non arrivi sempre al cedimento(anche perchè non riusciresti a riallenarti il giorno successivo e ti "bruceresti l'snc" nel giro di poco tempo imho soprattutto se usi carichi un po ragionevoli) e questo influisce sulle fibre muscolari provocandone una minor rottura con conseguente ruverso minore di "roba" nel sangue ecc ecc Il fatto che tua sia enormemente migliorato(nn so come ti allenavi/mangiavi prima) puo essere cmq direttamente riconducibile al cambio di allenamento. Il fisico abituato da tempo ad un determinato tipo di allenamenti(parlo per dire, nn a te) reagisce in maniera diversa alle volte "esplosiva"(se ovviamente gli allenamenti son fatti bene) nel giro di poco tempo, poi però inevitabilmente si arresterà anche la, perchè come sai ci abituiamo a tutto.

---------- Post added at 13:21:59 ---------- Previous post was at 13:21:04 ----------

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Olegas Visualizza Messaggio
                      Ancora un ottimo thread, Socio

Meno stress sull'organismo... minor catabolismo, stimolo giusto e non eccessivo, maggior anabolismo

Con stima
                      Grazie
                      E grazie a tutti gli interventi.

Per i miglioramenti in ambito BB spendo due parole anche se ripeto non era questo l'oggetto della discussione. Io me li spiego in modo molto molto semplice: con 3 fullbody sollevo molto più peso che con 3 split. Banalmente questo aumento del tonnellaggio (un aumento significativo) non poteva non tradursi anche in un miglioramento estetico.

Detto questo quello che mi premeva discutere e capire era appunto la questione transaminasi-doms.. e SALUTE, parametro che mi interessa più di ogni altro. Siamo sicuri che doms elevati, transaminasi elevate e io aggiungo "a naso" anche un elevato livello di tossine non producano danni alla lunga..?

Mi sembra che la risposta più gettonata sia "no".. Io devo dire che "a naso" non ne sono cosi sicuro.. parliamo comunque di un superlavoro per il fegato che queste transaminasi le deve smaltire.. e insomma, ora che ho scoperto che non è obbligatorio avere doms e transaminasi alte, devo dire che mi sento un pò più sereno.

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Diciamo che fino ad adesso sono stato più scientifico, adesso ti dico la mia.

Comunque stressi il tuo sistema corpo, che tu diluisca o no lo sforzo lo porti sempre verso il suo limite, altrimenti di migliorare non se ne parla!

Tossine.....concetto relativo, diciamo radicali liberi e prodotti da metabolizzare, ne produrrai comunque, magari non saranno le transaminasi, e non saranno certo quelle, neanche alla lunga a dar noie al fegato.
                        Se il problema è questo è tutto il discorso allenamento che dovresti mettere in dubbio comunque i "giri" della tua macchina corpo lo alzi, quindi è statisticamente è più facile che il motore si rompa e/o duri di meno.

Ci tengo a precisare, parere mio, non posso produrre studi o altro in merito.

Così come penso che per continuare ad avere risultati, almeno periodicamente, dovrai tornare ad allenamenti a cedimente abbandonando, momentanemante, la full.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Luigi è possibile.
                          Ma mi viene da fare alcune riflessioni
                          1. Questi danni alle fibre sono necessari, dato che sono 6 mesi che mi alleno in full body e sono migliorato enormemente ..?
                          2. I doms possono essere collegati alle transaminasi elevate..?
                          3. Avere le transaminasi elevate, seppur di origine muscolare e non epatica, non può essere dannoso alla lunga..?

---------- Post added at 18:34:39 ---------- Previous post was at 18:31:38 ----------

ragazzi scusate mi alleno da 14 anni circa, le ho provate tutte ora non venite a dirmi che sono migliorato per altri motivi.. Ho sotto controllo tutte le variabili e non mi alleno da ieri

---------- Post added at 18:35:51 ---------- Previous post was at 18:34:39 ----------

E comunque il miglioramento non è il fulcro della discussione quanto relazione (se c') fra doms transaminasi e capire se poi questa condizione è dannosa se protratta nel tempo..
                          1 - non si sa con esattezza. Probabilmente quello che è necessario è il carico progressivo, il danno è solo un effetto collaterale, secondo alcuni addirittura controproducente.
                          2 - certamente si.
                          3 - molto probabilmente no.

Il fatto che tu sia migliorato potrebbe dipendere da altri fattori, come anche no. Potrebbe essere che danneggiavi troppo per le tue capacità di recupero e danneggiando meno cresci di più. Potrebbe essere l'aumentata frequenza di allenamento del singolo muscolo, associata, vedi prima, ad un volume inferiore (per muscolo) che è più congeniale a te in questo periodo. Potrebbe essere solo il fatto di aver cambiato qualche cosa. Probabilmente dopo una fase di crescita arriverà un altro plateau, come per tutti e sempre...

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Send PM

Vi ringrazio, soprattutto per il discorso transaminasi-doms e salute.. grazie

Commenta

• francesco_espo
                              Stressbuilder
                              • Aug 2008
                              • 4179
                              • 550
                              • 935
                              • The City
                              • Send PM

Socio in questi mesi hai perfezionato ulteriormente questa full? Potresti trascriverla in un momento di serenità?
                              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Send PM

Forse ho ritoccato qualcosina, ma grosso modo è rimasta uguale.. Ad ogni modo non è questo il 3D per parlarne, magari ne riapriamo un altro in allenamento...

Commenta

Working...
                                X