Allenamento - doms - analisi del sangue (transaminasi)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Allenamento - doms - analisi del sangue (transaminasi)

Dunque, mi riallaccio ad un pezzo di discussione nata nel 3d di marco romano parlando di allenamento e relativi doms.

Mi sono allenato sempre (da 13 anni circa) in split fino a maggio di quest'anno, alto volume a volte (spesso) alta intensita' con quasi sempre presenza di doms intensi e persistenti.
    Parallelamente sono donatore di sangue (anche questo da circa 16 anni) e ho sempre dovuto interrompere l'allenamento per diversi giorni prima di poter effettuare la donazione purché non risultassero le transaminasi alterate. Quest'alterazione durava anche 4/5 giorni dopo l'allenamento!!!

Da maggio mi alleno in full body e (oltre ad essere migliorato sotto il profilo del bb) mi sono praticamente scomparsi i doms.. e vi dico che è un lato incredibilmente positivo dato che i doms erano spesso lievemente invalidanti nel quotidiano..
    Insieme a questo cambiamento, le transaminasi non risultano più alterate, o meglio posso dire che a distanza di 2gg dall'allenamento erano entro i valori di riferimento cosa che, fin quando mi allenavo in split sarebbe stata impossibile.

Dite la vostra.
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Beh, il tutto può essere ricoleggato al fatto che il volume e l'intensità di una fullbody è notevolmente inferiore ad un allenamento in multi o mono....
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Send PM

Non credo alessandro. Sono all'incirca sulle 25 serie come accadeva nelle schede in split e sollevo un tonnellaggio decisamente superiore alle schede in split.
      Aggiungo che mi alleno anche con più frequenza non avendo doms.

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

Probabilmente con le schede weideriane andavi a danneggiare maggiormente le fibre muscolari... no?
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• madara
          Banned

• Oct 2011
          • 87
          • 6
          • 14
          • Dipende dai casi
          • Send PM

la cosa è strana però sicuramente è positiva...forse il motivo non dipende dal fatto che adesso fai una full body ma da altri motivi

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

Luigi è possibile.
            Ma mi viene da fare alcune riflessioni
            1. Questi danni alle fibre sono necessari, dato che sono 6 mesi che mi alleno in full body e sono migliorato enormemente ..?
            2. I doms possono essere collegati alle transaminasi elevate..?
            3. Avere le transaminasi elevate, seppur di origine muscolare e non epatica, non può essere dannoso alla lunga..?

---------- Post added at 18:34:39 ---------- Previous post was at 18:31:38 ----------

Originariamente Scritto da madara Visualizza Messaggio
            la cosa è strana però sicuramente è positiva...forse il motivo non dipende dal fatto che adesso fai una full body ma da altri motivi
            ragazzi scusate mi alleno da 14 anni circa, le ho provate tutte ora non venite a dirmi che sono migliorato per altri motivi.. Ho sotto controllo tutte le variabili e non mi alleno da ieri

---------- Post added at 18:35:51 ---------- Previous post was at 18:34:39 ----------

E comunque il miglioramento non è il fulcro della discussione quanto relazione (se c') fra doms transaminasi e capire se poi questa condizione è dannosa se protratta nel tempo..

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
              Luigi è possibile.
              1. Questi danni alle fibre sono necessari, dato che sono 6 mesi che mi alleno in full body e sono migliorato enormemente ..?
              3. Avere le transaminasi elevate, seppur di origine muscolare e non epatica, non può essere dannoso alla lunga..?

Ti rispondo da semi-ignorante, è solo un parere:
              1) sono metodologie "da alternare"
              2) si
              3) no... ma prendi con cautela quel che ti dico su questo punto.
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• madara
                Banned

• Oct 2011
                • 87
                • 6
                • 14
                • Dipende dai casi
                • Send PM

scusa la domanda socio fai uso di integratori?

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Send PM

Bcaa qualche volta, vitamina c quasi sempre, ho provato saltuariamente ala e multivitaminici..

Commenta

• madara
                    Banned

• Oct 2011
                    • 87
                    • 6
                    • 14
                    • Dipende dai casi
                    • Send PM

avevo pensato che potesse essere anche un discorso di integrazione ma se son solo quelli allora no

Commenta

• Schizzato
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 655
                      • 52
                      • 63
                      • Send PM

In questo periodo non hai fatto nessun'altro cambiamento oltre alla scheda? (parlo da ignorante in materia,ma trovo l'argomento interessante)
                      Per quanto riguarda il miglioramento,credo che possa essere stato il fatto di aver "variato" e allenando i tuoi muscoli più di una volta a settimana (sforzo che non erano abituati a sostenere) siano cresciuti (o definiti,non so che tipo di miglioramento intendi)
                      ...

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Send PM

Madara ho anche specificato che mi alleno da 14 anni, l'eventuale parametro integrazione non mi sarebbe sfuggito

x schizzato, molto probabilmente è come dici tu, ma ripeto che i miglioramenti non sono ciò do cui volevo discutere ma doms e transaminasi, dannosi si no..

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

[QUOTE=Socio;7110771]Luigi è possibile.

---------- Post added at 18:34:39 ---------- Previous post was at 18:31:38 ----------
                          QUOTE]

1 beh! Necessari no, almeno non sempre dipende dalla metodica che usi, se fai una full per quanto il carico sia elevato probabilmente non arrivi al cedimento, anche perchè altrimenti non saresti capace di allenarti allo stesso modo dopo 2 giorni, cambiare, con criterio porta sempre a dai benefici!

2/3 assolutamente si le cellule muscolari si rompono (passami il termine) e rilasciano le transaminasi che appunto vanno nel sangue dove normalmente non si trovano o quasi, vengono usate come marker della salute epatica perchè se a rompersi sono le cellule epatiche significa che c'è qualcosa che non va a livello del fegato, quindi alla fine sono proteine (enzimi) che devono ritornare al fegato ed essere metabolizzate....niente che possa portare a problemi, almeno allo stato delle conoscenze attuali e da quello che la fisiologia sembra suggerire....poi......
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• mmaattyy
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 9383
                            • 593
                            • 546
                            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            2/3 assolutamente si le cellule muscolari si rompono (passami il termine) e rilasciano le transaminasi che appunto vanno nel sangue dove normalmente non si trovano o quasi, vengono usate come marker della salute epatica perchè se a rompersi sono le cellule epatiche significa che c'è qualcosa che non va a livello del fegato, quindi alla fine sono proteine (enzimi) che devono ritornare al fegato ed essere metabolizzate....niente che possa portare a problemi, almeno allo stato delle conoscenze attuali e da quello che la fisiologia sembra suggerire....poi......
                            bros però non ho capito perchè eseguendo una full questo processo avviene in maniera minore...

Originariamente Scritto da oleh butko
                            Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• soldier99
                              ******** (pacco a barattolo)
                              • Oct 2008
                              • 1986
                              • 261
                              • 131
                              • Send PM

puoi scrivere un tuo allenamento tipo??? per curiosità..

Commenta

Working...
                              X