funzionerà questo attrezzo per la cuffia? huummmm......
Collapse
X
-
Re: funzionerà questo attrezzo per la cuffia? huummmm......
Originally posted by shamless1
http://www.olympian.it/prodotto.cfm?...i&id2=shoulder
probabilmente si', allo stesso modo che fare le extrarotazioni con un manubrio e il gomito appoggiato su una panca, risparmiando 103 Euro.
E poi per allenare bene la cuffia non basta fare UN movimento.Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Re: Re: funzionerà questo attrezzo per la cuffia? huummmm......
Originally posted by Eagle
probabilmente si', allo stesso modo che fare le extrarotazioni con un manubrio e il gomito appoggiato su una panca, risparmiando 103 Euro.
E poi per allenare bene la cuffia non basta fare UN movimento.
Commenta
-
-
Re: Re: Re: funzionerà questo attrezzo per la cuffia? huummmm......
senti ,potresti spiegarmi questa variante? che dovrei fare?
I rotatori stabilizzano la spalla in tutti i movimenti.
Quindi mi sembra sensato allenarli in diversi angoli.
Li puoi allenare con il braccio appoggiato a corpo, in piedi con l'ercolina (la carrucola) o sdraiato con il manubrio (alla McRoberts per capirci).
Li puoi allenare con il braccio abdotto a 90 gradi (angolo di circa 90 gradi tra braccio e torace), apponggiando il gomito su una panca in modo da rilassare il deltoide.
Altri esercizi te li puoi inventare.
L'importante e' che eviti posizioni in cui aiuti il conflitto e posizioni in cui l'articolazione e' particolarmente instabile.
Per il resto in ogni movimento della spalla, specialmente se avviene un rotazione in qualche piano, i rotatori li alleni.
e io consiglio di usare piu' esercizi possibili, cambiandoli spesso, perche' la cosa importante non e' avere dei rotatori forti in UN movimento, ma dei rotatori tonici in TUTTI i movimenti.
Poi per stressarli sotto carico ci pensano gli esercizi classici.
C'e' un fisioterapista qui' che mi dice che uno degli esercizi migliori per la cuffia e' di mettersi a faccia in giu' su una panca appena inclinata, due manubri, fare una specie di rematore con 2 manubri fino a arrivare con la braccia parallele al paviemento, poi ruotare in avanti portando le mani alla stessa altezza delle spalle, e ritorno.
Personalmente lo ho trovato un esercizio un po' "avanzato", nel senso che se hai la cuffia debole o lesionata non ci riesci senza dolore, probabilmente perche' c'e' il deltoide che "tira" in contemporanea.
Pero', dopo qualche MESE di lavoro piu' blando, lo ho trovato un buon esercizio, insieme alla alzate alla cubana con due manubri leggeri, fatte lentamente nella fase di rotazione.
Ti diro' di piu', l'esercizio consigliatomi dal fisioterapista che ho descritto sopra, lo ho modificato nel seguente modo: intanto non faccio i rematori perche' comunque il peso e' ridicolo, ma delle alzate laterali a 90 gradi, poi piego i gomiti e porto gli avambracci a penzoloni, verticali.
Da qui' faccio delle rotazioni in avanti, come prevedeva l'esercizio originale, ma anche indietro, portando i polsi verso la cintura.
Questa rotazione indietro e' quella che mi ha dato piu' problemi, dolore, sensazione di instabilita' della della spalla scassata, scricchiolii.
Ho dovuto prenderla con calma, niente pesi all'inizio, adesso sono arrivato a farla con 2 kg per braccio, senza nessun dolore e sento che la splla e' piu' stabile.
Scricchiola di meno, non sento quei movimentini interni associati a dolore di prima.
Insomma, penso che la cuffia si stia tonificando come deve.
Spero di essermi spiegato, non e' facile descrivere un esercizio a parole.
Comunque, la mia spalla, incidente agosto 2001, a pezzi fino a gennaio-febbraio, RMN = lesioni e parziali rotture di tendini e legamenti.
Ho fatto UNA infiltrazione a marzo per rodurre il dolore ad OGNI movimento, poi ho iniziato un programma serio di riabilitazione con pesetti ridicoli o anche senza pesi.
Tanta pazienza, anche tante frustrazioni (quando vedevo che comunque per prendere il bicchiere dalla mesola alta faceva ancora molto male, per esempio).
Ho usato per la verita' anche una serie di farmaci di cui parleremo un'altra volta, COMUNQUE, ieri 13 luglio 2002, mi sono allenato in palestra.
Ho fatto 2 set di croci alte da 15 ripetizioni con 12,5 kg, SENZA dolore alla spalla.
2 set di parallele senza peso aggiunto ma con i miei 90 kg, SENZA dolore (ma che paura!)
2 set di alzate laterali con 10 kg per braccio, lentissime al rallentatore, senza dolore ma con una sensazione di leggera instabilita' della spalla.
2 set di lento con manubri con 10 kg per mano, tutto ok.
dorsali lat + pulley
bicipiti con 2 manubri in panca inclinata con 15 kg per braccio (che era un'altro esercizio che NON potevo neache guardare che gia' la spalla mi faceva male. La RMN mi dice che ho il tendine del bicipite parzialmente rotto. Questo a marzo)
tricipiti con bilancere su panca inclinata con 40 kg circa. Questo e' un esercizio in cui la splla la sento ancora, e quindi non ho voluto mettere tanto perso, ma ho preferito fare serie lunghe da 20 ripetizioni, in superserie con le parallele.
Post wo nessun particolare dolore, anche se la "sento" la spallina, sento che non e' ancora a posto.
Programmi futuri:
>contunuare con questi carichi per almeno 6 mesi, un solo allenamento per settimana sulla spalla, non di piu'.
>rotatori e riabilitazione 3 volte la settimana (la faccio con un po' di aerobica, tanto per fare qualche cosa)
>Se tutto va bene senza dolore, tra 6 mesi comincio ad aumentare i carichi.
fatemi gli in bocca al lupo perche' ne ho bisogno!
eagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Re: Re: funzionerà questo attrezzo per la cuffia? huummmm......
Eagle riusciamo a collaborare per fare un post sulla riabilitazione di spalla da mettere come nota permanente?
visto che sia io che te abbiamo esperienza di problemi con le gleno-omerali...L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
-
e comunque in bocca al lupo per il tuo allenamento, come risultati mi semprano meravigliosi.
le parallele? saranno 8 anni che non le faccio +..
bicipiti con 15 kg ? ci metterei la firma..e prima li facevo anche cn 30 .( 6 reps però).Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
per mano certo. io facevo (6 lente reps) il curl coi manubri in piedi (al posto del bilancere come esercizio di massa) con 30 kg .altrimenti con 25 kg dopo il bilancere.
ora riesco ,a malapena a farlo con 3-4 .altrimenti mi fà troppo male.
ho mollato cmq.
Commenta
-
-
per mano certo. io facevo (6 lente reps) il curl coi manubri in piedi (al posto del bilancere come esercizio di massa) con 30 kg .altrimenti con 25 kg dopo il bilancere.
ora riesco ,a malapena a farlo con 3-4 .altrimenti mi fà troppo male.
ho mollato cmq.
io mai fatto con 30 kg per mano, massimo 20-22, quando stavo benissimo.Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
il mo punto debole era la panca.max 110 di massimale nel massimo della forma. 80 kg 8-10 reps .
la panca inclinata ancora peggio.
l'esercizio che mi riusciva meglio era il rematore ad un braccio.50 kg per 10 reps.
cmq ieri ho fatto gli esercizi e mi sono svegliato con dei dolori al bicipite (attaccatura della spalla) .nonostante abbia usato un disco da un kg!
potrsti postare delle immagini ? forse sbaglio io l'esecuzione.
Commenta
-
-
Scusate se mi intrometto; ma volevo sapere se un tendine è parzialmente rotto lo si vede solo attraverso l'RM o anche attravero un'eco? Immagino che la glucosammina faccia poco e niente vero?
Comunque per rimanere in linea con il tema del post quell'attrezzo che ci hai fatto vedere si chiama shoulder horn e serve solo a mantenere un a buona postura durante alcuni esercizi; non so quanto possa venire in contro a chi ha avuto degli infortuni penso poco, soprattutto se si tratta di infortuni di una certa entità.Human mind is like an umbrella: it function best when it's open
Commenta
-
Commenta