Strappo al bicipite femorale.. che non finisce mai ? o l'ernia c'entra qualcosa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcu9
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 42137
    • 713
    • 432
    • Sicilia
    • Send PM

Strappo al bicipite femorale.. che non finisce mai ? o l'ernia c'entra qualcosa?

Allora ragazzi.. il discorso è veramente lungo.. e dura da quasi un anno , ma sarò breve !

- Dicembre 2010 - Sento un dolore al bicipite femorale, parte alta ( quasi altezza gluteo ) - e se distendo le gambe da seduto o da eretto provo a piegare il busto in avanti, mi fa molto male.
    - Gennaio 2011 - Il dottore mi ha consigliato di stare fermo e riposarmi, prendere antinfiammatori, nessun risultato.
    - Marzo 2011 - Dopo 3 mesi di stop, i risultati sono pari a 0 - Faccio la radiografia, atteggiamento scoliotico etc, niente di particolare.
    - Aprile 2011 - Faccio la risonanza magnetica, Trovata un'ernia al disco, L4/L5 . Si pensa dunque che il dolore sia dato da questo.
    - Aprile/maggio 2011 - I vari ortopedici/fisiatri, mi fanno fare : tecarterapia,ionoforesi,laser, tutto nella zona lombare . = 0 RISULTATI.
    - Giugno 2011 - Vado dal 5° Fisiatra, che dopo la visita mi rivela una cosa sconvolgente dicendo " ok, hai l'ernia al disco. ma son convinto che il tuo dolore alla gamba, è dato da un importante strappo muscolare che hai avuto e non è mai stato curato! " potete immaginarvi la mia faccia.
    Lui era convintissimo, sentendo anche un fosso evidente nella zona interessata, con lui ho fatto tante sedute :
    - Giugno 2011 - Innumerevoli sedute di tecarterapia e in seguito Onde d'urto al bicipite femorale .
    A sua detta, lo strappo muscolare è stato curato, il solco non esisteva più, a livello medico il lavoro era finito. e mi disse :
    " ora dipende solo da te, il muscolo deve Ri-allungarsi e distendersi e piano piano con attività di cardio e tanto stretching, passerà tutto " .

Ho passato tutto luglio e agosto a fare cardio, stretching e anche posture per la schiena.. i risultati son stati mediocri .
    Devo però dire una cosa importante : Stando tipo 3 giorni completamente fermo, il dolore aumentava tanto, anche camminando solamente.
    Appena andavo 2 giorni a fare "corsetta e stretching" il dolore si attenuava parecchio.
    A settembre son stato all'estero per 3 settimane, stando ovviamente fermo. il dolore è aumentato davvero tanto, ho dovuto prendere farmaci .
    Ora, son tornato a fare attività fisica e va un po' meglio .
    Ma c'è una cosa che ancora non capisco ! vi faccio un esempio .

1) In palestra facendo la leg extension, ovviamente senza peso. faccio una fatica immane a distendere la gamba sx . fa davvero malissimo .
    ma, se faccio il movimento un 15/20 volte, all'improvviso non sento più dolore nel movimento .
    Se però, aspetto 5 minuti. e ci riprovo.. il dolore è di nuovo forte nelle prime ripetizioni . ed è così sempre !

2) Un altro esempio, a volte vado con amici in un campetto a fare 4 tiri . anche dopo riscaldamento e stretching, i primi 10 minuti di tiri, la gamba sx mi fa un male cane !
    ma magicamente, dopo 10 minuti, non mi fa male quasi-completamente ed è così sempre pure qui !!

Praticamente è come se la gamba, appena è ferma si legasse e ogni movimento fa male, dopo diversi minuti di attività fisica/azioni con la gamba, si slega e il dolore non c'è più.
    Ma il problema che poi ritorna allo stato di prima !

Non so davvero come uscirne , credetemi...
    Ho visitato tanti dottori ..e non ne sono venuto a capo..boh..non posso stare seduto 1 ora al pc, che appena mi alzo faccio fatica a camminare dal dolore..
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
  • vincenzopalermo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 1216
    • 129
    • 272
    • Palermo
    • Send PM

Per prima cosa provo profondo dispiacere che un ragazzo giovane debba limitarsi e trovarsi con questi acciacchi.
    Quindi l'unica cosa che posso farti e gli auguri di buona guarigione,di non mollare e perseverare. Non posso far altro. il problema è assai contorto e complicato.
    Originariamente Scritto da Cesarius
    se ci fosse una relazione deterministica (senza altre variabili) tra
    livello del testo-->desiderio sessuale-->costruzione muscolare
    ora vanterei 3-4 buoni piazzamenti al MrO

Commenta

• marcu9
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 42137
      • 713
      • 432
      • Sicilia
      • Send PM

Ti ringrazio di cuore Vincenzo...davvero!
      Di sicuro non mollo..
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• 25th
        Bodyweb Member
        • Oct 2011
        • 9
        • 1
        • 0
        • Send PM

La situazione in effetti non sembra delle più semplici. Intanto se non hai ancora fatto rinforzo muscolare, e se davvero hai uno strappo muscolare non del tutto guarito come sembra, non ti conviene assolutamente andare a fare 4 tiri al campetto perchè potresti rischiare di farti nuovamente male. Per quanto riguarda la gamba "legata" forse, ripeto forse, potrebbe essere utile il metodo Cyriax...

Commenta

• ghcoleman
          Bodyweb Advanced
          • May 2006
          • 882
          • 109
          • 23
          • tra il ferro e l'azoto
          • Send PM

farei anche qualche test a livello di emodinamica
          sigpic

Commenta

• marcu9
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 42137
            • 713
            • 432
            • Sicilia
            • Send PM

Originariamente Scritto da 25th Visualizza Messaggio
            La situazione in effetti non sembra delle più semplici. Intanto se non hai ancora fatto rinforzo muscolare, e se davvero hai uno strappo muscolare non del tutto guarito come sembra, non ti conviene assolutamente andare a fare 4 tiri al campetto perchè potresti rischiare di farti nuovamente male. Per quanto riguarda la gamba "legata" forse, ripeto forse, potrebbe essere utile il metodo Cyriax...
            Credo mi faccia bene, ripeto appena passano i 10 minuti di corsetta/stretching + altri 6/7 minuti di tiri.. mi sento rinato ! posso tirare come voglio, posso correre come voglio o saltare ( anche se non riesco comunque a toccarmi le caviglie piegandomi in avanti, quel dolore non svanisce MAI )
            E comunque il fisiatra mi ha consigliato di farlo mesi fa
            Dopo un ora che finisco di giocare però.. tutto ritorna come prima..

Originariamente Scritto da ghcoleman Visualizza Messaggio
            farei anche qualche test a livello di emodinamica
            Pensi ci possano essere problemi nei vasi sanguigni ?
            Last edited by marcu9; 14-10-2011, 00:08:13.

Commenta

• ghcoleman
              Bodyweb Advanced
              • May 2006
              • 882
              • 109
              • 23
              • tra il ferro e l'azoto
              • Send PM

se quando il flusso sanguigno aumenta il problema scompare potrebbe essere
              sigpic

Commenta

• marcu9
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 42137
                • 713
                • 432
                • Sicilia
                • Send PM

Mi sono dimenticato di dire una cosa molto importante.
                Anche se lo strappo era situato all'altezza del bicipite femorale, il dolore che sento non è solo li.
                Bensì parte dal bicipite femorale ( 10cm sotto il gluteo ) e si estende verticalmente fino ad arrivare a 5cm sotto il polpaccio (posteriore e laterale) praticamente quasi tutta la gamba.
                Il dottore mi disse che era un problema di catena muscolare, che il dolore si era esteso perchè è tutta una catena muscolare "legata" etc .

Commenta

• Steel77
                  Super Moderator
                  • Feb 2002
                  • 73540
                  • 2,364
                  • 2,855
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

azz, sembra un rompicapo.
                  sei di palermo...da chi ti sei fatto vedere? io mi son trovato bene al centro Ma***a

Commenta

• marcu9
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 42137
                    • 713
                    • 432
                    • Sicilia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                    azz, sembra un rompicapo.
                    sei di palermo...da chi ti sei fatto vedere? io mi son trovato bene al centro Ma***a
                    1 ortopedico e 1 fisiatra della polisportiva i primi mesi ( Entrambi convinti fosse al 100% l'ernia ) quindi terapie per l'ernia etc che postai, inutili.
                    1 altro ortopedico, privatamente ( Sapien.. ) anch'esso focalizzato su l'ernia.
                    E l'ultimo, è stato il fisiatra che mi ha rivelato il fatto dello strappo, Maniscal.. .

Commenta

• Steel77
                      Super Moderator
                      • Feb 2002
                      • 73540
                      • 2,364
                      • 2,855
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                      1 ortopedico e 1 fisiatra della polisportiva i primi mesi ( Entrambi convinti fosse al 100% l'ernia ) quindi terapie per l'ernia etc che postai, inutili.
                      1 altro ortopedico, privatamente ( Sapien.. ) anch'esso focalizzato su l'ernia.
                      E l'ultimo, è stato il fisiatra che mi ha rivelato il fatto dello strappo, Maniscal.. .
                      a sto punto vacci, nn so se hai capito del Centro di cui parlo

Commenta

• andydufresne
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 784
                        • 15
                        • 23
                        • Send PM

ernia l4/l5, atteggiamento scoliolitico uhm, come va la postura?

Commenta

• Gandhi
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 6107
                          • 697
                          • 666
                          • Bimmer Lover
                          • Send PM

Scusa marcu9, scrivo da inesperto, ma se era uno strappo muscolare, si sarebbe subito notato un rigonfiamento anomalo (versamento di sangue e muscolo che perde la capacità contrattile per via della rottura delle fibre muscolari) con impossibilità immediata di potere usare la gamba, possibile che fu davvero uno strappo muscolare oppure uno stiramento mal curato ? :sratch:

Commenta

• marcu9
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 42137
                            • 713
                            • 432
                            • Sicilia
                            • Send PM

Tanto per non aprire altri topic,
                            Aggiorno un po' la situazione .
                            Sono stato gli ultimi 4 mesi a lavorare in trentino alla reception d'hotel, e stando quasi sempre seduto il dolore alla gambe è stato spesso immane, fortunatamente ora sono tornato a palermo e ho fatto subito degli altri esami .
                            Ecografia, dove praticamente non è stato riscontrato nessuno strappo, recente o meno, il nulla .
                            L'ecografo dunque dicendomi chiaramente che secondo lui il mio problema era semplicemente dato dall'ernia L4-L5 mi dava problemi col nervo sciatico, dunque era consigliabile fare un'elettromiografia .
                            Fatta l'elettromiografia, conclusioni del referto :

"L'analisi elettromiografica depone per una sofferenza neurogena cronicizzata nei territori muscolari innervati dalle radici L5-S1 di sn "
                            Quindi BINGO, il problema è l'ernia, nessun fantomatico strappo.

Il neurologo mi ha detto che l'ernia, salvo l'operazione ( che mi sconsiglia vivamente per la giovane età ) mi rimarrà a vita e dovrò conviverci, mi ha consigliato di parlare dell'OZONOTERAPIA per far si che il dolore diminuisca e poi se succederà andare di nuoto/pilates/ginnastica posturale.
                            Settimana prossima ho un nuovo appuntamento col fisiatra .
                            Inutile dirvi che l'umore spesso mi cade molto giù, avendo questo dolore ormai quasi da 1 anno e mezzo...e dopo aver speso tanti soldi, ancora è tutto qui...
                            Ma non mi importa, a breve voglio tornare in palestra .
                            Non ne posso più .
                            Last edited by marcu9; 27-04-2012, 23:07:52.

Commenta

• Gandhi
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 6107
                              • 697
                              • 666
                              • Bimmer Lover
                              • Send PM

Mi spiace che hai perso tutto questo tempo e soldi per capirne la causa

Almeno sai da cosa è dovuto questo dolore, e spero che le terapie ti possano essere di grande aiuto

Commenta

Working...
                              X