domanda sul sonno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianba85
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 2455
    • 30
    • 17
    • Send PM

domanda sul sonno

ragazzi ho una domanda sulle ore di sonno, più che altro sulla loro distribuzione diciamo. ho sempre dormito tra le 7 e le 9 ore per notte, di solito se dormivo più di 8 ore mi sentivo meno riposato, ma se dormivo meno di 7 mi sentivo stanchissimo, in ogni caso quasi mai il sonno era ristoratore, ora invece faccio un lavoro che ha come turni 8-12 e 16-20, e siccome poi con l'estate sono uscito di più la sera fino a tardi andavo/vado a letto alle 2 e mi alzo alle 6.30, quindi 4 ore e mezza di sonno, poi appena finito di lavorare alle 12 vado in palestra fino alle 13.30, poi faccio il mio post wo e torno a letto per un'ora e mezza dalle 14 alle 15.30. dormo quindi 6 ore totali, ma mi sento super! soprattutto ho notato che quelle 4 ore e mezza notturne le percepisco come se fossero 6-7 ore, quindi un buon sonno ristoratore credo, e poi mentre prima la sera andavo a letto che sbadigliavo ora invece vado a letto "pimpante". volevo solo sapere se c'è una logica dietro questa cosa, una spiegazione scientifica che appunto spieghi il fatto di dormire poco e spesso..
  • Ertolinho
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 33
    • 1
    • 0
    • Send PM

Tutta l'estate ho fatto identicamnente, la notte 4-5 ore di sonno (a volte addirittura 1e30min), il pomeriggio altre 2 o 3...sempre per lavoro...
    stanchezza zero, sono più stanco ora che dormo 8h tutte insieme, ma anche ipertrofia nada...
    mi sottoscrivo, mi piacerebbe saperne di più ;D
    IL MIO DIARIO
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-ertolinho

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

il sonno è un mistero, ogniuno trova le modalità che gli si addicono meglio. L'importante più che la quantità pare comunque essere la qualità. O meglio, la quantità deve essere sufficiente, ma se la qualità è scarsa anche 14 ore non bastano.

C'erano anche degli atelti, bbers, secondo me un po' matti, che per poter mangiare di più, spezzavano il sonno in due "trance" da 4 ore ciascuna ...

Secondo me uno dovrebbe dormire quando ha sonno e svegliarsi quando non ne ha più, ma non è sempre possibile con i ritmi normali, lavoro, famiglia, etc etc.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Ertolinho
        Bodyweb Member
        • Jun 2011
        • 33
        • 1
        • 0
        • Send PM

e allora come spiegheresti il fatto che pur essendo riposato, ho avuto uno stallo nella crescita muscolare? Premetto che ovviamente ci sono varie cause alla crescita (o alla non crescita) muscolare, ma in quel momento le ore di sonno sono state il cambiamento di maggior rilevanza nel lifestyle.
        IL MIO DIARIO

Commenta

• Kytai Kenpachi
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 270
          • 32
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
          il sonno è un mistero, ogniuno trova le modalità che gli si addicono meglio. L'importante più che la quantità pare comunque essere la qualità. O meglio, la quantità deve essere sufficiente, ma se la qualità è scarsa anche 14 ore non bastano.

C'erano anche degli atelti, bbers, secondo me un po' matti, che per poter mangiare di più, spezzavano il sonno in due "trance" da 4 ore ciascuna ...

Secondo me uno dovrebbe dormire quando ha sonno e svegliarsi quando non ne ha più, ma non è sempre possibile con i ritmi normali, lavoro, famiglia, etc etc.

Eagle
          Ho letto da poco studi sul sonno concordi a quanto affermi, e io stesso mi trovo in linea con quanto dici. E' stato dimostrato (studi russi e americani) che ci sono soggetti che pur privati di interi giornate di sonno mantengono attive e funziali tutte le capacità cognitive superiori (non tutte in relazioni ai vari ambiti e contesti però...)

Per quanto ho potuto studiare ci sono soggetti che necessitano di 4-5 h a notte e altre che con 6-12h di sonno riportano di "non aver recuperato" (recupero in relazione ai fattori stressogeni a cui può essere esposto un uomo medio con un lavoro all'attivo di 8h al giorno per 5/6 giorni a settimana):

ERTOLINHO: Per quanto riguarda lo stallo nella crescita muscolare , oltre alla riduzione delle ore di sonno, vi si possono essere affiancate altre concause (non sto dicendo che non sia essa la causa primaria...)
          -------------------Il MiO DiArIo-------------------
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• Schizzato
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 655
            • 52
            • 63
            • Send PM

Secondo me l'importante è dormire BENE e quanto basta per alzarsi bene la mattina,cosa che cambia da persona a persona.
            ...

Commenta

• Ertolinho
              Bodyweb Member
              • Jun 2011
              • 33
              • 1
              • 0
              • Send PM

ERTOLINHO: Per quanto riguarda lo stallo nella crescita muscolare , oltre alla riduzione delle ore di sonno, vi si possono essere affiancate altre concause (non sto dicendo che non sia essa la causa primaria...)
              Premetto che ovviamente ci sono varie cause alla crescita (o alla non crescita) muscolare, ma in quel momento le ore di sonno sono state il cambiamento di maggior rilevanza nel lifestyle.
              Infatti l'avevo anche premesso, Ma passare da 8h fisse a un sonno irregolare, anche se ristoratore, secondo me sfavorisce l'ipertrofia. Il ragionamento che ho fatto è quello che se si cresce nel sonno, in 3-4h anche se il snc riposa come si deve, è possibile che la muscolatura non ce la faccia a recuperare e, quindi, crescere. Ma è il mio misero punto di vista, nulla più!
              IL MIO DIARIO

Commenta

Working...
              X